contactModalFeedback

Dimora Dei Cavalieri

Vaglio Basilicata (Potenza)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (3),
  • Ospiti: 9

L'alloggio

Antica masseria (4 km da Vaglio Basilicata) ristrutturata rispettando i materiali della tradizione (pietra a faccia vista). Intorno si apre un bosco di querce, perfetto per il relax e per camminate che possono condurre anche agli scavi di Serra di Vaglio.  Il ristorante (100 coperti) ha sale separate per gruppi che vogliono più tranquillità; si offrono piatti della tradizione come lagane e ceci, ravioli di ricotta, Agnello Bianco in crosta di patate, pecorino e ricotta della Neviera. 5 camere (2 doppie, 1 tripla e 2 quadruple) con arredi in stile arte povera, Wc, TV. I prodotti sono genuini e per la maggior parte a km zero. L'allevamento di ovi-caprini è rinomato per l'Agnello Bianco. Sono agnelli lattanti la cui alimentazione è supportata anche da cereali e foraggio aziendali opportunamente sfarinati. La carne è così di prima qualità, ricotta e formaggi sono fatti seguendo le tradizionali tecniche di caseificazione. Per focacce e pasta si utilizza la farina del grano di produzione propria, come il famoso Senatore Cappelli. Il vino è l'Aglianico del Vulture.  Le lenticchie, i ceci e le patate sono delle vicine Terre di Braida. Da giugno a settembre la maggior parte degli ortaggi e delle verdure sono a kilometro zero. Gli ospiti possono raccogliere direttamente dall'orto gli ortaggi preferiti. I pasti terminano con i rosoli di Nonna Maria!

Attività e dintorni

Si può partecipare alle attività aziendali. Da non perdere il Parco del Grancia, dove si può assistere allo spettacolo della Storia Bandita, e le Dolomiti Lucane dove, partendo da Castelmezzano o da Pietrapertosa, è possibile fare il volo dell'angelo, una traversata della valle ad alta velocità che simula il volo di uccello. Da visitare i borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa ed Acerenza (tutti appartenenti ai Borghi più Belli d'Italia) e i paesi medioevali di Vaglio e Cancellara. La posizione è perfetta per gite verso Matera, Melfi, Venosa, Castel Lagopesole, le cascate di San Fele, i laghi di Monticchio, tutti ad una distanza massima di un'ora d'auto.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 5 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,7/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    10/10
    "Favoloso"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 9,5
    "Ottimo"

    "Pasquetta a Vaglio di Basilicata"

    27/04/2019

    Ho trascorso la Pasquetta in questo bel centro della nostra Lucania. Bellissimo il Museo dedicato alle tante "invenzioni" di Leonardo da Vinci. Davvero interessante. Eccellente poi l'accoglienza e il servizio ricevuto all' agriturismo "La dimora dei Cavalieri" , con piatti semplici e genuini, ma di una bontà a dir poco invitante..... infatti ci ritorneremo sicuramente. Un plauso alla gentilezza e alla disponibilità di tutto il personale, innanzi a tutti il signor Angelo direttore e responsabile della struttura. Complimenti

    • Soggiorno: 4/2019
    • Viaggiatore: Gruppi di amici
    • Vacanza: Enogastronomica
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      9,5/10
      "Ottimo"
  • 10
    "Eccellente"

    "sublime"

    15/04/2019

    Il vero agriturismo senza dubbio
    Locale molto curato,come anche il servizio eccellente,e la cosa che più ti colpisce è quando ti siedi a tavola ed inizi ad assaporare uno alla volta piatti della tradizione gastronomica lucana cucinati alla perfezione e che ti riportano indietro nel tempo.Un vero e proprio viaggio nel tempo,dove puoi esaltare le papille gustative a partire dagli antipasti tutti rigorosamente abbinati alle stagioni ,verdure fresche dell'orto,pane di farine integrali,frittelle di farro,focacce fatte con farine antiche che sono semplicemente fantastiche.Si prosegue con formaggi di produzione propria,primi rigorosamente fatti a mano e le lagane e ceci sono strepitose.Poi arriva il piatto che mette d'accordo tutti,agnello allevato in azienda cucinato con maestria,al forno con mollica di pane e patate.Eccellente.
    Si finisce con la frutta,la ciambella fritta sublime,e i digestivi fatti in casa.
    Che dire più,grazie ad angelo per la sua professionalità,disponibilità per il cliente e grazie a tutti lo staff della dimora dei cavalieri per l'ottimo lavoro che svolgono.Bravi tutti.Consigliatissimo,ritorneremo volentieri

    • Soggiorno: 4/2019
    Agriturismo Dimora Dei Cavalieri risponde
    Grazie!
    (Tradotto con DeepL Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Esperienza Fantastica e relax allo stato puro"

    17/08/2018

    Ho soggiornato con la famiglia dal 14 al 16 agosto 2018. Struttura bellissima che sembra un borgo medievale.
    Il personale é cortese e di una disponibilità unica. La proprietà con una percettibile dedizione al lavoro e attenzione ai minimi particolari a dir poco "maniacale". Non parliamo poi della qualità e quantità del cibo; un qualcosa che non si può descrivere; i veri sapori della vera e buona cucina casalinga e salutare. Un'esperienza assolutamente da ripetere. Bravo Angelo, bravi tutti.

    • Soggiorno: 8/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Dimora Dei Cavalieri risponde
    Grazie Nicola per la bella recensione. Speriamo di avervi ancora con noi. A presto!
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Dimora Dei Cavalieri
Vaglio Basilicata (Potenza)

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti