Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Agriturismo Pirapora

Contrada Priscopio, snc, Priscopio 89868 Zambrone (Vibo Valentia)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Appartamento (13),
  • Posti letto: 30
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione
  • Periodo di chiusura: 1 gennaio - 28 aprile, 30 ottobre - 31 dicembre

L'agriturismo

Circondato da boschi di macchia mediterranea, uliveti e vigneti, l’agriturismo è situato sul fianco di una collina che scende verso il mare, da dove lo sguardo spazia su un orizzonte che va da Tropea a tutto il golfo di Lamezia Terme, e alle Isole Eolie. Il mare, con le sue spiagge bianche e acque cristalline, è a circa 3 km, pochi minuti in macchina e si può raggiungere anche con una bella passeggiata a piedi o in bicicletta.

L'alloggio

Pirapora può ospitare fino a 10 famiglie, in tre case in muratura, tetti in legno di castagno, intonaci a calce, pavimenti in cotto, finestre e mobili in legno di pino, tutto trattato con vernici biologiche. Le camere sono ampie e accoglienti, tutte dotate di bagno e verande con amache e sdraio. Quattro delle dieci stanze e tutti gli spazi comuni sono stati realizzati e attrezzati per disabili. Agli ospiti si offrono servizio di mezza pensione che includono: camera con biancheria e pulizia quotidiana, colazione e cena.

L'azienda produce quasi 80-90% di quello che consuma per la preparazione dei pasti: vino, olio, mandorle, noci, nocciole, grano, patate, cipolla rossa di Tropea, fagioli, arachidi e tanta frutta di stagione. Si allevano inoltre galline, capre, maiali, conigli.

In azienda c’è anche un salone, dove è possibile organizzare corsi e piccoli incontri per gruppi.

Per le scuole, o anche per piccoli gruppi, Pirapora organizza giornate a tema, oppure attività specifiche che vanno dalla visita della fattoria alla realizzazione di un erbario di piante officinali, ad attività pratiche di semina o raccolta di frutta o ortaggi.

AttivitÓ e dintorni

L'agriturismo è racchiuso nel golfo di Santa Eufemia, dove si sviluppa la costa degli Dei, vero e proprio paradiso naturalistico dalle calette suggestive dove ci si può immergere in un mare blu cobalto alla scoperta di cernie, barracuda, saraghi, polipi e tanti altri pesci tipici del mediterraneo.

A poco piu di 3 chilometri dall'agriturismo si trova il centro diving The Frogman Team. Le immersioni offrono la possibilita a tutti di poter ammirare una flora e una fauna intatta con itinerari su secche, resti archeologici, relitti. 

Tropea, a soli 10 minuti di distanza, è la località turistica più conosciuta della regione, con un bel centro storico medioevale a picco sul mare e la chiesetta di santa Maria dell'isola. A circa 20 minuti di distanza c'è Capo Vaticano, località balneare, famosa per le sue spiagge. Pizzo Calabro dista circa 25 minuti, ideale per un pomeriggio rilassato e per gustare un ottimo gelato (una delle specialità è il tartufo artigianale). Si possono visitare la piccola fortificazione dove fu tenuto prigioniero e fucilato Joachim Murat (Vicerè di Napoli e cognato di Napoleone) e l'interessante centro storico.

Nell'entroterra, a circa 30 minuti di macchina, c'è Vibo Valentia, con il suo centro storico con il castello Normanno-Svevo, da cui si ha una vista panoramica sull'area circostante e al cui internno si trova il museo cittadino con interessanti reperti archeologici ritrovati nell'area della provincia.

Serra San Bruno, a circa 1 ora e mezza di auto, è situata al centro delle Serre Calabresi. È un interessante centro montano che conserva un bel centro storico con chiese del periodo tardo-barocco, ma soprattutto conosciuta per la Certosa omonima, una delle poche ancora attive.

Il Parco dell'Aspromonte si trova in direzione sud, in un'ora e mezza si raggiungono i primi paesi dell'area del parco, i luoghi più interessanti sono quelli dell'area grecanica, come Bova Pentadattilo e la vecchia Amendolea, che distano in media due ore e mezza dall'agriturismo.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
Internet
Ammessi animali
Spazio giochi bimbi
Corsi
  • Corsi di cucina
Fattoria didattica
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Diving
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Guarda le tariffe per
Numero minimo notti:
Appartamento 1 - Agriturismo Pirapora
Appartamento 1
Appartamento  - 28 mq, 3 locali, (3+1 posti letto)
Letto matrimoniale, Bagno in camera, Servizi per disabili
Formula A notte A Week-end (2 notti) A settimana Il prezzo si intende
Solo pernottamento
Mezza pensione
Altre camere
  • Appartamento 2 - Agriturismo Pirapora
    Appartamento 2
    34 mq, 3 locali, (4 posti letto)
    A partire da: - /
  • Appartamento 3 - Agriturismo Pirapora
    Appartamento 3
    18 mq, 1 locale, (2+1 posti letto)
    A partire da: - /
  • Appartamento 4 - Agriturismo Pirapora
    Appartamento 4
    26 mq, 1 locale, (2+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Appartamento 5 - Agriturismo Pirapora
    Appartamento 5
    18 mq, 1 locale, (2+1 posti letto)
    A partire da: - /
Caricamento in corso
Visualizza tutte le camere

Recensioni

"Favoloso"
Secondo 10 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,7/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    9,3/10
    "Ottimo"
  • Alloggio:
    10/10
    "Favoloso"
  • Ristorante:
    10/10
    "Favoloso"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 10
    "Eccellente"

    "Pirapora non è un semplice Agriturismo...è una filosofia di vita da importare nella vita di tutti i giorni!!!"

    11/08/2016

    Mai vissuta un'esperienza di questo genere in tanti anni di vacanze!
    Devo dire però, nell'avvicinarci all'azienda, ci ha assalito lo sconforto: nel salire dalla statale vediamo campi bruciati, strada che dire dissestata è poco che in ultimo diventa bianca e case non finite lasciate a metà, come in buona parte della Calabria.
    Appena arrivati, però, Rose ti accoglie con la caratteristica allegria brasiliana facendoti sentire subito a tuo agio, chiedendo se avessimo problemi di allergie o intolleranze alimentari da comunicare immediatamente alla cucina.
    Che dire, poi, della struttura: passeggiare per l'azienda ti rimette in pace con la natura e col mondo intero, la zona degli animali, curata e pulitissima, tutte le coltivazioni bio che ricordano i sapori di una volta.
    La stanza vista mare è favolosa, al mattino senti solo gli uccellini, con l'uso delle travi in legno trattato con vernici naturali, la splendida amaca matrimoniale sul terrazzo dove la notte ti tuffi cullandoti nella via lattea. La TV è bandita in tutta la struttura e, alla fine della vacanza, si comprende che anche questa non è una mancanza, bensì un'attenzione per la quale si ringrazierà.
    E poi la cena dove si mangia in un'unica tavolata, eccezion fatta per i bambini. E' proprio bella l'attenzione che si usa loro, che sono serviti per primi. Poi vengono coloro che hanno problemi alimentari, ai quali ogni giorno viene dedicato un menù particolare. Così dovrebbe girare il mondo: attento ai più piccoli ed indifesi e a chi ha bisogno di più attenzioni.
    La qualità ed i sapori del cibo sono superbi, cucinato in modo semplice, ma con un gusto ormai dimenticato nelle pietanze della Capitale dove viviamo.
    La location della tavolata è una fotografia vista mare con lo Stromboli proprio di fronte, pronta ad offrire lo spettacolo del tramonto così diverso ogni sera.
    A tavola ci si sente subito predisposti a conoscere le persone accanto, tedeschi, austriaci, americani (italiani pochi) per condividere la fortuna di avere scelto un posto così affascinante.
    Il giovedì sera il padrone di casa, Franco, si traveste da pizzaiolo nello splendido forno a legna esterno, coinvolgendo i bambini ad impastare e prepararsi la pizza che subito dopo mangeranno: abbiamo assistito ad un vero miracolo, quando un bambino di circa 9 anni con piccoli problemi di adattamento e di comunicazione, sempre attaccato alla mamma, che mangiava unicamente pasta al pomodoro, dal giorno seguente del suo arrivo si è tuffato nell'atmosfera di Pirapora, mangiando al tavolo dei bambini - tutti stranieri che non parlavano una parola d'italiano così come lui non parlava altra lingua - mangiando per la prima volta la pizza fatta da lui stesso, assaggiando un po' tutti i piatti e scatenandosi subito dopo in giochi semplici come solo i bambini sanno fare!
    E poi il dopo cena, quando Franco si ferma a volte in lunghe chiacchierate con gli ospiti (già, per loro non siamo clienti, ma ospiti come quando tu inviti qualcuno a casa tua!) e condivide con te le difficoltà a portare avanti un'azienda in quella terra complicata, ma con una forza ed una gioia contagiose.
    E' bello potergli dire che fanno un lavoro meraviglioso e che non devono mai smettere di farlo in quel modo così appassionante! Già perché tutte le persone che lavorano nell'azienda hanno incarnato questo spirito, trasferendotelo in ogni loro azione ed attenzione a qualsiasi piccolo o grande problema.
    Tutto questo, ed altro che non si può descrivere a parole, è stato Pirapora: un'esperienza che vorresti poter vivere tutto l'anno, nella tua vita di tutti i giorni.
    Grazie di cuore!!!
    Alberto & Antonella

    • Soggiorno: 7/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Al mare
    • Posizione e dintorni:
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      9/10
      "Ottimo"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Stupenda"

    30/05/2016

    Pirapora e un posto splendide e maravigliosa. In un posto belissimo dove si vede il mare da tutto l'agroturismo - ti senti immediatamente rilassare. Il posto appartiene a una coppia molto gentile e sempre disponibile. Abbiamo mangiato come i re - quasi tutto e cultivata e preparata in casa, biologico e fresca. Vi consiglio vivamente di soggiornare lì

    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "SENTIRSI A CASA"

    04/08/2014

    Spesso e molto volentieri passiamo qualche settimana a Pirapora, direi in media ogni 3 anni: l'atmosfera di casa, la qualità del servizio, la cortesia di tutto lo staff e di Franco, Rosy, Sara, Michele (e di Gianni, Lauren e la loro tribù) fa si che il luogo e le persone rimangano nel cuore e l'emozione che si prova tornando e ritrovando ogni volta tutto questo rendono magico tutto il tempo che vi si trascorre.

    • Soggiorno: 9/2013
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      8/10
      "Molto buono"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo Pirapora
Contrada Priscopio, snc, Priscopio 89868
Zambrone (Vibo Valentia) Stampa indicazioni stradali del gestore
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso