Spunti di viaggio

Tra mare e natura con il tuo amico a quattro zampe

Spiagge pet-friendly in tutta Italia, per non rinunciare alla compagnia degli amici a quattro zampe proprio quando abbiamo più tempo per giocare e divertirci con loro.

  • Prima di partire
  • Liguria
  • Toscana
  • Veneto
  • Sardegna
  • Lazio
Pagina
1
di 6

Chi non ci sta a parcheggiare il proprio compagno di vita in un luogo estraneo prima di andare in vacanza si ritrova ogni anno a combattere una frustrante battaglia contro divieti e limitazioni.

In agriturismo non mancano ampie aree verdi e interni rustici, dove cani e gatti potranno stare liberi anche tutto il tempo, condividendo gli spazi con gli animali di casa. Per chi ama il mare, abbiamo selezionato alcune bellissime spiagge pet-friendly dove fare il bagno e trascorrere le vacanze in compagnia di Fido!

Spiagge pet-friendly: cose importanti da sapere

Prima di partire con il nostro amico a quattro zampe è bene controllare che il suo libretto sanitario sia in ordine, tenendo presente che non in tutte le regioni d’Italia la vaccinazione antirabbica è obbligatoria, ma potrebbe esserlo nella località prescelta. Nel caso l’animale non sia mai stato vaccinato, la vaccinazione va eseguita, perché la protezione sia reale, almeno 20 giorni prima della partenza, mentre se si tratta di un richiamo il tempo di attivazione è minore.

Per accedere alle spiagge è necessario che il cane sia munito di guinzaglio e di museruola, che generalmente non verrà utilizzata, se non in caso di reale necessità. Da non dimenticare i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, anche se le spiagge attrezzate normalmente li forniscono.

Un’assicurazione sull’animale è sempre consigliabile: è poco costosa e può risolvere con leggerezza eventuali situazioni spiacevoli.

Per saperne di più, ecco una guida per andare in vacanza con cani e gatti!

 

Spiagge pet-friendly in Liguria

Spiagge pet-friendly - Liguria

Pioniera tra le spiagge attrezzate per gli amici a quattro zampe, il BauBau Village di Albissola, nei pressi di Savona, a tutt’oggi offre servizi d’eccellenza: docce dedicate, campo di agility, fornito minimarket. In più, corsi a sei zampe di salvataggio, destrezza e comportamento.

Un’ottima opportunità per trascorrere del tempo con il nostro compagno di viaggio, che di certo gradirà anche le pinete e i profumati, freschi sentieri dell’entroterra ligure.

Spiagge pet-friendly in Toscana

Spiagge pet-friendly - Toscana

Dall'isola d'Elba a Orbetello sono molte le spiagge accessibili ai cani e le bau beach. Tra queste merita senz’altro una menzione quella nel golfo di Baratti (loc. Perelli), in uno splendido contesto naturale, da Bandiera Blu, in parte attrezzata e in parte libera, come lo è anche la celebre Dog beach di San Vincenzo (LI) che offre oltre 200 mt di spiaggia attrezzata per gli amici a quattro zampe con tanto di area divertimento e un chiosco food & drink pensato per gli animali.

Gli appassionati di sport acquatici che non vogliono lasciare i loro beniamini a casa mentre si divertono praticando kitesurf, windsurf, stand up paddle, kayak o vela troveranno, nel comune di Scarlino (GR) (località Puntone Vecchio), a pochi km da Follonica (collegata alla spiaggia anche da una pista ciclabile), una bellissima ed ampia spiaggia attrezzata dove gli amici a quattro zampe sono benvenuti, qualunque sia la loro taglia. La spiaggia è attrezzata con gazebi, ombrelloni e lettini, doccia, punto ristoro e per gli ospiti a quattro zampe offerta acqua fresca ed una bella doccia prima di andare a casa.

Spiagge pet-friendly in Veneto

Spiagge pet-friendly - Veneto

Tra le spiagge pet friendly d’eccezione, non poteva mancare la spiaggia di Pluto a Bibione, vicino a Venezia. Oltre ai servizi base: ombrellone con sdraio, lettino, lettino per il cane, ciotola, guinzaglio e sacchettini, bagno libero e, all’uscita dall’acqua, doccette personalizzate per il risciaquo dell’animale.

È inoltre presente un campo di agility - dog dove vengono effettuati due volte la settimana da giugno ad agosto corsi gratuiti di educazione cinofila, agility dog e giochi di attivazione mentale per cani svolti da personale qualificato, senza dimenticare la possibilità di poter fare lunghe passeggiate sulla spiaggia insieme al proprio cane lungo i 2 km di bagnasciuga fino al faro di Bibione. Nelle vicinanze è possibile soggiornare all’agriturismo La Casa Gioconda e all’agriturismo Il Martin Pescatore.

Spiagge pet-friendly in Sardegna

Spiagge pet-friendly - Sardegna

Sull’isola non è difficile trovare agriturismi pet friendly, con ampi spazi esterni in cui il nostro amico potrà sfogare la sua naturale esuberanza, o calette solitarie dove un cane ben educato possa regalarsi un bel bagno, soprattutto per chi ha la fortuna di potersi spostare via mare.

In alternativa, nella fantastica cornice della Riserva Naturale di Caprera, nell'arcipelago della Maddalena (collegata all’isola con un ponte), un gruppo di volontari ha dato vita, in collaborazione con l’Ente parco a una spiaggia per animali, attrezzata in ampie piazzole individuali. Con un piccolo contributo si riceve una ciotola per l'acqua, un sacchetto per le deiezioni, un ombrellone, la possibilità di farsi una bella doccia prima di andare via e un veterinario sempre a disposizione.

I cani e i padroni ospiti della spiaggia hanno accesso diretto alle acque splendide e trasparenti della baia di Porto Palma.

Spiagge pet-friendly nel Lazio

Spiagge pet-friendly - Lazio

Speciale, nata da un profondo amore per gli animali e centrata sui bisogni della coppia cane-umano (nel regolamento si legge, per esempio, che il cane deve essere slegato per favorire la socializzazione) la Bau Beach di Maccarese, in provincia di Roma, merita senz’altro di essere scoperta.

I cani, di qualunque taglia e numero sono accolti a braccia aperte e, compreso nell’ingresso riceveranno: ombrellino, ciotola, acqua, snack, bustine igieniche, polizza assicurativa, reperibilità veterinaria, pronto soccorso, consulenza comportamentale su richiesta. Per gli accompagnatori a due zampe invece lettini e ombrelloni e un ristoro in cui gustare con specialità bio etniche.

Un’alternativa da tenere presente, per chi preferisce l’acqua dolce, è la spiaggia dei gabbiani, sul lago di Bracciano, dove i cani di tutte le taglie possono fare il bagno liberamente.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti