Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Agriturismo La Porta dei Parchi

Località fonte di Curzio - , Anversa degli Abruzzi 67030 Anversa degli Abruzzi (L'Aquila)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Camera (1), Appartamento (1),
  • Posti letto: 30
  • Posizione: Montagna
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pensione completa, Pern. e colazione
  • Periodo di chiusura: sempre aperto

L'agriturismo

L’azienda nasce nel 1977 come un’incredibile scommessa di rivalutazione di un ambiente montano in via di totale spopolamento, attraverso una innovazione legata alle produzioni agricole tradizionali che ha portato l’azienda a rappresentare un modello di sviluppo oggi copiato in Italia e all’estero. Incastonata in un paesaggio da sogno, l’azienda è baricentrica rispetto a tutti i Parchi abruzzesi e offre la possibilità di escursioni guidate e non, a piedi, in macchina, bicicletta o cavallo, corsi di informazione su: produzioni biologiche, caseificazione, piante officinali, alimentazione naturale, prodotti tipici non OGM, ecc.

L'alloggio

Gli alloggi sono situati in un casale di recente costruzione in stile rustico, in area montana, con vista sulle Gole del Sagittario, terrazza naturale di fronte alla suggestiva catena della Maiella.

Tutta l’Azienda è stata realizzata negli anni 70’ alle porte del piccolissimo Borgo Medievale di Anversa degli Abruzzi, oggi fra i Borghi più belli d’Italia, nel cuore di una meravigliosa Riserva Regionale ricca di acque sorgive decantate da D’Annunzio nella Fiaccola sotto il Moggio. Per questo motivo il Borgo è anche sede di un Parco Letterario, unico in Abruzzo.

L’agriturismo offre alloggio in camere o appartamenti arredati con sobrietà in stile rustico ed essenziale, ispirato a modelli di vita rurale, privi di ricercatezze ma non di comfort e igiene. In alternativa, è possibile soggiornare anche nel centro storico del Borgo Medievale, nella formula di albergo diffuso, in quanto i soci hanno messo a disposizione piccole casette, non prive di fascino, poiché in quelle viuzze il tempo sembra essersi fermato come per incanto.

Entrambe le soluzioni consentono di appoggiarsi per colazione o in formula di mezza pensione o pensione completa al nostro ristorante dove un fabbricato rurale, costruito alla metà degli Anni '90, consente di far provare ai nostri ospiti la qualità e genuinità delle produzioni biologiche aziendali e di quelle di molti nostri associati.

Attività e dintorni

Per gli amanti del trekking siamo nel cuore dei Parchi Abruzzesi, quindi niente di più facile che provare le mille emozioni di viaggiare costantemente oltre i 1000 metri di altitudine fino ai quasi 3000 della vetta del Gran Sasso.

Anche ripercorrere i soli percorsi della transumanza consente di conoscere luoghi suggestivi e incontaminati come gli altipiani maggiori che costellano tutta la provincia de L’Aquila, interrotti soltanto da piccolissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

L'agriturismo è inoltre circondato di laghi, per gli amanti dell’acqua, di eremi e castelli, che ancora testimoniano la ricchezza storica e culturale di queste montagne.

Attraverso borghi medievali, antichi stazzi, tratturi, bracci, riposi e tratturelli è possibile respirare ancora gli attimi di vita pastorale e transumante che hanno reso grande questo territorio, dalla Maiella fino in Camosciara, cuore del Parco più antico d’Italia, regno dell’Orso Bruno Marsicano, del Camoscio d’Abruzzo e del mitico Lupo Appenninico.

Ma l’agriturismo offre anche attività didattiche per adulti e ragazzi di tutte le età, per immergersi nella cultura materiale del mondo rurale e, così facendo, riscoprire le radici di cui ognuno porta dentro di se un germoglio ormai dimenticato. Con le attività dell'agriturismo gli ospiti potranno riscoprire il “saper fare”, quanto le mani riescono a creare: dalla lavorazione del formaggio, del pane, alla lavorazione della lana e tanto altro ancora.

La nostra organizzazione, avvalendosi di operatori esperti del settore, è lieta di mettere a disposizione la propria Azienda Agrituristica per la realizzazione di stage ambientali, naturalistici, campi scuola, settimane verdi e la possibilità di partecipare attivamente alla vita pastorale con la festa della tosatura, la festa della transumanza e molte altre diverse iniziative.

Fa parte di

  • Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Ammessi animali
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Recensioni

"Molto buono"
Secondo 28 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    8,7/10
    "Molto buono"
  • Attività e servizi:
    7,9/10
    "Molto buono"
  • Alloggio:
    7,3/10
    "Buono"
  • Ristorante:
    8,6/10
    "Molto buono"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 5
    "Deludente"

    "Pochissima attenzione alla clientela"

    17/08/2016

    Da evitare assolutamente la proposta di soggiorno in "miniappartamenti" dislocati nel borgo del paese sottostante. Altro non sono che veri e propri fienili ... senza le più elementari necessità igienico-sanitarie e con scarsissima pulizia. Oltretutto agli stessi prezzi degli alloggi presenti all'interno della struttura (forse più meritevoli)
    Ospiti lasciati a se stessi

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    • Posizione e dintorni:
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio:
      1/10
      "Scarso"
    • Attività e servizi:
      1/10
      "Scarso"
    • Ristorante:
      9/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "Montagna e Natura"

    16/08/2016

    Luogo incantevole immerso piacevolmente nella natura , montagne maestose ed aria fresca e pulita. Posto ideale per godersi giorni sereni e rilassarsi. Agriturismo nel vero senso della parola . Per chi ama gli agriturismi di un tempo con tanta pace e tranquillità . Staff amorevole, gentile ,sorridente ed ospitale. Veri professionisti del loro lavoro. Ottima cucina!! Buonissime specialità d'Abruzzo da gustare in tranquillità. Formaggio di produzione propria , uno dei più buoni gustati fino ad ora. Il nostro alloggio in un monolocale pulito e semplice in un bellissimo borgo medievale davvero caratteristico. Eccellente!! Siamo stati benissimo ! Una famiglia con ragazzo di 9 anni ed il nostro affezionatissimo amico a quattro zampe. Consiglierei a tutti.

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      9,5/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "Natura per tutti i sensi"

    06/07/2016

    Siamo stati a giugno una settimana in questo agriturismo. Coloro che vengono qui, il luogo personale gentile, camere semplici ma pulite e un sacco di animali. Che in giro su un Schafshof molti cani, il padrone di casa dovrebbe essere chiaro. Gli amanti della natura e con esperienza con tutti i sensi di rimanere, possono fare escursioni meravigliosi, conosciuti e nuovi fiori e piante vedere, osservare gli insetti e lucertole odore inebriante il profumo di tiglio e la sera ad ascoltare l'usignolo. Si può essere incantata da innumerevoli lucciole lampeggianti e un meraviglioso cielo stellato. Culinaria vi verrà fornito con tutto ciò che viene prodotto in azienda. Per la prima colazione c'è un piccolo, ma preparati con cura la prima colazione con pane, formaggio, ricotta, marmellata, frutta, spremute, yogurt e dolci. Caffè e tè anche. Abbiamo optato per non pianificato "Transumanza" e ci è piaciuto molto. Questo è uno dei dischi annuali bestiame. Nel mese di giugno, gli animali vengono portati in montagna. Rimangono lì durante l'estate e l'autunno del prossimo Transumanza vengono portati indietro. Abbiamo camminato molti chilometri in 3 giorni con i pastori Nunzio (lo chef con un grande cuore per la tradizione, la sostenibilità, la natura e per le persone che sono interessati a) e Konstantinos, con 300 pecore e capre, cani, asini e cavalli e alcuni molto aiutanti simpatici, come Vassili. Sulla fornitura non poteva essere migliore. Con una tale ricchezza di delizie culinarie (grazie Jacobo!) Non avevamo previsto. Tutto organizzato super, molto bella atmosfera anche tra gli altri partecipanti. Per noi un'esperienza che non vogliamo perdere. Grazie a tutti! Siamo arrivati ??pieno di curiosità, senza aspettative e ha preso un sacco di bei ricordi da portare a casa. Forse anche nuove amicizie ...
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 6/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      9/10
      "Ottimo"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo La Porta dei Parchi
Località fonte di Curzio - , Anversa degli Abruzzi 67030
Anversa degli Abruzzi (L'Aquila) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

+39.0864.49595


Il numero di fax è:

+39.0864.49595

Vai al sito web
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso