Agriturismo Ca du Chittu

Carro (La Spezia)

Totale commenti inseriti: 21
Contatta

Donatella, Ennio, il figlio Mattia e il cane Lud vi accolgono nei loro appartamenti e nelle loro camere dal sapore rustico. La mattina nessuna sveglia: solo il cinguettio degli uccellini e il profumo delle torte fatte in casa.

La padrona di casa, Donatella, prepara ottimi piatti tipici della tradizione ligure apprezzati dal movimento Slow Food, dalla Guida Michelin e dal Gambero Rozzo. L’orto e il bestiame, curati da Ennio, forniscono la materia prima per proporre una cucina a km 0.

Il compito di Lud è dare il benvenuto agli ospiti a due e quattro zampe, mentre Mattia serve loro gustosi manicaretti nel ristorante dell’agriturismo e si occupa dell’intrattenimento musicale con i 33 giri.

Struttura e alloggi Agriturismo Ca du Chittu

Tipologia: Agriturismo
Posizione: Collina
Sistemazione: Camera Appartamento
Trattamento offerto:
  • Solo pernottamento
  • Pern. e colazione
  • Mezza pensione
  • Pensione completa
Posti letto: 24
Periodo di chiusura: sempre aperto
Servizi:
  • Ristorante
  • Maneggio
  • Ammessi animali
  • Servizi per disabili
  • Fattoria didattica
  • Vendita prodotti tipici
  • Biciclette disponibili
  • Internet

Ca’ du Chittu, che in dialetto genovese significa casa di colui che è attivo fin dal mattinoè nato nel 1986, quando la famiglia stanca del caos cittadino ha deciso di realizzare il sogno di una vita: trasferirsi in piena campagna e aprire un’attività capace di fondere in un’unica struttura la bellezza e l’amenità del paesaggio con la passione per la buona cucina della tradizione, oltre all’amore per la flora e la fauna e per la coltivazione.

Gli appartamenti, sono in realtà degli open space con soppalco di legno adibito a zona notte realizzato con gli alberi che circondano l’agriturismo trasformati in grezze tavole. Ogni appartamento, che porta il nome dei nostri cavalli, è dotato di un angolo cottura, un ampio bagno, abbaino sul tetto e un giardino esterno recintato con tavoli e amaca.

Le camere arredate in stile contadino con mobili di legno sono dotate di bagno privato e terrazza con splendida vista sull’azienda

Volendo si può campeggiare in totale libertà nella natura, nella zona dell’agricampeggio, in piazzole ombreggiate, pur senza rinunciare a docce calde, bagni, frigoriferi e un barbecue.

Tutte le strutture dell’azienda sono state realizzate con un occhio di riguardo all’ambiente, seguendo parametri di bioedilizia e risparmio energetico.

Forniamo un servizio wifi gratuito

 Ca’ du Chittu è anche un’azienda agricola e di allevamento con un frutteto in cui sono coltivate oltre 500 piante, tra cui le antiche varietà nazionali e locali dell’alta Val di Vara per la salvaguardia delle biodiversità, un vigneto, un orto, serre, piante aromatiche e funghi. Per il bestiame si allevano maiali Cinta Senese, oche di Tolosa, conigli, galline e api.

Fiore all’occhiello di Ca’ du Chittu è il ristorante. Qui si può apprezzare la cura riservata agli ospiti: piatti sempre freschi tra cui cuculli, panissa, tagliolini au tuccu e torta di prebuggiun. A richiesta sono inoltre disponibili piatti vegani, vegetariani e senza glutine. È poi possibile organizzare pantagruelici banchetti per feste di nozze, comunioni, cresime, barbecue. 

Speciali menù per vegetariani, celiaci e intolleranti.

L’azienda agricola e di allevamento comprende: 
Il frutteto (con 250 piante di antiche varietà nazionali e 120 di varietà locali dell’Alta Val di Vara), il vigneto, gli ortaggi (in pieno campo secondo stagione), le serre, il bestiame (maiali Cinta Senese, oche di Tolosa e conigli) ed i cavalli, che sono in realtà cinque cavalle bardigiane, addestrate da sella: con loro si possono fare a passeggiate o esercitarsi nel maneggio regolamentare.

Dove siamo Agriturismo Ca du Chittu

Come raggiungerci:

Indirizzo: via Camporione, 25 - Carro 19012 Carro, La Spezia

Stampa le indicazioni stradali


Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico