contactModalFeedback

Agriturismo Castello di Querceto

Via A. François, 2 -, Greve in Chianti 50020 Greve in Chianti (Firenze)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3),
  • Ospiti: 29
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

Il Castello è completamente immerso nel verde delle colline del Chianti, circondato da vigneti e boschi dove è possibile addentrarsi per rilassanti passeggiate all’ombra di querce e castagni. È la base ideale per escursioni giornaliere nelle splendide città d’arte della Toscana: Firenze dista solo 25 km, Siena e San Gimignano circa 45, Arezzo circa 55 e Pisa circa 105.

L'alloggio

Il Castello ed i terreni che lo circondano sono luoghi carichi di storia e di suggestione. Un tempo esso si ergeva per difendere la zona circostante, come una vedetta su una delle principali arterie di epoca romana, la via Cassia Imperiale, che fu costruita dall’Imperatore Adriano nel 123 d.C.;

L’attuale Castello è stato edificato nel XVI secolo d.C., dopo che l’edificio medievale preesistente era stato saccheggiato, bruciato e distrutto alla fine del XV secolo, nel corso di una delle numerose guerre locali combattute in quel tempo.
 
L’azienda dispone di dieci appartamenti adibiti ad agriturismo. Alcuni si trovano direttamente nel centro aziendale, a pochi passi dal castello medievale, con accesso dal vecchio cortile in pietra sul quale si affacciano anche l’enoteca, gli uffici e l’antica cantina d’invecchiamento.
Gli altri sono stati ricavati da una vecchia casa colonica con fienile, denominata “Le Giuncaie”, come il vigneto che la costeggia, situata a circa 700 metri dal castello.
Gli appartamenti, di recente restauro, riprendono il vecchio stile rustico toscano, con travi a vista e pavimenti in cotto, pur essendo dotati di tutti i comforts come, ad esempio, il riscaldamento autonomo, il telefono e la tv satellitare.
Ogni appartamento ha una o più camere da letto, un bagno con doccia ed una cucina completamente attrezzata dotata di frigo a mezza colonna, piano cottura, forno elettrico e lavello.
La scelta degli arredi è stata fatta con grande cura per i particolari: i mobili artigianali, talvolta di antiquariato e la ricchissima tappezzeria rendono unico ogni appartamento.
Gli appartamenti dispongono di biancheria da letto e da bagno. Il cambio della biancheria viene effettuato normalmente alla fine di ogni settimana di soggiorno, ma su richiesta è possibile averlo tutti i giorni, così come la pulizia delle stanze. Inoltre, sempre dietro richiesta, è possibile utilizzare la lavanderia, attrezzata con lavabiancheria e asciugatrice. In ogni appartamento sono presenti il ferro e l’asse da stiro.
La colonica in pietra, antica abitazione di mezzadri della fattoria, é circondata da un fresco giardino attrezzato con tavoli, sedie ed ombrelloni e uno spazio giochi per i più piccoli con altalena, scivolo e tavolini da pic-nic.
Accanto all’edificio c’è una piscina di 14 metri x 7, anch’essa attrezzata con sedie, sdraio, lettini ed ombrelloni, per chi preferisce restare a Querceto in perfetto relax.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti