Spunti di viaggio

Mercatini di Natale 2013

Scendono i primi fiocchi e, con il freddo, arriva anche la voglia di Natale e… di mercatini!
Eccovi dunque cinque proposte alternative al di fuori delle “solite rotte” per curiosare tra casette di legno e bancarelle, in cerca del regalo più originale. Oltre alle magnifiche sale della casa di Babbo Natale, scoprite i colori e le melodie del suo magico mondo, i sapori per festeggiare l’attesa e colorare le tavole.

Leggi la nostra guida ai Mercatini di Natale 2016

Il Magico Paese di Natale - Govone (Cuneo)

30 novembre – 6 gennaio

Esiste un paese che a Natale si veste di magia, dove elfi vivaci e bizzarri preparano regali, un trenino sfila per le strade tra casette di legno addobbate a festa, e nel grande castello vi aspetta un ospite speciale... Sembra una favola, invece è tutto vero: Govone, in provincia di Cuneo, fino al 6 gennaio, è il Magico Paese di Natale, un sogno per tutti i bambini!

Il Real Castello Sabaudo, patrimonio UNESCO, si trasforma per oltre un mese nella Casa di Babbo Natale. Risalendo l’ampia scalinata d’ingresso attraverserete le sale affrescate che ospiteranno un musical itinerante, per gustare l’attesa dell’incontro con “l’uomo dalla barba bianca”.

Visitare l’intero paese, circondato dalle colline del Roero, sarà una festa per tutta la famiglia; più di 50 casette di legno vi aspettano con regali, decorazioni e manufatti artigianali di ogni tipo. I presepi più belli e originali saranno in mostra e la locanda, in un luogo coperto e riscaldato, servirà pietanze e bevande fumanti, prodotti biologici e di eccellenza piemontese.

Concerti e cori natalizi renderanno l’atmosfera ancora più deliziosa fino al momento più atteso: tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico a suon di musica!

Se vuoi andarci: agriturismi in provincia di Cuneo


Mercatino di Natale a Cimego - Cimego, Valli del Chiese (Trento)

30 novembre – 29 dicembre

Le strade, i cortili, i vicoli e gli androni del borgo medievale di Cimego saranno il luogo più accogliente e caratteristico dove trascorrere un Natale dalla calda atmosfera familiare.

Ogni angolo del paese sarà addobbato a festa nei cinque weekend che conducono alla fine dell’anno con i mercatini che espongono i prodotti dell’artigianato e le creazioni di artisti locali, professionisti e appassionati. Intrecci di cesti e bocce di vetro colorato, sculture in legno e decorazioni, composizioni di fiori, spezie e materiali naturali, saranno in vendita tra i vicoli, sotto i portici e nelle antiche stalle.

Ma non perdetevi il momento del pranzo in cui verrà servita la polenta tipica della Valle del Chiese, prodotta con le pannocchie rosse e declinata in tre diverse varianti: la carbonera, la macafana e quella di patate. Sempre all’insegna del “tipico”, troverete anche minestre calde, zuppe e dolci natalizi appena sfornati. Per soddisfare ogni palato i mercatini esporranno le specialità enogastronomiche della montagna, dalla farina gialla di Storo ai formaggi alpini, dal pesce salmerino alla spressa di Roncone, fino a miele, marmellate e sciroppi…

Per riscaldare l’atmosfera in programma giochi e spettacoli dedicati ai bambini, cori e danze natalizie insieme al temuto arrivo delle streghe…

Se vuoi andarci: agriturismi in provincia di Trento


Magico Mondo di Babbo Natale - Pizzighettone (Cremona)

8 dicembre - 6 gennaio

All’interno delle antiche mura di Pizzighettone, almeno una volta l’anno, anche gli adulti torneranno bambini, per poter entrare nel Magico Mondo di Babbo Natale, il più originale villaggio natalizio della Lombardia.

Tra le case lungo le rive dell’Adda, gli storici locali delle Casematte, comunicanti tra loro e riscaldati dai camini accesi, ricostruiranno un incredibile viaggio nella fantasia: potrete ascoltare mille storie seduti tra morbidi cuscini, vedere volteggiare fiammelle o giocolieri incantarvi con bacchette e birilli, camminare l’equilibrista lungo una corda, il tutto avvolto da bellissimi giochi di luce che restituiranno un’atmosfera indimenticabile… Fino ad arrivare nella stanza con la storia più bella di tutte, quella di Babbo Natale. Sarà come entrare in una scatola magica di mille colori! Per i più grandi? Qualche ottimo stand per cercare il regalo più curioso.

Se vuoi andarci: agriturismi in provincia di Cremona


Prato Festival - Prato (Firenze)

1 dicembre – 12 gennaio

Se il vostro desiderio è che le vacanze natalizie abbiano un sapore più culturale, Prato Festival Natale sarà il vostro regno. La cittadina propone un tripudio di appuntamenti legati alla storia e alle tradizioni del luogo. A Palazzo Pretorio sarà in esposizione fino al 13 gennaio la mostra “Da Donatello a Lippi” con le più belle espressioni pittoriche del rinascimento pratese; nella stessa cornice si susseguiranno letture d’autore, suonate di musica classica ed eventi speciali dedicati ai più piccoli. Una rassegna sarà interamente dedicata alla musica con concerti gospel e cori di bambini, camerate strumentali, un festival di musica barocca e una tappa del tour dei Baustelle.

I mercatini di Natale saranno ogni volta una scoperta nuova, poiché cambiano tema e soggetto ogni weekend: ci sarà il mercato della filiera corta e la mostra-mercato di libri antichi, le bancarelle di prodotti enogastronomici e artigianali e quelle dedicate ai collezionisti. Per un Natale fuori dal comune.

Se vuoi andarci: agriturismi in provincia di Firenze

Arte e Sapori di Natale - Bagheria (Palermo)

6 dicembre – 6 gennaio

Per un Natale all’insegna della tradizione e dei sapori tipici una destinazione possibile è l’incantevole Sicilia. A Bagheria, pochi chilometri da Palermo, potrete fare man bassa di delizie della cucina e prodotti dell’artigianato.

La sagra dello Sfincione, che inaugurerà l’evento, sarà l’occasione giusta per assaggiare il tipico pane morbido farcito con pomodoro, cipolle, acciughe e origano, nelle tre varianti che i panettieri del luogo vi proporranno. Se siete amanti della carne alla brace un momento esaltante sarà la Sagra della salsiccia bagherese, preparata fresca dai macellai e servita con pane, vino e una fetta di panettone artigianale.

Se invece siete solo indecisi sui regali da fare, potrete scegliere nel mercatino tra i prodotti della terra, i dolci e le pietanze tipiche delle feste natalizie, o le realizzazioni creative e artigianali degli hobbisti, che si danno appuntamento tra le strade del borgo.

Se vuoi andarci: agriturismi in provincia di Palermo

Più info sui siti ufficiali dei mercatini

Mercatino di Natale di Cimego
www.mercatinicimego.it/#!/mercatini-di-natale

Il Magico Paese di Natale di Govone
www.magicopaesedinatale.com

Magico Mondo di Babbo Natale di Pizzighettone
www.pizzighettone.it/pagina_manifestazione_magico-mondo-babbo-natale-2013.php

Prato Festival
www.pratofestival.it

Arte e Sapori di Natale a Bagheria
http://www.associazioneterradelsole.com/news.asp?id=1547

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti