Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri

Via Subia 15, Gaiano 84084 Fisciano (Salerno)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Suite (1), Camera (4),
  • Posti letto: 18
  • Posizione: Montagna, Paese, Mare
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

A due passi dalla Costiera Amalfitana e da quella Cilentana, in un territorio ricco di bellezza, cultura ed archeologia, la famiglia baronale Negri possiede un’antica tenuta in Gaiano di Fisciano, vicino all’ottocentesco palazzo padronale ed intorno alla casa colonica, ”La Corte”, immersa nel Parco verde dell’Irno.

 

Monica, la figlia unica del barone Antonio Negri, ha trasformato la tenuta familiare in un’azienda agrituristica biologica di charme, in memoria del padre e per consentire a tutti gli ospiti di godere dell’incanto e degli antichi sapori del luogo.

 

L'alloggio

Gli antichi boschi di nocciole, castagne e noci, con la vecchia vigna, creano una immensa quinta verde attorno all’agriturismo e alla sua ospitalità familiare

 

Le camere, arredate con estrema cura dei dettagli, possiedono i comfort connaturati con un agriturismo e godono della vista sulla vallata o sul giardino, per vivere un soggiorno nel massimo relax.

 

La sala "Pannatone" è un ristorante accogliente con rustici particolari ed il focolare dove è' possibile degustare delizie casalinghe a colazione, tradizionali ricette a pranzo e cena, con sapori genuini e familiari. Sono annessi spazi aperti per l’intrattenimento dei bambini.

 

Il giardino ospita una piscina e una sauna finlandese con annesso bagno turco riservata agli ospiti residenti, che crea nelle serate un'atmosfera suggestiva. Nella stessa area è collocato anche un barbecue per grigliate nelle serate estive con musica e un punto ristoro per cocktail o aperitivi.
 

La cucina vive delle tradizioni familiari e di queste terre. Gran parte dei prodotti provengono dalle coltivazioni aziendali e le ricette sono autentiche campane, con specialità come lasagne con verdure, ravioli di ricotta, patè di funghi ed il cinghiale selvatico, preparati con erbe aromatiche e arricchiti con gustosi contorni.

 

La Dolceria è la zona più golosa: qui vengono sfornati i biscotti alle nocciole che allietano i fine pasto, acquistabili in confezioni per un dolce ricordo e un pensiero a parenti e amici. Prodotti come torte, ciambelle, mostaccioli, croccanti e rococò, sono un regalo di stile delle tradizioni campane.

 

 

AttivitÓ e dintorni

Tutto quello che si può fare ( di bello!) nel nostro agriturismo e negli immediati dintorni, ed è proprio  tanto, lo suddividiamo, per comodità, in aree tematiche, in modo che gli ospiti individuino più facilmente quanto loro interessa.

NATURALISTICA/ESCURSIONISTICA:

- Visita guidata dell’agriturismo* e dell’azienda agricola annessa (12 ettari), con illustrazione del ciclo naturale dei prodotti ed eventuale raccolta, secondo la stagione: dall’orto al noccioleto (8 ettari, circa 7.000 piante, di nocciola Tonda di Giffoni IGP), dalle piante da frutta ai castagni e ai noci, dalla vigna all’uliveto; poi il  vasto giardino, ricco di fiori (dai gelsomini , estesi per pareti intere, alle pelargonie, con le foglie profumate, dai gerani alle margherite, dalle ortensie alle medinille, dai plumbaco alle piante grasse).

- Pasturazione* e carezze ai nostri amati animali domestici, specie per i bambini, dall’asinella Serafina alle daine, dalle caprette alle oche e alle galline ( con raccolta delle uova fresche) e infine tante  carote per i coniglietti.

- Camminate nei boschi della tenuta, con ricerca funghi, tra distese di ciclamini spontanei rosa.

-  Passeggiate nel parco naturale del Frassineto, a due km dall’agriturismo (percorribili in macchina), dove sono chiaramente indicati percorsi (molto facili) e sentieri ( pendenza modesta), si trova un' ampia area giochi per i bambini e un'area picnic con barbecue fissi predisposti; ideale per trekking e jogging (in uno dei percorsi, di km. 3,  si trovano, ogni mt 150,  attrezzi in legno per fitness, per fare assieme jogging e fitness).


-  Escursioni sulle colline , tra castagni e noccioli, e  sulle montagne della Valle dell'Irno, in particolare sul monte S. Michele,  mt.  1.600, tre ore di camminata o, se si preferisce, avvicinamento in macchina fino al piazzale/parcheggio e una sola ora di salita a piedi 

- Se interessano altre proposte più specifiche, ma meno "nostre", come trekking a cavallo, mountain bike, motor cross e corsi di tiro con l'arco, noi mettiamo in contatto gli ospiti con fornitori esterni vicini, su richiesta.

 

ENOGASTRONOMICA:

- Corsi di cucina*, pratici (on the job) e  personalizzati sulle esigenze degli ospiti, (che dopo la prima cena possono scegliere che piatti imparare a fare), gestiti direttamente nella nostra cucina dalle cuoche dell'agriturismo, in particolare su pizze varie, pasta fatta in casa (scialatelli e cavatelli) e dolci alle nocciole biologiche (nocciole caramellate, crostate alla frutta, torta “negrella” al cioccolato e alle nocciole).

- Serate particolari con speciali barbecue a bordo piscina*, tra musica e luci, o con pane e pizza rustici, cioè  impastati e cotti assieme agli ospiti nel vecchio forno a legna.

- Organizzazione di percorsi enogastronomici, con visita a produttori, vicini all’agriturismo, di mozzarella,pomodoro,   olio, vino (aglianico e falanghina, soprattutto)  e  gelato artigianale, cioè i podotti di eccellenza del territorio salernitano.

 

*Servizi a pagamento, vedere link: http://www.agrinegri.it/index.php?c=listino#

 

PAESAGGISTICA/ARTISTICA/ARCHEOLOGICA:

L’agriturismo, immerso in un parco verde che garantisce relax e natura incontaminata, si trova, però, in posizione strategica ( a soli km 2.5 dall’autostrada SA/AV) per raggiungere, nell’arco di pochi minuti, i siti paesaggistici, artistici e archeologici più belli e famosi dell’intera Regione Campania: - a min. 8, il centro storico di Salerno, una vera piacevole sorpresa (perché ancora poco noto), con la bellissima cattedrale romanica  di S Matteo, lo strepitoso Castello longobardo Arechi e il Museo della Antica Scuola Medica Salernitana, la prima in Europa ( c. sec. IX), con annesso orto botanico di piante medicinali, ora Parco della Minerva. Da Novembre a Gennaio tutta Salerno si illumina di infinite “luci d’artista”, uno spettacolo da non perdere.

- A min.15, la Costiera Amalfitana, la divina costiera, con Amalfi, Ravello e Positano (raggiungibili, oltre che in macchina, anche in nave, con partenza da Salerno o addirittura con barche a vela, di cui noi possiamo organizzare, su richiesta, il charter).

- A min. 25, Pompei e Herculaneum, le città romane  sepolte c. 2.000 fa dal Vesuvio: dopo la visita ai siti archeologici, si può proseguire in macchina fino a metà del vulcano e poi a piedi, in min. 25, si arriva fino sul bordo del cratere, uno spettacolo emozionante.

- A min. 35, Napoli, la capitale di Sud-Europa nel XIX, città straordinariamente bella e ricca di storia e arte, con le isole di Capri, Ischia e Procida, a corona del golfo.

- A min. 45, Paestum, con i suoi templi greci, tra i più suggestivi di Sud Italia.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali
Corsi
  • Corsi di cucina
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Diving
  • Shopping

Ristorante

Servizi del ristorante

  • Men¨ vegetariani
  • Men¨ per celiaci e intolleranze
  • Men¨ per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Men¨ con prodotti dell'azienda
  • Corsi di cucina
  • Degustazioni / eventi enogastronomici

Accesso

Aperto a tutti

Prenotazione

Prenotazione necessaria

Eventi e cerimonie

  • Battesimi / Comunioni / Cresime / Lauree
  • Matrimoni
  • Eventi aziendali ed altro

Coperti

Fino a 40

Men¨

Solo menu fisso

Prezzo medio

30€

Piatti rappresentativi

  • Scialatielli con rag¨ di cinghiale
  • Lasagna partenopea
  • Lagane con ceci e zafferano di Gaiano
  • Arista di maiale al forno con castagne e mallone
  • Dolci alle nocciole

Prezzi e alloggi

Guarda le tariffe per
Bamby - Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
Bamby
Suite  - 30 mq, 1 locale, (2+2 posti letto)
Letto matrimoniale, Culla / lettino, Bagno in camera, Televisione
Ospiti Solo pernottamento Pern. e colazione Mezza pensione Pensione completa
Sconto del % a partire da notti
Soggiorno minimo:
Altre camere
  • Ciop - Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
    Ciop
    25 mq, 1 locale, (2+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Cip - Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
    Cip
    25 mq, 1 locale, (2+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Fratel Coniglietto - Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
    Fratel Coniglietto
    25 mq, 1 locale, (2+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Lupo Alberto - Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
    Lupo Alberto
    25 mq, 1 locale, (2 posti letto)
    A partire da: - /
Caricamento in corso
Visualizza tutte le camere

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 34 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,1/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    8,9/10
    "Molto buono"
  • Alloggio:
    8,6/10
    "Molto buono"
  • Ristorante:
    9,6/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 10
    "Eccellente"

    "Proprietari stupendi con grande disponibilità e cura per gli ospiti"

    05/11/2017

    Siamo una troupe cinematografica che dopo aver visionato vari agriturismi per il cortometraggio che stiamo realizzando, la nostra scelta è ricaduta su questa struttura molto curata con tanti servizi e con un panorama molto suggestivo.Abbiamo conosciuto la signora Monica nobile , non solo di origini, ma anche di animo, che ci ha accolto con grande disponibilità, insieme al signor Gianni ,persona molto cordiale e garbata. Ci siamo trovati benissimo in un ambiente famigliare e con locali ampi e curati tra antico e moderno con il ristorante situato in un giardino curato e varie sale coperte. Una caratteristica piscina immersa nel verde e animali vari. La produzione di nocciole e cibi biologici caratterizzano questa struttura.La struttura comparirà al festival internazionale del cinema di Giffoni Valle Piana.

    • Soggiorno: 7/2017
    • Viaggiatore: Gruppi di amici
    • Vacanza: Soggiorni di lavoro
    Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri risponde
    ringrazio dell'entusiastico apprezzamento della mia struttura e della nostra accoglienza, considero un onore aver contribuito ad una realizzazione cinematografica importante e significativa, anche per il tema in essa trattato
    vi auguro un bel successo a Giffoni
    in bocca al lupèo!
    Monica
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Eccellente"

    08/10/2017

    Abbiamo trascorso 3 giorni in questo agriturismo e francamente, tutto era immacolato! Sia la camera con vista sul Vesuvio a colazione (abbondante) attraverso la cena. Davvero nessun rimpianto vengono passati Monica. Per non parlare del parere del marito per il vostro soggiorno !!! Da Great times con un ottimo servizio e davvero autentico !! Per scoprire, c'è piaciuto :-)
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2017
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Artistico-culturale
    Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri risponde
    Mr Patrick ciao grazie per il vostro apprezzamento della nostra azienda e del nostro lavoro completato a che i nostri ospiti sono qui a casa. parole come la vostra sono per noi la migliore soddisfazione di tutto il nostro lavoro. bene grazie ancora e speriamo di averti qui al più presto cordialmente Monica & Gianni
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni:
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      9/10
      "Ottimo"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 6
    "Discreto"

    "Margini di miglioramento"

    16/09/2017

    Il giorno dell'arrivo ci è stato addebitato un costo di check-in posticipato E50 (passato 2230). La stanza che avevamo era assegnata a circa 500 metri dalla posizione principale. La stanza in sé conteneva vestiti e altri oggetti personali di un'altra persona, il pavimento era sporco. La stanza non poteva essere bloccata. A cena ci hanno servito 3 antipasti non abbiamo mai chiesto, abbiamo chiesto di portarli via. La bottiglia di vino sul tavolo era già aperta. La cena era buona però. Colazione: burro, miele, marmellata, tutti imballati in piccoli contenitori di plastica. Espresso ha caricato E1 separat.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2017
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri risponde
    Mr Henry Sprow Prima di tutto ti ringrazio per la tua recensione, perché tutte le recensioni (ragionevoli ...) ci aiutano a migliorare noi stessi. Forse avete frainteso la differenza tra un agriturismo e un hotel. Siamo sempre disponibili da H. 8:00 fino a H. 21.30, ma è ovvio che dopo che siamo chiusi, quindi dobbiamo pagare una persona ad aspettarti. Questo è il motivo per cui abbiamo citato nell'email circa € 50. In ogni caso, non ti è stato addebitato 50 € perché hai deciso di non venire la sera, ma il giorno successivo alla mattina. Il giorno successivo è venuto in taxi, dicendo che non volete noleggiare un'auto (anche se fosse una giornata di pioggia). Vi ho consigliato di noleggiare un'auto perché in questo settore i trasporti pubblici non funzionano correttamente e potreste avere difficoltà a camminare e visitare i dintorni (specialmente sotto la pioggia). Purtroppo non posso fare nulla per cambiare la situazione del trasporto pubblico e della pioggia ...... Nella nostra prima mail a te, abbiamo detto che la stanza disponibile è situata a 500 metri dalla fattoria e ti abbiamo inviato anche mappa da qui a lì. E 'una stanza situata in un'antica residenza italiana, ricondizionata per soddisfare le richieste dei nostri ospiti. È ovvio che abbiamo cercato di mantenere il maggior numero di caratteristiche uniche del XVIII secolo (compreso il pavimento in cotto che può sembrare sporco per un occhio inesperto ...). Nell'armadio privato che si trova nella piccola sala chiudere la camera da letto ci sono alcuni vestiti, con un comportamento deludente che hai fatto rumore dentro ... La stanza non può essere bloccata: questa era l'abitudine negli antichi palazzi italiani, ma si può bloccare comunque l'ingresso principale. Per cena abbiamo sempre un menu fisso: antipasto, primo piatto di pasta, secondo piatto di carne e verdure, frutta e dessert, ma se qualcuno vuole avere una cena leggera possiamo adattarci, altrimenti serviamo tutti i piatti. Lo stesso per la bottiglia di vino, lo apriamo pochi minuti prima di servire, ma se lo chiedi, puoi avere una bottiglia chiusa. L'idea dell'agriturismo è quella di offrire il maggior numero di prodotti possibili, quindi per la prima colazione prepariamo diverse torte, le nostre marmellate fatte in casa, i frutti del nostro giardino. Ma le altre cose che non prepariamo nella nostra cucina è ovvio che dobbiamo acquistare (come il miele, il burro, il yogurt, il latte, il formaggio e il salame). Abbiamo anche messo a disposizione del nostro ospite caffè moka che è gratuito e solo i baffi biologici sono a pagamento. Il secondo giorno, dopo la colazione, quando hai visto la giornata di pioggia hai capito che non è possibile stare qui una settimana senza auto e hai deciso di andare via. Invece di ricaricarti per tutto il periodo che avresti potuto rimanere, ho solo fatto pagare la metà del conto (e questo hai dimenticato di citare nella tua recensione ...). Purtroppo hai avuto una brutta esperienza qui e hai tracciato le tue conclusioni senza nemmeno visitare la fattoria, solo rimanendo qui una sera piovosa.
    (Tradotto con Google Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni:
      6/10
      "Discreto"
    • Alloggio:
      5/10
      "Deludente"
    • Attività e servizi:
      5/10
      "Deludente"
    • Ristorante:
      6/10
      "Discreto"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri
Via Subia 15, Gaiano 84084
Fisciano (Salerno) Stampa indicazioni stradali del gestore

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti