Agriturismo Mulino Marghen

Frazione Noce, 54029 Zeri (Massa-Carrara)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Camera (4),
  • Posti letto: 8
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

Situato a Zeri, nel borgo di Noce, è un antico casale immerso nei castagneti che un tempo fornivano la materia prima alle macine in pietra del mulino, tuttora ben conservate. Ideale per ritemprarsi iniziando la giornata con una colazione a base di pane fresco, marmellate casalinghe, yogurt, cereali e dolci fatti in casa.

Nascosto nelle dolci colline della Lunigiana, il mulino ad acqua si trova sulle sponde del fiume Gordana: i proprietari, Adriana e Martin, lo hanno recuperato nel rispetto della tradizione locale; Adriana qui ha svolto per molti anni la professione della restauratrice, riadattando oggetti trovati nel mulino, come cassapanche, setacci in legno per la farina o porte e finestre trasformate in quadri.

L'alloggio

L'azienda mette a disposizione 4 camere con vista sul fiume o sul giardino e sul bosco, con pareti in pietra e soffitti in legno, bagni privati, internet gratis e bollitore. La Camera del Nocciolo è la matrimoniale più grande e prende il nome dall'albero su cui si affaccia una delle finestre; l'altra offre una bella vista sul fiume Gordana. L'essiccatoio è dotata di balcone vista giardino ed è l'unica interamente lasciata in pietra a vista. La Stanza della Musica viene usata spesso durante l'inverno da una violinista di talento per esercitarsi in vista dei concerti estivi; gode della vista sul ponte in pietra e sul giardino. La Stanza del Ghiro deve il suo nome alla coppia di ghiri che l'abitavano prima del restauro e si affaccia sul ponte.

Il Mulino Marghen risale al 1700, e grazie alle sue 3 macine era in grado di produrre farina di castagne, di mais, e di grano. In questo caso il mulino raccoglieva anche un'ulteriore funzione rispetto a quella produttiva: l'edificio comprende infatti al piano superiore anche la residenza del mugnaio e della sua famiglia.

Questo lascia presupporre una continua permanenza nella struttura e conseguentemente ritmi produttivi regolari, era quindi un mulino che riusciva a lavorare almeno tutto l'anno, almeno con una delle macine, a seconda dell'abbondanza dell'acqua.

La ristrutturazione del mulino é durata 3 anni. I lavori sono andati avanti senza interruzione con grande attenzione e pazienza, non solo per la messa in sicurezza dell'edificio, ma anche per il recupero della pietra ancora perfettamente conservata e di tutti gli elementi archi tettonici originali e careteristici, come le tegule di pietra locale (piagne) e gli antiche travi in legno.

Nell' intero, le 3 grandi macine in pietra del mulino sono in buone condizioni e visibli al pubblico.

Gli ospiti possono gustare piatti locali e genuini con verdure dell'orto aziendale e prodotti dei caseifici locali; non manca l'agnello di Zeri, rinomato in tutta Italia per la sua carne dal gusto particolare. Su richiesta si preparano pranzi al sacco e picnic. I pasti vengono serviti nel salone accanto al fuoco o in terrazza, con vista sul ponte. Disponibile una piccola biblioteca con testi in italiano e inglese, barbecue in giardino e sulla terrazza vista fiume, parco giochi per bambini.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti