Casone
Montefiascone (Viterbo)
- Il parere di chi ci è stato:
L'agriturismo vuole rappresentare e far rivivere le antiche tradizioni della piccola proprietà contadina: non è inserito infatti nel contesto della grande azienda agricola, ma nella piccola proprietà contadina, dove il contadino vive allevando pochi animali, coltivando viti, olivi, alberi da frutta, ortaggi e cereali necessari al fabbisogno della famiglia sia in modo diretto che con la vendita dei prodotti. Da secoli ininterrottamente si pratica questo tipo di agricoltura, originale e primitiva, in un ambiente incontaminato, ricco di vegetazione, di colori, di profumi, di animali selvatici: volpi, tassi, istrici, tartarughe e ricci. Qui si possono trovare ceci, fagioli, pomodori e patate direttamente prodotti in azienda, con cui è possibile preparare piatti conditi con olio extravergine di oliva, accompagnati dal rinomato vino locale Est! Est!! Est!!!.
In agriturismo è presente inoltre un piccolo bosco, dove sotto l'ombra fitta di querce secolari si possono fare passeggiate, pic-nic, si possono raccogliere more selvatiche regalando al palato antichi sapori. Inoltre a chi piace la caccia, può esercitarla, nella stagione consentita, anche nei boschi adiacenti la proprietà agrituristica ed anche presso varie riserve di caccia private esistenti sul territorio del comune di Montefiascone.
Sul giardino antistante il casale, esiste un tradizionale forno a legna con barbecue incorporato dove è possibile preparare grigliate e dolci.
Per chi preferisce soggiornare nel periodo invernale, e specialmente durante la stagione della caccia, può prepararsi piatti e spiedini a base di cacciagione presso i camini presenti all'interno dei singoli appartamenti direttamente sui carboni ardenti. In questo periodo, di solito, la neve rende il paesaggio particolarmente suggestivo.
Dall'alto di Montefiascone si offre al visitatore uno spettacolo interessante: i monti Cimini, la grande pianura etrusca fino al mare, i monti della Tolfa e Alllumiere, le colline di Canino e il Monte Argentario, la stupenda massa del Monte Amiata, il monte Cetone, il Picco di Radicofani, il Monte Fiora e le colline verso Siena formano la corona che circonda Montefiascone. I suoi piedi sono bagnati dal Lago di Bolsena con le due isole Martana e Bisentina. La prima famosa perché vi venne relegata e poi uccisa la regina dei Goti Amalasunta, la seconda celebre per le opere del Sangallo e del Vignola e per le tombe della famiglia Farnese.


