Trova un agriturismo

Offerte Speciali

Inverno in montagna: colori, sapori, sci e non solo!

Neve, sport, divertimento e il calore di un camino: scopri la straordinaria generosità della montagna in inverno!

Inverno in agriturismo

Il lungo inverno della montagna italiana comincia quasi ovunque alla fine di novembre o con il tradizionale ponte dell’Immacolata e si protrae, neve permettendo, fino al weekend di Pasqua, offrendo agli appassionati di sci, snowboard e tutto il sempre più ampio ventaglio di sport invernali, un enorme parco divertimento a cielo aperto, una palestra e un luogo magico per il relax e la propria forma fisica.

Nessuno in famiglia può sentirsi escluso: oltre lo sci da discesa o di fondo, in molte stazioni sciistiche d'Italia ci si può divertire con il pattinaggio su ghiaccio, l'arrampicata sportiva, gli alpine coasters o praticare tranquille e suggestive escursioni sulla neve con le ciaspole, a cavallo o su slitte trainate dai cani. I più piccoli apprezzeranno sicuramente le tante aree a loro dedicate con baby snowpark, giochi gonfiabili e piste per discese con il bob o con speciali "ciambelloni" da neve.

 Scegli l'agriturismo dove trascorrere le tue vacanze in montagna! Clicca sulla regione:

  • Agriturismi in montagna in Abruzzo
    Il territorio abruzzese ammantato di neve è una gioia per gli occhi e per lo spirito: le antiche faggete e le cime, i borghi di montagna e le località sciistiche appaiono luoghi di fiaba. Accanto alle aree protette, l’Abruzzo offre la possibilità di solcare piste famose come quelle di  Roccaraso, a 1250 m s.l.m., tra le due grandi aree protette dei Parchi Nazionali: quello storico d'Abruzzo e quello della Majella, al cui interno si si organizzano, anche in autunno e in inverno emozionanti escursioni alla scoperta delle tracce del lupo e dell’orso marsicano.
  • Agriturismi in montagna in Calabria
    l'Appennino Calabro regala splendidi ambienti naturalistici con ridenti valli, catene montuose, ampi altipiani. Partendo dal gruppo dell’Aspromonte si arriva al vasto comprensorio della Sila, con il suo parco naturale ricco di boschi, laghi e prati suggestivi e incantevoli.
  • Agriturismi in montagna in Emilia Romagna
    Il Comprensorio sciistico del Cimone è il più vasto dell’Emilia Romagna e uno dei più attrezzati dell’intero Appennino, particolarmente amato anche dagli snowborder per la vasta possibilità di percorsi fuori pista. I piccoli sciatori troveranno corsi su misura e divertimento nel nuovo attrezzato baby-park "Cimonelandia".
  • Agriturismi in montagna in Friuli Venezia Giulia
    Le due grandi aree sciistiche della regione sono, a ovest, la Carnia, e a est, Tarvisio, stazione sciistica di prim’ordine già negli anni ’30. Con Valbruna, Camporosso e i suggestivi laghi di Fusine costituisce un affascinante territorio, perfettamente attrezzato per le discipline nordiche. Piancavallo, a 1260 m s.l.m è particolarmente amata, non solo per le piste di sci alpino e di fondo (anche notturno, grazie all’anello illuminato), ma anche per la possibilità di passeggiate a piedi o a cavallo.
  • Agriturismi in montagna in Lombardia
    Le principali stazioni sciistiche della Lombardia si trovano in Valtellina, nelle valli bergamasche e bresciane, e al confine con il Trentino dove è anche possibile sciare immersi nella natura di due grandi parchi naturali: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello - Brenta. Molti sono i comprensori sciistici celebri: da quello dell’Aprica con moderni impianti di risalita che trasportano gli sciatori fino a 2.300 metri di quota, a quelli di Foppolo, Livigno, considerata da molti il paradiso degli sports invernali, o Ponte di Legno, con la moderna telecabina che consente di spostarsi, in meno di 15 minuti collega (sci ai piedi) sulle piste del Passo del Tonale.
  • Agriturismi in montagna nelle Marche
    Le vette dei Monti Sibillini superano spesso i duemila metri formando scenari grandiosi e selvaggi, ma non sono impervie e si offrono all’escursionismo estivo. La natura selvaggia è abitata da lupi e aquile reali, con estese faggete e praterie d’alta quota dalle eccezionali fioriture: orchidee, genziane e stelle alpine.
  • Agriturismi in montagna in Piemonte
    Il Piemonte è caratterizzato da paesaggi di montagna per un terzo del suo territorio. Dalle piste di  Bardonecchia, a 1.312 metri di altitudine, alcune delle quali rese celebri dalle gare internazionali di Coppa del Mondo e dalle Olimpiadi Invernali, a quelle di Sestriere a 2035 m s.l, nota come "paradiso" per gli sciatori fin dagli anni '30, mentre a Limone Piemonte è possibile sciare a due passi dal mare.
  • Agriturismi in montagna in Sardegna
    Tra i massicci montuosi vanno segnalati il Gennargentu al centro dell' isola, che con la Punta la Marmora, tocca i 1834 metri. A sud-ovest della piana del Campidano, si trovano i massicci dell'Iglesiente e del Sulcis con vette di poco superiori ai 1000 metri.
  • Agriturismi in montagna in Sicilia
    Sciare sull’Etna, di fronte al mare, immersi in un contrasto tra il candore della neve e la nera roccia lavica è una esperienza da provare e non dimenticare. I comprensori sciistici dell’Etna sono due: quello di Nicolosi a sud e quello di Piano Provenzana-Linguaglossa nel versante nord..
  • Agriturismi in montagna in Toscana
    Nei boschi dell’appennino toscano, l’autunno ha il sapore delle castagne e dei molti dolci e prelibatezze preparati con la farina di marroni, specialmente nella zona della Garfagnana, splendida da visitare in questa stagione. Con l’arrivo della neve, gli appassionati troveranno all’Abetone, a 1388 m di altezza, i quasi 50 km di piste attrezzate e sempre perfettamente innevate, che ne fanno la meta turistica di montagna più famosa del centro Italia. Da non trascurare le notevoli  piste da fondo.
  • Agriturismi in montagna in Trentino Alto Adige
    A dominare gran parte del paesaggio del Trentino sono le Dolomiti, famose in tutto il mondo per la verticalità e l'imponenza delle pareti rocciose. Tra le mete c’è solo l’imbarazzo della scelta: da Canazei nel cuore della Val di Fassa, al complesso Folgaria Ski con due snokpark dedicati agli appassionati dello snowboard. Considerata da tutti la perla delle Dolomiti del Brenta, Madonna di Campiglio consente di sciare su quasi 60 chilometri di piste, alcune dotate di impianto d'lluminazione notturna. Infine, non si può dimenticare il complesso sciistico di San Martino di Castrozza - Passo Rolle. Spostandoci nell’area dell’Alto Adige, il comprensorio dell’Alpe di Siusi, ai piedi Sciliar e del Gruppo del Sassolungo, a 1.850 metri di quota soddisferanno tutti gli appassionati di sport invernali. Gli snowboarder, da sempre affezionati ai tracciati di Corvara e dell’Alta Badia, possono cimentarsi anche nel moderno SnowPark allestito al Piz Sorega.E dopo una giornata intensa sulla neve, niente di meglio per rigenerarsi di un bagno di fieno, un modo di farsi coccolare dalla natura che in Alto Adige ha una lunga tradizione. Meritano una sosta piacevolissima anche le nuove ed esclusive Terme di Merano.
  • Agriturismi in montagna in Umbria
    Il territorio selvaggio e boscoso del cuore verde d’Italia si veste in autunno di colori straordinari, e sprofonda in un silenzio incantato all’arrivo della neve. A piedi, a cavallo o con le ciaspole, l’escursionismo in Umbria è di sicuro un’attività più che appagante, indimenticabile. Lo sci alpino viene praticato a Forca Canapine, sul Massiccio del Monte Vettore (Parco Nazionale dei Monti Sibillini) mentre lo sci di fondo è presente sui piani glaciali dominati dal Vettore e nell'area di Pian delle Macinare (Parco Regionale del Massiccio di Monte Cucco).
  • Agriturismi in montagna in Valle d'Aosta
    La Valle d'Aosta può vantare le montagne più belle e più celebri delle Alpi. Luoghi come Cervinia, Courmayeur o Pila non hanno bisogno di presentazione: in un paesaggio indimenticabile offrono centinaia di chilometri di piste di varia difficoltà, sempre perfettamente innevate ed attrezzate ad altissimi livelli. Gressoney, ai piedi del Monte Rosa, con i suoi 200 Km di piste e impianti all’avanguardia è considerata la capitale italiana del fuoripista. Gli sportivi si riuniscono qui non solo per lo sci, ma anche per uno straordinario ventaglio di altre opportunità: ascensioni, rafting, kayak, parapendio, mountain bike, sci fuoripista / freeride, sci di fondo, camminata con le ciaspole... In autunno, protagoniste indiscusse della regione sono le dolcissime, prelibate mele, a cui sono dedicate due importanti sagre autunnali, la Feta di Pomme a Gressan e la Melevallée ad Antey-Saint-André.
  • Agriturismi in montagna in Veneto
    Sull'Altopiano di Asiago è possibile sciare su 80 chilometri di piste, di varia difficoltà e in parte collegate tra loro. L’altopiano è noto agli appassionati soprattutto come il paradiso dello sci nordico, con i suoi 7 centri di fondo e gli oltre 500 chilometri di piste, sempre battute e segnalate, di diverse lunghezze e difficoltà. Cortina d'Ampezzo è la stazione sciistica più mondana d'Italia, celebre non soltanto per la qualità e la varietà delle piste, ma anche per lo shopping esclusivo e l'intensa vita notturna. Insieme alle piste di San Vito di Cadore e Auronzo-Misurina, fa parte del Dolomiti Superski: il comprensorio sciistico più grande d'Europa. Spesso  le cime superano i 3000 metri e culminano con i 3342 m della Marmolada, dove si scia anche d’estate.

 Agriturismo: a San Valentino, nel Ponte del 1 maggio, a Primavera, nel Ponte del 25 aprile, nel Ponte del 2 giugno, a Ognissanti, all'Immacolata, a Natale, a Capodanno.


X

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

* Servizio a pagamento a seconda del tuo operatore