Agriturismo Casale Camalda

Località Castagnoli-Serravalle, 33 -, Bibbiena 52010 Bibbiena (Arezzo) Codice TOSCANA

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (2),
  • Ospiti: 12
  • Posizione: Montagna, Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Il Bioagriturismo – Centro Escursionistico Casale Camalda è un antico complesso rurale appenninico toscano in pietra situato in posizione isolata e silenziosa tra boschi e torrenti. Sorge tra Firenze ed Arezzo, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e a due passi dallo storico Monastero di Camaldoli, raggiungibile dalla struttura anche a piedi attraverso agevoli sentieri nelle foreste. L'azienda agricola, di 14 ettari, attua coltivazioni biologiche di cotogni, sorbi, sambuchi, ciliegi, seminativi a rotazione, piccoli frutti, e pratica attività di apicoltura e selvicoltura. Frequenti sono gli incontri ravvicinati con cervi, daini, cinghiali, caprioli, poiane, volpi, scoiattoli ed altri animali selvatici che popolano i grandi boschi che circondano l'azienda ed ammantano le montagne del Parco Nazionale; è facile inoltre trovare le tracce della presenza del lupo.

Il Casale fonda la sua filosofia ed ogni sua azione sui principi del rispetto e della conservazione della natura, concentrando soprattutto l’attenzione alla sostenibilità e compatibilità delle proprie attività con l'ambiente. Esso è attrezzato per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili e per il compostaggio di quelli organici; detersivi, prodotti vari per la pulizia, vernici e materiali per la casa sono esclusivamente composti da essenze naturali, mentre l'energia pulita del sole alimenta la produzione di acqua calda. 

L'alloggio

L'ospitalità è offerta in una parte dell'abitazione colonica originaria e in antichi annessi agricoli ristrutturati (Essiccatoio Castagne, Stalla e Fienile) attrezzati per l'autogestione e ciascuno dotato di cucina e riscaldamento. Tutti gli alloggi hanno travi a vista e pavimenti in legno o cotto. I materiali utilizzati sono rispettosi della tradizione: legno, pietra arenaria, cotto e ferro battuto e gli arredamenti sono tipici dell’ambiente rurale toscano. Le cucine hanno in dotazione, oltre alla stoviglieria, anche il necessario di base per cucinare (sale, zucchero, spezie, aceto, te, caffé, marmellate e confetture di produzione propria, vino, miele e olive).

A disposizione degli ospiti una sala comune di lettura, incontro e documentazione con biblioteca naturalistica, escursionistica, di storia, cultura locale e problematiche ambientali ed esposizione e vendita di prodotti tipici biologici ed artigianali. Parco giochi riservato ai bambini. Gli animali sono i benvenuti.

 

 

Attività e dintorni

Il titolare dell’azienda è guida ambientale escursionistica e guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale: su richiesta organizza, in collaborazione con i Centri Visita del Parco, escursioni e trekking (gratis per gli ospiti di Casale Camalda) nei luoghi più selvaggi e sconosciuti delle Foreste Casentinesi (luglio, agosto, Pasqua e 1 maggio). Da Casale Camalda partono e passano diversi sentieri, tutti agevoli ed estremamente interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico. Tre diversi percorsi dal Casale, derivati da stradelli e sentieri storici frequentati nei secoli da boscaioli, pellegrini, carbonai, contadini e briganti, raggiungono in breve il Monastero e l’Eremo di Camaldoli (secolo XI-XVIII), con la sua antica farmacia speziale, allacciandosi alla rete sentieristica delle Foreste Casentinesi, che vanta più di 800 km di sentieri ben segnalati. Da non perdere gli 11 centri visita tematici del Parco Nazionale (il più vicino, oltre al già citato centro di Camaldoli, è Badia Prataglia, a 8 km): torrente con cascata e pozze balneabili a 15 minuti di cammino; musei forestali della flora e della fauna a Camaldoli e Badia Prataglia; La Verna: convento-santuario francescano (sec. XIII-XVI), 28 km; castelli medievali a Poppi, Romena, Porciano, San Niccolò, Gressa; pievi romaniche a Romena, Strada, Sòcana, Stia, Montemignaio; santuari rinascimentali di Santa Maria del Sasso (12 km) e Santa Maria delle Grazie (22 km); Vallombrosa: abbazia e foresta  (35 km). Il Sentiero Camalda è un percorso attrezzato che parte ed arriva in azienda (anello di circa 4 km) a tema naturalistico, storico-rurale; borghi storici di grande interesse: Poppi, Strada, San Niccolò, Sarna, Stia, Pratovecchio, Serravalle, Quota, Raggiolo, Bibbiena e molti altri. Città d'arte facilmente raggiungibili: Firenze, Arezzo, Sansepolcro, Cortona, Ravenna, Siena, Perugia, Assisi, Urbino.

Agli ospiti di Casale Camalda sono riservate convenzioni con trattorie tipiche nei dintorni (a 4 e a 6 km), rinomate per la loro cucina rigorosamente casalinga, e con vicini centri ippici per escursioni a cavallo. Verrà inoltre fornito loro materiale cartografico e divulgativo per escursioni e visite autogestite ed assistenza e consigli sugli itinerari. Gli ospiti possono partecipare ai lavori agricoli e alla vendita diretta di prodotti biologici, nonché rifornirsi liberamente di frutta e verdure biologiche dall'orto e dai frutteti dell'azienda. In settembre si può partecipare all’ascolto del bramito e al censimento dei cervi del Parco nazionale. Omaggio enologico a chiunque si presenti declamando a memoria una poesia dai Canti Orfici di Dino Campana.

 

Fa parte di

  • Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico Questo agriturismo è associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'interno
  • Obbligo di guinzaglio all'esterno

Servizi

  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Sci (fondo)
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
10
Attività e servizi
10
Alloggio
10
S
Stefano
gennaio 2016
10
Eccellente
Sono stato da Carla ed Ennio questa estate con moglie e 3 bimbi piccoli: abbiamo alloggiato nell'Antico Essicatoio: una sorta di casetta degli gnomi, i cui spazi sono stati sfruttati al meglio con grande ingegnosità. E' stata davvero una bella esperienza: forse un ... Leggi altro
Soggiorno: 8/2015
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Eco-Biologica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Risposta del gestore
Agriturismo Casale Camalda risponde
Grazie Stefano, siamo contenti abbiate apprezzato lo "spirito del luogo". Vi aspettiamo ancora! Carla e Ennio
SF
Stefano Foroni
aprile 2013
10
Eccellente
Siamo stati a Casale Camalda in più occasioni e in diverse stagioni ed ogni volta è come la prima, non ci si può che meravigliare. Innanzitutto per la bellezza del luogo, selvaggio e spirituale allo stesso tempo. Passeggiare in quelle foreste sui sentieri che... Leggi altro
Soggiorno: 9/2012
Viaggiatore: Viaggiatori indipendenti
Vacanza: Aria aperta
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
R
Rita
giugno 2011
10
Eccellente
Ho trascorso 5 giorni da sogno in questo stupendo agriturismo con i miei bimbi di 4 e 5 anni e i miei due cani.
Abbiamo incontrato cinghiali e daini ci siamo divertiti e rilassati.
Un posto da favola immerso nella natura gestito da due persone meravigliose Ennio e Car... Leggi altro
Soggiorno: 6/2011
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ennio Dallari
  • È su Agriturismo.it dal 2010
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese

Piacere, io sono Ennio Dallari e ho 52 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, Carla , Caterina , Luigi.
Lavoro qui da 26 anni in compagnia di la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Casale Camalda è la possibilità di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Casale Camalda
Località Castagnoli-Serravalle, 33 -, Bibbiena 52010
Bibbiena (Arezzo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.0575.519104

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti