Fattoria Maionchi
Capannori (Lucca)
- Il parere di chi ci è stato:
Situata nella splendida cornice delle colline lucchesi tra oliveti e vigneti, in un’oasi di pace e tranquillità, si trova la fattoria Maionchi. Strutturata intorno all’omonima Villa del Seicento la fattoria è un luogo indescrivibile per l’unicità dei luoghi e soprattutto per l’alta qualità dei prodotti che vi si producono come i vini, la grappa e l’olio extra vergine d’oliva, meta di degustatori da ogni parte del mondo. Da più di 20 anni la fattoria svolge attività agrituristica, mettendo a disposizione alcune case coloniche con annessa piscina, ristrutturate in modo da mantenere intatta l’atmosfera di un tempo.
Struttura e alloggi
- Solo pernottamento
- Ristorante
- Vendita prodotti tipici
- Accettate carta di credito
- Piscina
- Biciclette disponibili
- Ammessi animali
La villa e la fattoria risalgono al XVII secolo e sono un esempio tipico di “Villa-fattoria lucchese”, cioè l’insieme di residenza padronale e annessi agricoli che ne permettevano la sopravvivenza autonoma (cantine, stalle, mulino, frantoio, fornace, ecc.). Negli annessi agricoli della fattoria un sapiente lavoro di restauro ha consentito di ricavare una taverna con numerosi locali, le cui strutture sono le stesse di circa 300 anni fa, compreso il forno a legna tuttora funzionante. In questi locali è possibile degustare i prodotti della fattoria, dai vini DOC (Colline Lucchesi Rosso e Bianco) alle pregiate riserve (Rubino di Selvata, Collegrosso, Cintello e Arcangelo) nonché il pregiatissimo olio extra-vergine di oliva. Nella taverna è inoltre possibile assaggiare (dal giovedì sera alla domenica sera e domenica a pranzo) alcuni piatti tipici della cucina tradizionale lucchese e toscana.
Le case coloniche sono state ristrutturate nel pieno rispetto degli antichi valori architettonici e culturali e sono adibite a ricezione agrituristica.
Gli appartamenti si trovano in tre diverse aree della proprietà: nella fattoria (appartamenti i Tralci), al Mulino e a Corte Brincolo.
La Fattoria: gli appartamenti sono situati nel complesso della fattoria, in zona panoramica, dotati di ampio spazio in comune dove si trova anche una piccola piscina del diametro di 8 metri.
Il Mulino: situato a circa 200 metri dalla fattoria, in zona molto panoramica. Gli appartamenti sono collocati in un vecchio mulino ad acqua. In una delle abitazioni vivono i proprietari. E’ presente una piscina di metri 4.90 x 9.40 ad uso esclusivo delle unità abitative.
Corte Brancolo: tipica corte delle colline lucchesi costituita da due fabbricati nei quali un tempo abitavano i contadini della fattoria. Gli appartamenti di recente ristrutturazione, dispongono di ogni comfort, compresa una piscina di metri 4.90 x 9.40 ad uso esclusivo delle unità abitative, e di un giardino antistante.
Dove siamo
Come raggiungerci:
Indirizzo: Via di Tofori, 81 - Capannori 55012 - Capannori Lucca
Stampa le indicazioni stradali

