Fornace del Conte

Montepulciano (Siena)

  • Il parere di chi ci è stato:
Contatta

Situata a Montepulciano, fra verdi colline e i famosi vigneti del Vino Nobile. La proprietà comprende una dimora leopoldina del Settecento e i suoi annessi, il tutto sapientemente ristrutturato nel rispetto dello stile originario ed arredato in chiave moderna, con pezzi unici ed originali.

Struttura e alloggi

Tipologia: Agriturismo
Posizione: Collina
Sistemazione: Appartamento
Trattamento offerto:
  • Solo pernottamento
Posti letto: 6
Periodo di chiusura: sempre aperto
Servizi:
  • Servizi per disabili
  • Vendita prodotti tipici
  • Accettate carta di credito

L'agriturismo è composto da un casale del '700 sviluppato su due piani, completamente ristrutturato, e dal gruppo degli annessi, ovvero una struttura più bassa in mattoni a vista, usato anticamente come cantina e ricovero attrezzi.
La Fornace comprende oggi 3 unità abitative indipendenti, chiamate 'Case', ognuna con propri spazi privati, mentre l'esterno della struttura mette a disposizione spazi di comune utilità, come il parcheggio, il giardino, il vigneto ed il cortile per i barbecue all'aperto.

La Casa del Ferro (85 mq.): al piano terra uno spazio soggiorno e cucina con camino, un bagno, un soppalco e una camera al piano superiore.
La Casa della Pietra (50 mq.): uno spazio soggiorno e cucina con camino, una camera con soppalco ed un bagno.
La Casa del Gelso (50 mq.): uno spazio soggiorno e cucina, una camera ed un bagno.

I proprietari hanno scelto di chiamare gli appartamenti a disposizione dell'agriturismo “Case” proprio per dar loro un valore più intimo e familiare. Le Case sono tutte ristrutturate ed arredate in modo originale, nel rispetto della storia del luogo, ma rivisitate in chiave contemporanea.
Le stanze, i mobili e gli oggetti sono stati creati da artisti e designer come evocazione ed omaggio agli elementi tipici della cultura contadina toscana; così come il ferro, metallo utilizzato per la costruzione di arnesi e stoviglie; oppure la pietra, elemento usato nella costruzione delle case, dei lavatoi e dei frantoi, come testimoniato dai coperchi di antiche cisterne, ritrovati durante gli scavi, e che sono stati collocati, a testimonianza, nel pavimento e nelle pareti degli annessi.

La casa del gelso costituisce invece un omaggio all'albero di gelso bianco, che si trova a fianco della casa padronale, unico testimone di un'antica e forte presenza. Le foglie del gelso servivano per l'allevamento dei bachi da seta, praticato fino verso il 1940 in questa zona della Toscana. Nei locali delle fortezza di Montepulciano fu attivo dal 1869 al1926 uno dei più grandi stabilimenti bacologici d'Italia che arrivò a dare lavoro fino a 600 persone.

Dove siamo

Come raggiungerci:

Indirizzo: Via della Fornace, 3 - Abbadia di Montepulciano 53040 - Montepulciano Siena

Stampa le indicazioni stradali