Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Agriturismo Il Palombaio

Via Matrice, 30 -, Manziana 00066 Manziana (Roma)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Appartamento (3),
  • Posti letto: 26
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento
  • Periodo di chiusura: sempre aperto

L'agriturismo

Situato a Manziana nella bassa Tuscia, a un'ora da Roma e vicino ai laghi e al mare, la struttura offre 2 ville ristrutturate, Casale Pomodoro e Villa Flavia, con camino e piscina circondata dall'uliveto. Convenzione con le Terme di Stigliano.

L'alloggio

L'azienda agricola, di circa 85 ettari, è coltivata con castagni, ulivi e noccioli ed è situata nella parte ascendente di un vecchio vulcano estinto con vista al sud: il vicino lago di Bracciano occupa quello che era il suo cratere. È particolarmente piacevole passeggiare nel noccioleto e nel castagneto ed abbeverarsi alla Fonte Precilia, rinomata nei dintorni per la sua acqua che sembra avere effetto curativo per chi soffre di reni.

La struttura offre due diverse strutture completamente ristrutturate da 6 o da 12 persone. Sebbene il paese di Manziana disti solo 8 minuti a piedi, le strutture sono completamente immerse nella natura.

Villa Flavia è circondata da uliveti e noccioleti, mentre il giardino intorno alla casa è ombreggiato da pini secolari che permettono di pranzare all'aperto o riposarsi nell'amaca. Villa Flavia può ospitare gruppi di 12 o 6 persone grazie ai due appartamenti comunicanti. Complessivamente sono disponibili 6 camere doppie con bagno, due ingressi separati in 2 ampi saloni con camino e 2 cucine separate. Al pian terreno è anche disponibile un bagno attrezzato per diversamente abili. Villa Flavia è dotata di riscaldamento, TV e impianto di allarme. La piscina, recentemente costruita, è situata di fronte alla casa tra gli ulivi. Il giardino ha molte fioriture in diverse epoche dell'anno, dagli iris alle rose, dalle ortensie agli emerocallis, dagli agapanti agli erigeron. La macchina può essere parcheggiata accanto all'ingresso.

Casale Pomodoro era originariamente negli anni 40 il centro dell'azienda agricola. Il fattore Giacobini abitava al primo piano mentre a pian terreno c'era la stalla e, separata, la cucina. Oggi il casale è completamente ristrutturato e al posto della stalla è stato costruito un grande salone con camino, una angolo pranzo, un bagno da ospiti attrezzato per differentemente abili, una piccola cucina con lavapiatti. Al primo piano, 3 camere doppie con bagno. In dotazione, lavatrice , riscaldamento, TV, telefono ed impianto di allarme.
I grandi alberi di castagno contribuiscono a creare angoli di relax, da apprezzare stesi sull'amaca o sotto la veranda ombreggiata da rose e vite vergine. Inoltre, questa villa è dotata di forno a legna esterno dove è possibile preparare pizze: la struttura si rende disponibile a prenotare un pizzaiolo esperto agli ospiti che ne fanno richiesta.

Attività e dintorni

La stazione dei treni è vicina ed offre la possibilità di raggiungere il centro di Roma o Viterbo in un'ora. Si consiglia la visita ai luoghi più noti di Roma, tra cui la Cappella Sistina, S. Pietro, i Musei Vaticani, il Museo Borghese (meglio prenotare), il Foro Romano, il Colosseo, Campo dei Fiori e Piazza Navona. Si consiglia inoltre di salire sul bus aperto che consente di fermarsi ad ogni Monumento per poi continuare il tour. Se desiderate una guida esperta, i proprietari sapranno suggerire a chi rivolgersi.

Manziana è situata nella bassa Tuscia, territorio Etrusco, ed è possibile conoscere la cultura e le abitudini sociali di questo popolo molto evoluto nella lavorazione dell'oro e nella navigazione come anche nell'architettura. Vantano la scoperta dell'arco che hanno poi trasmesso ai romani. Consigliata la visita alla Riserva di Canale Monteranno, la necropoli di Cerveteri e di Tarquinia. Nella città di Tarquinia il museo etrusco a palazzo Vitelleschi ospita interessanti sarcofagi delle prominenti famiglie etrusche.

Per gli amanti della natura e delle attività sportive vi sono molte possibilità. Nelle vicinanze è possibile fare equitazione presso la scuderia Caino che organizza passeggiate nei monti della Tolfa. Il Golf club le Querce si trova a circa 23 Km sulla Cassia.
Il lago di Bracciano ha molti club di vela ed è particolarmente indicato per questo sport.
A 25 Km è possibile visitare il castello di Santa Severa, raggiungendo il mare e la spiaggia adiacente.
Sia alla riserva del Lago di Vico che alla Macchia Grande nel bosco di Manziana è possibile effettuare belle passeggiate e sono numerose le gite segnalate per tour in bicicletta, tra cui è consigliata la riserva di Martignano, un piccolo lago dietro a quello di Bracciano.
La struttura è convenzionata con le Terme di Stigliano un antico centro termale dove le truppe romane si riprendevano dalle battaglie. Si consiglia la visita al giardino di San Liberato fatto dal famoso architetto dei giardini Roussell Page e il giardino di San Giuliano, tutti e due vicino a Bracciano.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Barbecue
Ammessi animali
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Servizi per disabili
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Recensioni

nessuna recensione
  • Posizione e dintorni:
  • Attività e servizi:
  • Alloggio:
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione

Posizione

Agriturismo Il Palombaio
Via Matrice, 30 -, Manziana 00066
Manziana (Roma) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

+39.342.5307370


Il numero di fax è:

+39.06.92150579

Vai al sito web
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso