Spunti di viaggio

Mercatini di Natale 2014

L'inverno è alle porte e, con lui, arrivano anche la neve e il freddo. Ma soprattuto arriva la voglia di Natale e… di mercatini! Non li troverete solo nelle tradizionali mete come Trento, Merano, Bolzano o nelle magiche atmosfere d’oltralpe come a Vienna… Eccovi infatti cinque proposte alternative al di fuori delle “solite rotte” per curiosare tra casette di legno e bancarelle, in cerca del regalo più originale. Oltre ai prodotti tipici dell'artigianato, c'è tanto da scoprire anche per imbandire la tavola nei giorni di festa e per far divertire i più piccoli con Babbo Natale...

Leggi la nostra guida sui Mercatini di Natale 2016

 

Mercatino di Natale e Natale dei Popoli – Rovereto (Trento)

22 novembre – 6 gennaio

Piccoli segreti rendono sempre speciale il Natale di Rovereto: le luci che illuminano le vie del centro storico, la musica tra le casette in legno del mercatino, gli addobbi, i prodotti artigianali della montagna, le bevande calde che riscaldano dal freddo delle sere d'inverno, aromi e profumi che fanno riaffiorare i ricordi dell'infanzia. Ma c'è anche il Bosco delle Meraviglie, un luogo magico dove scoprire specialità gastronomiche non solo trentine, ma anche altoatesine e austriache. Addobbato con decorazioni artigianali e splendidi alberi di Natale, nel Bosco arrivano i cantastorie per i bambini, che si fermano con le famiglie incantati dal suono magico delle parole. Rovereto, capitale della cultura trentina, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, celebra il Natale dei Popoli: in Piazza Loreto, ribattezzata per l’occasione Piazza dei Popoli, sono previsti numerose iniziative per vivere una grande festa nel nome della pace. Alla pace sono dedicate anche l’istallazione artistica “una tregua per sempre”, il racconto luminoso “E lucevan le stelle” e le “100 palle natalizie per la Pace”

Guarda gli agriturismi della provincia di Trento!
Mercatino di Rovereto - www.mercatinodinatalerovereto.com

---

Marché Vert Noël - Aosta

29 novembre - 06 gennaio

Un Natale magico, pieno di musica, luci, colori e allegria, immerso in un'atmosfera da fiaba, dove le montagne fanno da cornice e i boschi scendono a valle portando profumi di muschio e pino: non siamo in Lapponia ma al Marché Vert Noëldi Aosta, che quest'anno unisce alla tradizione natalizia un'ambientazione d'eccezione, l’area archeologica del Teatro Romano. Fra i suggestivi resti verrà infatti ricostruito un villaggio alpino, con strade, piazze, ponti e chalets in legno; non mancherà nemmeno un autentico bosco di abeti! Il mercatino, tra i più rinomati dell'arco alpino, è perfetto per una passeggiata alla ricerca del regalo più originale, scegliendo tra le migliori produzioni artigianali. Ceramica, oggetti in legno, abbigliamento e accessori in lana cotta, feltro, cuoio e canapa, addobbi di ogni tipo e, non potevano mancare, i prodotti dell'enogastronomia locale che faranno traboccare ogni “casetta”…

Guarda gli agriturismi della provincia di Aosta!
Mercatino di Aosta - www.lovevda.it/it/eventi/mercatini-di-natale

---

Mercatino di Natale di Foligno (Perugia)

5 dicembre – 23 dicembre

Nel cuore dell'Umbria arrivano i mercatini di Natale di Salisburgo! Per tutto il mese di dicembre Foligno ospiterà un gruppo di espositori provenienti dal famoso mercatino austriaco, per unire l'Oltralpe agli Appennini! Percorrendo l'itinerario “Piazze dei Sapori” si potranno assaggiare i prodotti della gastronomia austriaca e quelli locali, in un connubio di profumi e sapori che sapranno inebriare fin dal primo giorno: ci saranno le famose palle di Mozart o la Torta Sacher, il pane Pretzel come anche castagne e vino, polenta, e i dolci della tradizione umbra, dal Pampepato alla famosa Rocciata, dolce tipico di Foligno simile allo Strudel.

Nelle casette in legno di Piazza Matteotti sarà protagonista l'artigianato con i presep, i prodotti in lana cotta e in legno e tutti le meraviglie nate dalla fantasia e dall'abilità manuale degli artisti umbri. Non perdetevi poi i laboratori dove i bambini e i ragazzi potranno cimentarsi in lavoretti con pennello e scalpello o i corsi di cucina tenuti da chef rinomati. E poi? ogni giorno l’atmosfera dei cori natalizi e... un ufficio postale di Babbo Natale sempre aperto!

Guarda gli agriturismi della provincia di Perugia!

---

Natale a... Greccio (Rieti)

6 dicembre – 6 gennaio

Un tuffo indietro nel tempo, un borgo medievale tra le colline della Valle Santa di Rieti, luci e colori, e appuntamenti imperdibili: i mercatini di Natale di Greccio sono un'occasione magica per visitare i luoghi in cui, nel 1223, San Francesco d'Assisi realizzò il primo presepe vivente del mondo. Un'emozione unica che ha varcato i confini di questo paesino di montagna ed è diventata una tradizione diffusa ovunque in occasione della festa più bella dell'anno. Luci, sapori e musica accolgono i visitatori dove, fra le casette in legno del mercatino si susseguono presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato in legno, vetro, metallo, ceramica, pizzi, merletti e altri mille prodotti locali. Negli stand gastronomici riscaldati si gustano le bontà della cucina del centro Italia, mentre nel Villaggio di Babbo Natale i più piccoli possono divertirsi facendosi fotografare insieme al più amato protagonista delle feste. Visite guidate all'insegna dell'arte portano i turisti in giro per il centro storico, alla scoperta di mostre di pittura e delle straordinarie interpretazioni della Natività provenienti da tutta Italia, custodite nel Museo dei Presepi. Tra i tanti eventi collaterali, da non perdersi il 14 dicembre il Raduno delle auto storiche e il 20 dicembre "La giornata dei Golosi", durante la quale i maestri pasticceri uniranno le proprie “forze” per creare un mega-dolce natalizio nel centro storico del paese.

Guarda gli agriturismi della provincia di Rieti!
Mercatino di Greccio - www.presepedigreccio.it

---

Dolce Natale – Conversano (Bari)

30 novembre – 6 gennaio

Anche quest’anno Conversano sceglie l'atmosfera incantata delle feste di fine anno per inaugurare Dolce Natale, la sagra che valorizza la frutta dell'incantevole terra bagnata da due mari, attraverso le creazioni dolciarie tradizionali pugliesi. L'evento si inserisce come dolce momento gastronomico in un percorso di degustazioni anche di prodotti tipici con stand allestiti in un contesto natalizio reso allegro dalla musica e dall’animazione spettacolare. Per il vostro palato non c'è che da scegliere: si va dalle dolcissime cartellate, dove il vincotto di fichi o uva è l’ingrediente principe, fino alle pastatelle ripiene di marmellata di uva e ciliegia. E poi il torroncino fatto in casa, i bocconotti e i sasanelli… Mercatini e giochi per i bimbi animeranno le vie e le strade del borgo almeno quanto  l'esibizione dei comici pugliesi, tra cui volti noti di Zelig!

Guarda gli agriturismi della provincia di Bari!
Mercatino di Conversano - http://proloco-conversano.blogspot.it/

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti