Vacanza slow: tanti itinerari a piedi e in bici in tutta Italia

Da nord a sud una carrellata di itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta per la tua prossima vacanza ecosostenibile

Cosa c'è di più bello che coniugare la propria vacanza con il rispetto dell'ambiente e la scoperta lenta del territorio? È quello che ci siamo chiesti e a cui proprio non siamo riusciti a trovare una risposta. Per questo oggi vi proponiamo qualche spunto per una vacanza slow, portandovi in giro per tutta Italia tra le sue zone più belle da percorrere a piedi o in bicicletta.

Camminare e pedalare sono sinonimo di un turismo lento ed ecosostenibile, in perfetta sintonia con la filosofia dell'agriturismo. Ritrovarsi nei sentieri o scoprire nuove cittadine sulle 2 ruote permette di ritrovare il contatto con la natura e di ammirare posti suggestivi sotto un altro punto di vista. Fernarsi a riposare e a mangiare in agriturismo chiude perfettamente il cerchio...

Nel nostro articolo abbiamo diviso i percorsi in 4 grandi categorie, nord, centro e sud Italia, più le isole, ognuna con le proprie regioni. Per tutti valgono gli stessi consigli: prima di partire, assicurati di avere con te gli indumenti e gli accessori adatti a intraprendere il sentiero o il percorso da te scelto, ricordandoti di documentarti bene e di tenere a portata di mano i numeri utili in caso di necessità.

Ora non ti resta che iniziare a viaggiare con noi e organizzare già da oggi la tua prossima vacanza slow.

Ps. Se sei un po' pigro e di camminare o pedalare proprio non se ne parla, non temere: ci sono percorsi così facili, ma tanto suggestivi, che ti faranno venir voglia anche a te che alle scarpe da trekking preferisci il lettino della piscina di alzarti e partire.

Nord Italia
Redazione di Agriturismo.it
Pubblicato il 10/06/2016
Altri spunti di viaggio per questi temi
Altri spunti di viaggio per regione

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti