Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti

Agriturismo Fattoria La Prugnola

Via delle Vedove, 2 - Località Le Vedove , Montescudaio 56040 Montescudaio (Pisa)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Camera (1), Appartamento (3), Struttura intera (7),
  • Posti letto: 28
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione
  • Periodo di chiusura: 1 gennaio - 18 marzo, 8 novembre - 31 dicembre

L'agriturismo

L'agriturismo è situato sulle colline di Montescudaio, immerso nella natura rigogliosa e rilassante della campagna toscana, a poca distanza dal mare e dalle più belle località turistiche della zona. Splendida vista panoramica fino al mare.

Importante per La Prugnola è l'aspetto ecologico. Da tre anni l'agriturismo si è convertito al biologico e ha messo in atto diverse pratiche di risparmio energetico e autoproduzione, installando pannelli fotovoltaici e cisterne per la raccolta dell'acqua.

Nell'agricampeggio gli ospiti possono scegliere di soggiornare nei diversi rustici (case e appartamenti agrituristici) o nella Casa sull'Albero e nelle Yurte per provare un'esperienza nuova e genuina allo stesso tempo, senza rinunciare alle comodità.

L'alloggio

La fattoria è situata sulle colline di Montescudaio, in posizione panoramica con vista sul mare e sull'Arcipelago Toscano.

Per offrire ai propri ospiti soggiorni di comfort nel rispetto dell’ecosistema l’agriturismo serve colazioni bio con prodotti a km 0 e si impegna nella riduzione degli sprechi energetici tramite l’installazione di pannelli solari fotovoltaici o termici e di pozzi per il recupero dell’acqua piovana.


Le case coloniche sono state ristrutturate di recente mantenendo i tipici elementi dell'architettura rurale toscana (travi a vista, archi, cotto e pietre). Gli arredi caratteristici uniscono comfort, praticità e gusto estetico. Tutte le case sono dotate di parcheggio, ingresso indipendente e ampi spazi esterni privati con arredi da giardino. Disponibile inoltre una lavanderia comune. 

Gli appartamenti possono accogliere da 2 fino ad 8 persone, offrendo comfort e tipicità e la possibilità di godere della massima indipendenza. I rustici sono in tipico stile toscano, dotati di ingresso indipendente e spazi privati esterni con pergole o gazebi, con tavolo e sedie da giardino e BBQ.

 

I Colombi (2+2 persone): inserito all'interno della fattoria con ingresso privato l'appartamento è situato al primo piano della casa colonica principale. Dotato di una camera matrimoniale, bagno con doccia, ampia zona giorno con angolo cottura attrezzato, tavolo con sedie, divano letto e due poltrone. All'esterno è presente un gazebo privato con arredi da giardino e un terrazzino con vista mare.
Le Capinere (2+2 persone) : completamente indipendente, il rustico è immerso nella vegetazione e affacciato su uno piccolo frutteto, con vista sul mare. Dotato di una camera da letto matrimoniale, bagno condoccia e zona giorno con angolo cottura, tavolo e sedie, divano letto e stufa a legna per il periodo primaverile e autunnale. All'esterno una pergola in legno con arredi da giardino.
Gli Ulivi (4+2 persone) : piccola casa colonica circondata da olivi secolari. E' rivestita con pietra dal tipico colore giallo tufo della campagna toscana, ricavata dai terreni colturali circostanti. Dalla terrazza e dalla pergola in legno, attrezzati con tavoli e sedie, si gode la vista dei nostri boschi fino alla valle del Fiume Cecina. Dotato di una camera matrimoniale, una camera con due letti singoli, bagno con doccia e una sala grande con angolo cottura completamente attrezzato, tavolo con sedie e divano-letto. Funzionale stufa a legna.
I Girasoli (4+1 persone) : dalle finestre e dal terrazzo di questa villetta si può godere di una vista che spazia dalla vallata fino al mare. La piccola colonica è composta da una camera matrimoniale e una con due letti singoli, bagno con doccia. Zona giorno con divano, angolo cottura attrezzato, tavolo e sedie, comunicante col terrazzo dove è possibile cenare accompagnati dai tramonti sul mare. Stufa a legna.
I Noci (4+2 persone). La casa immersa nel verde ha una camera matrimoniale, una camera con 2 letti singoli, il bagno con la doccia e la sala più grande con angolo cottura attrezzato, il tavolo con le sedie, il divano-letto e il caminetto. All'esterno ha una comoda pergola coperta in legno con tavolo e sedie da giardino,che da sulla splendida vista della valle fino al mare
Le Tortore (6 persone) : completamente indipendente, il rustico è composto al piano terra da un'ampia zona giorno con caminetto, divano, tavolo e sedie, da una cucina spaziosa, da una sala con il tavolo da pranzo, e da un bagno con ampia doccia. La cucina comunica con un pergolato esterno in legno, pavimentato in pietra e arredato con tavolo e sedie da giardino. Al primo piano si trovano due camere matrimoniali affacciate su un terrazzo con vista mare, camera con due letti singoli, e il secondo bagno con doccia. Adiacente la casa c'è un prato che la separa dall'oliveta. Termo riscaldato.

LA LOCANDA (AREA COMUNE COLAZIONI E WIFI)

Con l'inaugurazione dell'Agricampeggio 2012 sarà disponibile un nuovo punto di ritrovo per gli ospiti della Fattoria.

Quest'anno verrà inaugurata infatti la Locanda, un ambiente accogliente che ospiterà il servizio colazioni, che saranno comprese nel soggiorno per gli ospiti della casa sull'albero e delle yurte e facoltative per tutti gli altri ospiti.

LA CASA SULL'ALBERO (2 persone)

La Casa sull'Albero, tutta in legno, è costruita intorno ad una grande quercia ed ha una splendida terrazza dalla quale si può godere della vista mare e di un punto di vista nuovo sul bosco, non più dal basso verso l'alto, ma da chioma a chioma.

Questo piccolo rifugio, infatti, è un punto privilegiato per l'osservazione degli uccelli, ma non solo, nel bosco si possono infatti scorgere anche lepri, volpi e caprioli. 

Al suo interno troverete un comodo letto matrimoniale e un piccolo armadio mentre la terrazza esterna è arredata con un tavolino e 2 sedie, per godersi i rumori del bosco e la vista del mare.

Per i servizi usufruirà di un bagno privato completo di sanitari, lavandino e doccia situato nella zona comune. 

YURTA

Le nostre Yurta sono da 2 a 5 persone. Hanno il letto matrimoniale, il divano letto, l'armadio e i comodini. La luce elettrica all'interno e tavolo e sedie da giardino privato

Attività e dintorni

Situato a pochi chilometri dal mare e dalle più rinomate località balneari della Costa degli Etruschi, l'Agriturismo è ubicato proprio sul percorso dell'omonima Strada del Vino, un ottima base di partenza per interessanti escursioni nelle città d'arte di tutta la Toscana, verso Pisa come in direzione di Volterra, San Gimignano, Siena, Firenze, Arezzo e Lucca.

Per gli amanti della spiaggia c'è solo l'imbarazzo della scelta. A partire da Vada, Cecina mare, Bibbona, San Vincenzo fino al Golfo di Baratti si alternano spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati, spesso affiancati da pinete ombreggiate.
Per chi preferisce gli scogli o è patito delle immersioni subacquee è possibile raggiungere la costa di Castiglioncello fino a Quercianella e Calafuria.
L'alternanza di terreni messi a coltura e di aree silvestri permette inoltre alla Fattoria di essere un suggestivo sfondo per effettuare escursioni a piedi o in bicicletta tra campi, oliveti e boschi, un itinerario tra mare, eno-gastronomia, storia e natura per  assaporare al massimo la vostra vacanza.

All'interno dell'azienda sono stati sistemati 4 percorsi (passeggiando tra Storia e Natura) per un totale di circa 10 km, per permettere agli ospiti di accedere ad alcuni scorci nascosti ed ad alcuni punti di interesse storico e naturalistico, immersi tra il verde dei boschi e le coltivazioni agricole.
All'interno del percorso a disposizione degli ospiti c'è un ampia zona comune, adiacente all'orto, con tavoli e panche attrezzata con il barbecue e il forno a legna.

La Fattoria dista pochi minuti dal borgo di Montescudaio. Situato sulle prime colline costiere alle spalle di Cecina offre una stupenda vista sulla pianura sottostante ed il mare.
Immerso in una rigogliosa campagna caratterizzata da viti ed olivi, dispone anche di vasti boschi con essenze tipiche della macchia mediterranea.
Un'ampia zona di protezione della fauna permette al visitatore di osservare in ogni ora del giorno, ed in ogni giorno dell'anno il fagiano, il riccio, la lepre, il falco, la gazza, il cinghiale, il capriolo, il merlo, il pettirosso, il gruccione, il picchio, l'upupa, l'istrice o la ghiandaia.

Un clima particolarmente favorevole tutto l'anno, permette sempre di trascorrere una vacanza rilassante ed interessante sotto tutti i punti di vista: ambientale, culturale, sportivo ed enogastronomico.
Pane casalingo, vino DOC, olio Extra Vergine, carni pregiate di razza Chianina, salumi, dolci, sono tutti prodotti locali che caratterizzano la qualità del territorio e che si possono ritrovare nei numerosi ristoranti della zona.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti
  • Animali in gabbia

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati

Servizi

  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 11 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,9/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    9,1/10
    "Ottimo"
  • Alloggio:
    9,4/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 8,5
    "Molto buono"

    "meravigliosa vacanza"

    19/09/2016

    Quest'anno abbiamo fatto nel mese di settembre con una meravigliosa vacanza in famiglia alla Fattoria. Gli appartamenti erano pulite e ben arredate. Tutto ciò che serve è lì. La colazione altamente raccomandato e la pace soprattutto celeste e una splendida vista. In Montescudaio si può mangiare ottimo, VA Osteria Badovino. Grazie per la grande festa.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2016
    • Viaggiatore: Persone anziane
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    • Posizione e dintorni:
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio:
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi:
      7/10
      "Buono"
  • 10
    "Eccellente"

    "Splendida vacanza in yurta"

    07/09/2016

    Ho soggiornato qui con la mia famiglia ad agosto, in una yurta (2+1). Con suocera aggiunta, ma è una lunga storia...non in yurta!

    La yurta è davvero molto comoda, è dotata di prese elettrice, comodini, spazio sufficiente per le valigie, porta con chiave personale e lucchetto, letti comodissimi. Il tutto molto pulito, biancheria da letto compresa.
    E' presente all'esterno (come è normale in un campeggio) una struttura in legno dove ci sono i bagni: due sono comuni (divisi uno per i maschi e uno per le femmine, accessibili entrambi a diversamente abili), mentre gli altri sono dedicati esclusivamente alle rispettive yurte (con chiave personale). Il bagno è molto comodo, dotato di asciugamani (3 piccoli, 3 medi, 3 grandi e uno ad uso tappetino per la doccia), piccolo kit di cortesia, phon. Tutto molto pulito, compresi i bagni comuni (una cura che, personalmente, ho trovato solo in un camping in Germania!). Qui è presente anche un'ottima sala lavanderia con lavatrice e lavello; è dotata anche di un fasciatoio per bebè. L'azienda utilizza prodotti bio.

    All'esterno la yurta ha a disposizione un tavolo con una panca lunga, due sedie e un ombrellone in paglia all'interno del tavolo. Sempre a disposizione, due sdraio e uno stendibiancheria. Lo spazio tra una yurta e l'altra è notevole, c'è molta privacy per ognuno.

    La mattina, dopo una piccola salita alla conquista del cibo, si fa colazione presso "La Locanda". Meraviglioso: punto panoramico dove assaporare sui tavoli in legno la colazione a buffet senza limiti. Gentile il personale che la mattina è presente per rifornire il buffet (in particolare una ragazza originaria di Varese, ma ormai toscana di acquisizione e che vive nei lì a Montescudaio! Purtroppo in questo momento non ricordo il nome, anche se abbiamo chiacchierato molto).
    Sempre presso la Locanda, è possibile prepararsi pranzi e cene: griglia, forno a legna, lavandino, fornello, pentole, accessori...ci sono molte cose a disposizione, da dividere con criterio con gli altri al momento della preparazione dei pasti. C'è un distributore dell'acqua (5EUR a fine soggiorno, ti danno anche un cestello con 6 bottiglie di vetro da restituire a fine soggiorno. Ma è possibile riempire le proprie bottiglie di plastica da portare in spiaggia).
    Frigo con piccolo spazio dedicato ad ognuno. Freezer dove riporre i propri accumulatori di freddo da portare poi in spiaggia!
    Indimenticabili le cene preparate qui e gustate davanti al tramonto con vista mare, all'aperto, in mezzo al verde.

    Sempre in questa zona, è presente anche una sala lettura con TV.

    Noi abbiamo quasi sempre scelto la zona della Riserva Naturale Tomboli di Cecina per andare al mare. Circa una dozzina di km. La pineta è stupenda, ci sono spiagge libere e non così affollate (anche se a volte un po' strette).

    Tra i consigli delle strutture convenzionato con Fattoria La Prugnola, quando non avevamo voglia di cucinare lì, abbiamo scelto di andare un paio di volte all'agriturismo Serra del Pino. Ottimissimo rapporto qualità-prezzo...e quantità (anche qui, cena con tramonto). A soli 500 mt dalla Prugnola.

    Questo agriturismo è anche un punto di partenza ideale per fare molte visite nei dintorni, per chi ama spostarsi come noi. Per i più pigri, basta anche un giro a Montescudaio. Consiglio una cena (la pizza è veramente buona) a Pizza in Piazza, un bicchiere di vino presso Il Celliere di Dante, sui gradini o seduti al tavolino e poi un giro serale per Montescudaio.

    E per i veramente pigri, una giornata sulla sdraio direttamente in loco, non è mica male!

    Un solo consiglio: per chi è abituato come noi alla raccolta differenziata puntigliosa, qualche istruzione in più su come fare e dove andare a gettare il vetro, l'umido ecc...sarebbe sicuramente d'aiuto.

    Ringrazio soprattutto Marina per esserci venuta incontro, aiutandoci a trovare una soluzione per un nostro personale problema. La sua collaborazione in questo senso ha reso ancora migliore la nostra vacanza.

    Come si sarà capito, ci ritornerei sicuramente e lo consiglio.

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Al mare
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "UNA FANTASTICA VACANZA NELLA YURTA BLU"

    02/07/2015

    Abbiamo soggiornato con la piccola Sofia di quasi 3 anni per una settimana nel mese di giugno nella yurta blu...che dire una vacanza fantastica...
    Marina e Barbara sono state gentilissime e disponibili..
    -La yurta è fantastica,rilassante e fresca nonostante il caldo fuori
    -L'ambientazione è da favola per chi ama la natura
    -Le colazioni con vista mare e isole sono abbondanti(dolce e salato) ed eccezionali
    -Il litorale è bello con possibilità di spiagge libere o bagni privati


    Sicuramente ci torneremo e lo consigliamo vivamente...

    • Soggiorno: 6/2015
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Al mare
    Agriturismo Fattoria La Prugnola risponde
    E' stato un piacere avervi con noi e sono davvero contenta che la Yurta vi sia piaciuta!
    A presto Marina
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      8/10
      "Molto buono"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo Fattoria La Prugnola
Via delle Vedove, 2 - Località Le Vedove , Montescudaio 56040
Montescudaio (Pisa) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

+39.380.5050323 +39.0586.1970320


Il numero di fax è:

+39.0586.500063

Vai al sito web
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso