Carnevale 2017: feste spettacolari a cui partecipare

Cosa aspetti a decidere cosa fare per il Carnevale 2017? Fatti aiutare dalla nostra scelta di feste spettacolari a cui partecipare. Ne trovi una per ogni regione :)

In Valle d'Aosta per il Carnevale di Coumba Frieda

Quello che si svolge in Valle d'Aosta tutti gli anni potrebbe essere definito come un carnevale itinerante. Si tratta del Carnevale di Coumba Freida che dà appuntamento a locali e turisti in diverse cittadine e paesini della regione in diverse date.
Anche se poco conosciuto, il Carnevale di Coumba Freida è una delle feste mascherate più antiche d'Italia: pensa che i costumi di questo spettacolo, chiamate le landzette, rievocano il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone nel 1800.
Nella sfilata si riconoscono un orso, raffigurante l'avvicinarsi della primavera e alcune code di muli che rappresentano i venti e servono ad allontanare l'aria negativa. Le maschere percorrono piazze e vicoli dei comuni partecipanti all'evento e visitano le case delle famiglie del posto.

Il Carnevale di Coumba Freida si festeggia a Bionaz il 4 febbraio, a Allein nel weekend 11-12, a Gignod il 18-25-28 febbraio, a Étroubles il 23-24, a Rosain il 25-27-28, a Saint-Oyen il 25, a Doues e a Saint-Rhémy-En-Bosses dal 26 al 28.
Per fermarti a dormire, ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della Valle d'Aosta.

 

#carnaval #tradition #stoyen #coumbafreida #igervalledaosta #lanzetta #friends #alps #mountains #party #volgovalledaosta #me #followme

Un video pubblicato da Lale Démoz Massimiliano (@contemax4) in data: 6 Feb 2016 alle ore 11:30 PST


In Piemonte per il Carnevale di Santhià

Il Carnevale di Santhià in Piemonte apre i festeggiamenti il 6 gennaio e li chiude ufficialmente il 28 febbraio (anche se l'ultimissima festa si svolge il 23 aprile con la sfilata di primavera). Rappresenta uno dei carnevali più lunghi di tutta Italia.
Protagonisti delle sfilate sono Stevulin 'dla Plisera e Majutin dal Pampardù, una coppia di innamorati, giovani sposini, che in passato ebbe la fortuna di possedere le chiavi della città. Ogni anno i due vengono interpretati da una coppia diversa a cui si affidano gli oggetti che caratterizzano i personaggi.

Tra i riti del Carnevale di Santhià c'è la sfilata dei maiali, corsi mascherati e il rogo del Babaciu, un pupazzo di cartapesta che incarna l'essenza della festa. La manifestazione inizierà il 21 febbraio con la presentazione di Majutin e Stevulin, proseguirà nelle date del 25-26-27-28 febbraio con tantissimi eventi in programma, tra cui la colossale fagiulata durante la quale saranno distribuiti pane, salame, fagioli e vino per 20mila persone.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi vicino Santhià.

 

Carnevale 2014 Primo Premio #carnevale #Santhià Santhià è il Carnevale

Una foto pubblicata da Carnevale Storico di Santhià (@carnevale_santhia) in data: 3 Nov 2014 alle ore 06:31 PST


In Lombardia per il Carnevale di Schignano

In Lombardia, a pochissimi passi dal bellissimo Lago di Como si svolge la lotta tra Brut e Mascarun, tra poveri e ricchi, una battaglia che dà inizio ai festeggiamenti del Carnevale di Schignano che quest'anno si svolgerà il 19-25-28 febbraio.

Protagonisti della festa oltre ai Brut e ai Mascarun troviamo i Sapeur con il volto dipinto di nero e le pelli di pecora, la Sigurtà che rappresenta l'autorità, e il Carlisepp, il fantoccio del carnevale che viene appeso nella piazza principale fino alla fine della festa.
Durante il Carnevale di Schignano oltre ad assistere a lotte e sfilate, potrai assaggiare tante pietanze locali grazie all'organizzazione di cene tipiche a cui partecipare.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi di Schignano.


In Trentino Alto Adige per l'Egetmann di Termeno

La sfilata Egetmann si svolge ogni due anni e solo negli anni dispari, quindi tornerà a divertire il centro di Termeno per il 2017. Perché perdersi questo evento importante del Trentino Alto Adige?
La manifestazione è famosa in tutta la regione per l'originalità dei carri, i personaggi che vi partecipano e le radici misteriose che risalgono al 1591.

Tra le tante curiosità te ne citiamo una: la sfilata mette in scena le nozze dell'Egetmann-Hannsl accompagnato dalla sposa obbligata a dissetarsi solo con la grappa! Ti piacerebbe partecipare? Allora l'appuntamento è per il 28 febbraio.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della provincia di Bolzano.

 

#Tramin #Termeno #Egetmann #Fasching #Fasnacht #Fasnet #Brauchtum #Winteraustreiben #Tradition #Südtirol #Altoadige #Brauchtumspflege

Una foto pubblicata da Helmuth Kasal (@helmuthkasal) in data: 15 Gen 2017 alle ore 04:50 PST


In Veneto per il Carnevale di Casale di Scodosia

Casale di Scodosia è un piccolissimo comune del Veneto che durante i festeggiamenti del carnevale riesce a trascire con se una regione intera.
Se fai ricerche lo troverai sotto il nome di Carnevale del Veneto. Nato negli anni '20 con una sfilata di 7 carri trainati da animali e maschere, oggi l'evento si è arricchito di giochi, spettacoli, musica e appuntamenti che ricorrono di anno in anno.

Le date da segnare sono: 11-12-14-17-18-19 febbraio. Per le vie del centro troverai bancarelle, mercatini, artisti di strada, un grande luna park e un'interessante mostra sulla civiltà contadina locale.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della provincia di Padova.


In Friuli Venezia Giulia per il Carnevale di Muggia

Dal 23 febbraio al 1° marzo a Muggia in Friuli Venezia Giulia si svolgerà il Carneval de Muja, un divertente momento di festa a cui ti consigliamo di non mancare.
Questo carnevale risale al 1420, ma solo nel 1611 è stata introdotto il Ballo della Verdura, una danza che vedrai con i tuoi stessi occhi e che vede uomini e donne danzare ghirlande di verdura in testa.
Durante il Carnevale di Muggia un evento imperdibile è Tutti a ovi: il 27 febbraio le compagnie della festa uniranno le loro uova per preparare un gigantesca frittata da offrire ai partecipanti

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della provincia di Trieste.


In Liguria per il Carnevale dei fiori a Sanremo

Ti piacerebbe partecipare a un Carnevale un po' diverso dal solito? Allora la tua destinazione è la Liguria per il Carnevale dei fiori di Sanremo.
La data dell'evento è il 12 marzo: durante quella giornata una grande sfilata di carri fioriti e band musicali animerà il Lungomare Italo Calvino. Oltre ai carri allegorici tutti a tema floreale, troverai le maschere tipiche del carnevale, le mattacine.
Tra i carri, che ogni anno cambiano, si disputa una gara e solo a fine giornata si sceglie quello più fantasioso. A seguire gli spettatori possono saccheggiare - letteralmente! - le opere.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della provincia di Imperia.

 

#sanremoinfiore #corsofiorito#carnevale#fiabe#ceraunavolta#malefisenta

Una foto pubblicata da Oля.. (@olga_lehka) in data: 17 Mar 2016 alle ore 05:55 PDT


In Emilia Romagna per il Carnevale sull'acqua di Comacchio

Solo il nome evoca pensieri suggestivi. Il Carnevale sull'acqua di Comacchio in effetti è un evento elegante, sicuramente diverso e particolare rispetto a quelli che si svolgono nel resto dell'Emilia Romagna.
Domenica 19 e domenica 26 febbraio undici barche allestite da compagnie di spettacolo occuperanno le vie fluviali della città dalle 10 del mattino fino a sera. Ma le sfilate sull'acqua non saranno le uniche protagoniste del carnevale: in programma altri carri allegorici via terra, maschere che dispenseranno dolciumi ai più piccoli di casa e ristoranti pronti a far assaggiare ai più grandi la cucina del posto.

Per fermarti a dormire ti consigliamo di dare un'occhiata agli agriturismi della provincia di Ferrara.

PS. Un altro Carnevale a cui partecipare in Emilia Romagna è quello di Cento, ma te lo abbiamo consigliato nel 2015. Leggi qualche info qui.

Centro Italia
Redazione di Agriturismo.it
Pubblicato il 20/01/2017
Altri spunti di viaggio per questi temi
Altri spunti di viaggio per regione

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti