contactModalFeedback

Agriturismo Barone Antonio Negri - Agriturismo Biologico

Via Subia 15, Gaiano 84084 Fisciano (Salerno)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (1), Camera (4),
  • Ospiti: 18
  • Posizione: Montagna, Paese, Mare
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

A due passi dalla Costiera Amalfitana e da quella Cilentana, in un territorio ricco di bellezza, cultura ed archeologia, la famiglia baronale Negri possiede un’antica tenuta in Gaiano di Fisciano, vicino all’ottocentesco palazzo padronale ed intorno alla casa colonica, ”La Corte”, immersa nel Parco verde dell’Irno.

 

Monica, la figlia unica del barone Antonio Negri, ha trasformato la tenuta familiare in un’azienda agrituristica biologica di charme, in memoria del padre e per consentire a tutti gli ospiti di godere dell’incanto e degli antichi sapori del luogo.

 

L'alloggio

Gli antichi boschi di nocciole, castagne e noci, con la vecchia vigna, creano una immensa quinta verde attorno all’agriturismo e alla sua ospitalità familiare

 

Le camere, arredate con estrema cura dei dettagli, possiedono i comfort connaturati con un agriturismo e godono della vista sulla vallata o sul giardino, per vivere un soggiorno nel massimo relax.

 

La sala "Pannatone" è un ristorante accogliente con rustici particolari ed il focolare dove è' possibile degustare delizie casalinghe a colazione, tradizionali ricette a pranzo e cena, con sapori genuini e familiari. Sono annessi spazi aperti per l’intrattenimento dei bambini.

 

Il giardino ospita una piscina e una sauna finlandese con annesso bagno turco riservata agli ospiti residenti, che crea nelle serate un'atmosfera suggestiva. Nella stessa area è collocato anche un barbecue per grigliate nelle serate estive con musica e un punto ristoro per cocktail o aperitivi.
 

La cucina vive delle tradizioni familiari e di queste terre. Gran parte dei prodotti provengono dalle coltivazioni aziendali e le ricette sono autentiche campane, con specialità come lasagne con verdure, ravioli di ricotta, patè di funghi ed il cinghiale selvatico, preparati con erbe aromatiche e arricchiti con gustosi contorni.

 

La Dolceria è la zona più golosa: qui vengono sfornati i biscotti alle nocciole che allietano i fine pasto, acquistabili in confezioni per un dolce ricordo e un pensiero a parenti e amici. Prodotti come torte, ciambelle, mostaccioli, croccanti e rococò, sono un regalo di stile delle tradizioni campane.

 

 

AttivitÓ e dintorni

Tutto quello che si può fare ( di bello!) nel nostro agriturismo e negli immediati dintorni, ed è proprio  tanto, lo suddividiamo, per comodità, in aree tematiche, in modo che gli ospiti individuino più facilmente quanto loro interessa.

NATURALISTICA/ESCURSIONISTICA:

- Visita guidata dell’agriturismo* e dell’azienda agricola annessa (12 ettari), con illustrazione del ciclo naturale dei prodotti ed eventuale raccolta, secondo la stagione: dall’orto al noccioleto (8 ettari, circa 7.000 piante, di nocciola Tonda di Giffoni IGP), dalle piante da frutta ai castagni e ai noci, dalla vigna all’uliveto; poi il  vasto giardino, ricco di fiori (dai gelsomini , estesi per pareti intere, alle pelargonie, con le foglie profumate, dai gerani alle margherite, dalle ortensie alle medinille, dai plumbaco alle piante grasse).

- Pasturazione* e carezze ai nostri amati animali domestici, specie per i bambini, dall’asinella Serafina alle daine, dalle caprette alle oche e alle galline ( con raccolta delle uova fresche) e infine tante  carote per i coniglietti.

- Camminate nei boschi della tenuta, con ricerca funghi, tra distese di ciclamini spontanei rosa.

-  Passeggiate nel parco naturale del Frassineto, a due km dall’agriturismo (percorribili in macchina), dove sono chiaramente indicati percorsi (molto facili) e sentieri ( pendenza modesta), si trova un' ampia area giochi per i bambini e un'area picnic con barbecue fissi predisposti; ideale per trekking e jogging (in uno dei percorsi, di km. 3,  si trovano, ogni mt 150,  attrezzi in legno per fitness, per fare assieme jogging e fitness).


-  Escursioni sulle colline , tra castagni e noccioli, e  sulle montagne della Valle dell'Irno, in particolare sul monte S. Michele,  mt.  1.600, tre ore di camminata o, se si preferisce, avvicinamento in macchina fino al piazzale/parcheggio e una sola ora di salita a piedi 

- Se interessano altre proposte più specifiche, ma meno "nostre", come trekking a cavallo, mountain bike, motor cross e corsi di tiro con l'arco, noi mettiamo in contatto gli ospiti con fornitori esterni vicini, su richiesta.

 

ENOGASTRONOMICA:

- Corsi di cucina*, pratici (on the job) e  personalizzati sulle esigenze degli ospiti, (che dopo la prima cena possono scegliere che piatti imparare a fare), gestiti direttamente nella nostra cucina dalle cuoche dell'agriturismo, in particolare su pizze varie, pasta fatta in casa (scialatelli e cavatelli) e dolci alle nocciole biologiche (nocciole caramellate, crostate alla frutta, torta “negrella” al cioccolato e alle nocciole).

- Serate particolari con speciali barbecue a bordo piscina*, tra musica e luci, o con pane e pizza rustici, cioè  impastati e cotti assieme agli ospiti nel vecchio forno a legna.

- Organizzazione di percorsi enogastronomici, con visita a produttori, vicini all’agriturismo, di mozzarella,pomodoro,   olio, vino (aglianico e falanghina, soprattutto)  e  gelato artigianale, cioè i podotti di eccellenza del territorio salernitano.

 

*Servizi a pagamento, vedere link: http://www.agrinegri.it/index.php?c=listino#

 

PAESAGGISTICA/ARTISTICA/ARCHEOLOGICA:

L’agriturismo, immerso in un parco verde che garantisce relax e natura incontaminata, si trova, però, in posizione strategica ( a soli km 2.5 dall’autostrada SA/AV) per raggiungere, nell’arco di pochi minuti, i siti paesaggistici, artistici e archeologici più belli e famosi dell’intera Regione Campania: - a min. 8, il centro storico di Salerno, una vera piacevole sorpresa (perché ancora poco noto), con la bellissima cattedrale romanica  di S Matteo, lo strepitoso Castello longobardo Arechi e il Museo della Antica Scuola Medica Salernitana, la prima in Europa ( c. sec. IX), con annesso orto botanico di piante medicinali, ora Parco della Minerva. Da Novembre a Gennaio tutta Salerno si illumina di infinite “luci d’artista”, uno spettacolo da non perdere.

- A min.15, la Costiera Amalfitana, la divina costiera, con Amalfi, Ravello e Positano (raggiungibili, oltre che in macchina, anche in nave, con partenza da Salerno o addirittura con barche a vela, di cui noi possiamo organizzare, su richiesta, il charter).

- A min. 25, Pompei e Herculaneum, le città romane  sepolte c. 2.000 fa dal Vesuvio: dopo la visita ai siti archeologici, si può proseguire in macchina fino a metà del vulcano e poi a piedi, in min. 25, si arriva fino sul bordo del cratere, uno spettacolo emozionante.

- A min. 35, Napoli, la capitale di Sud-Europa nel XIX, città straordinariamente bella e ricca di storia e arte, con le isole di Capri, Ischia e Procida, a corona del golfo.

- A min. 45, Paestum, con i suoi templi greci, tra i più suggestivi di Sud Italia.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Ammessi animali
Corsi
  • Corsi di cucina
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Shopping

Ristorante & Eventi

Servizi del ristorante

  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Corsi di cucina

Accesso

Ristorante ed eventi aperti al pubblico

Prenotazione

Prenotazione necessaria

Coperti

Fino a 40

Men¨

Solo menu fisso

Prezzo medio del ristorante

30€

Piatti rappresentativi

  • Antipastini fatti in casa
  • Scialatielli con rag¨ di cinghiale
  • Lagane con ceci e zafferano di Gaiano
  • Arista di maiale al forno con castagne e mallone
  • Dolci alle nocciole e negrella

Matrimoni, feste e celebrazioni

Team building, conferenze e altri eventi aziendali

Degustazioni/eventi enogastronomici

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 53 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,3/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,2/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    8,9/10
    "Molto buono"
  • Ristorante
    9,6/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 9,5
    "Ottimo"

    "Ottimo soggiorno sulle alture di Salerno, che unisce riposo, visite piacevoli e piaceri gustativi!"

    19/08/2019

    Abbiamo trascorso otto splendidi giorni in questo agriturismo, dove siamo stati accolti molto bene da Gianni e Monica. Tutta la squadra si è presa cura di tutta la nostra famiglia e vorremmo ringraziare in particolare gli adorabili cuochi che ci sono sembrati vere e proprie nonne per chi sa parlare qualche parola di italiano! Per quanto riguarda Gianni e Monica, grazie per i preziosi consigli sulle visite da effettuare nei dintorni di Salerno e Napoli.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 7/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "una vacanza da ricordare e da raccontare"

    19/08/2019

    Esperienza fantastica. Volevo far fuggire la mia nipotina Ginevra di 18 mesi dall'afa romana, e ho trovato l'agriturismo perfetto in Campania, nella provincia di Salerno, tra collina e mare, abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile. L' Agrinegri vicino Salerno tra i monti picentini... Vista Vesuvio. Una struttura così particolare, curata nei dettagli, sembra di uscire dal mondo e entrare in una atmosfera magica. Vialetti, laghetto fon
    ninfee, piscina, fiori tantissimi fiori, colori che ti prendono l'anima. La particolarità è il suo essere un luogo internazionale, là dove non ti aspetti tanti stranieri, da tutta Europa calano famiglie con figli piccoli e adolescenti che Monica e il suo compagno Gianni accolgono con larghi sorrisi... Aperitivi al tramonto... Colazioni personalizzate... Pranzi Light ( così dicono) con mozzarelle strepitose... Pomodori e zucchine del loro orto... Pasta rigorosamente fatta in casa... La piscina tra il verde offre conforto al caldo estivo.. A pochi chilometri Salerno il porto e via si parte per un giro in costiera... Ma se vuoi, invece di andare al mare puoi fare trakking tra i sentieri montani che partono a pochi passi dall'Agriturismo e si snodano tra montagne boscose e freschissime, puoi vedere paesini antichi e volendo fermarsi per un pic nic, è tutto attrezzato. E poi la sera quando torni Monica e Gianni ti accolgono con il loro aperitivo , prosecco per brindare e pizza pizzelle, Fiori di zucca in pastella... e tante altre meraviglie.
    Insomma noi non saremmo andati mai via, e la mia nipotina ha ricevuto un trattamento eccezionale, perchè i bambini sono gli ospiti di riguardo ai quali viene mostrata la fattoria degli animali, gli asinelli, e il papero e le caprette ,un piccolo paradiso terrestre dove Babà e Alice i due bellissimi labrador sono gli amici di tutti. Un'esperienza fantastica.

    • Soggiorno: 7/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 8
    "Molto buono"

    "Un'esperienza irrinunciabile"

    16/08/2019

    Ciao vam passar sis a l'agost amb la Monica i en Gianni, els amabilíssims propietaris. L'agriturismo si trova nel paese di Gaiano, in un'area verde montana, circondata da boschi di castani e noccioli, ma in ottima posizione per visitare le principali località turistiche della Campània: Nàpols, il Vesuvio, le rovine di Pompeia, Ercolà i Paestum, Amalfi e la Costiera Amalfitana, Agropoli e la Costiera Cilentana, Sorrento, Salerno, Vietri sul Mare, la reggia di Caserta, ecc.
    Sentire i preziosi consigli di Gianni per evitare folle di persone ed eccessivo calore, anche con lo scopo che il soggiorno dei clienti sia confortevole e confortevole. Grazie a lui abbiamo scoperto cose che non abbiamo mai visto prima, come la reggia di Caserta, la degustazione in situ della mozzarella di bufala campana o le rovine di Paestum, purtroppo non molto sicure di come contenere i templi grecs molto ben conservati, meglio di quello della stessa Grècia. Allo stesso modo, seguendo i loro consigli, decideremo di visitare la Costiera Amalfitana con un'escursione in pianura organizzata dalla compagnia Blu Mediterraneo de Salern: un modo molto comodo e piacevole per accedere ad uno dei luoghi più incredibili del Mediterraneo.
    Il trattamento di Monica è molto caldo e familiare, continuamente preoccupato perché i clienti lo trovano a loro piacimento. La struttura agrituristica è molto buona: dispone di una terrazza esterna dove ogni giorno vengono servite l'apertura e la zuppa, e di una piscina da rinfrescarsi ogni giorno dopo le visite turistiche. Lo sforzo è più che corretto, ma sarebbe meglio migliorare il caffè. Le deliziose e abbondanti minestre, le cuinats con prodotti propri: inobbligatoria la pasta con i carabassons, la pollastre con i pebrots e sulla parmigiana dei rifugi. E' un babysitter, ma deve tener conto del fatto che è stato pagato in parte.
    L'alloggio, che siamo andati alla casa bifamiliare di Monica, nel centro del paese, perché hanno tutte le stanze dell'agriturismo occupate, è l'unico aspetto da migliorare: con mobili e decorazioni del XVIII secolo, molto buono e molto interessante dal punto di vista artistico, ma una mica scomoda per le esigenze del XXI secolo.
    Nel complesso, il soggiorno all'agriturismo Barone Antonio Negri è stata un'esperienza irrinunciabile che, anche se non combattiamo, lo ripeteremo sicuramente!
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      7/10
      "Buono"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      9/10
      "Ottimo"

Posizione

Agriturismo Barone Antonio Negri - Agriturismo Biologico
Via Subia 15, Gaiano 84084
Fisciano (Salerno) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti