Fattoria Belvedere si trova nel pre-parco (Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa) ed offre percorsi piacevolissimi. Offre biciclette gratuite, un giardino e sistemazioni climatizzate con patio e connessione Wi-Fi gratuita.
L'alloggio
Tre camere per un totale di 8 posti letto dotate di riscaldamento, aria condizionata, smart card per entrare ed uscire dalla stanza e dal cancello della fattoria, saponi di cortesia, phon, televisore, piccolo frigorifero, Wi-Fi, bollitore per caffè e tisane. La struttura è stata costruita in legno nel rispetto dell?ambiente, la fornitura elettrica è in parte data da un impianto fotovoltaico e l?acqua riscaldata da pannelli solari. Le stanze sono identiche anche se ognuna con una propria identità data dal colore del mobilio.
Le preparazioni della nostra cucina sono della tradizione bolognese tramandate a me, da mia nonna e da mia madre. Le basi sono quelle classiche solo un po' riviste per alleggerire le preparazioni conservando sempre la gustosità di ogni piatto. I nostri menù sono sempre legati alla stagione e sempre da concordare previa prenotazione utilizzando quando possibile frutta e verdura biologica certificata della fattoria; carni formaggi e vini del territorio. La ristorazione è consentita solo per un massimo di 10 coperti a servizio
Attività e dintorni
Il territorio è ricco di affioramenti di gessi e non lontano da noi c'è ancora la cava che era di mio nonno, funzionante fino al dopoguerra. Conserviamo ancora l'antica macina utilizzata per polverizzare il gesso e quindi venderlo.
A ricordo di questa attività, organizziamo laboratori con la polvere di gesso, creando formine che possono anche essere profumate con la lavanda, altra mia passione.
Coltiviamo: erba medica che, in parte, utilizziamo per i nostri animali, erbe aromatiche, piante officinali, ortaggi, frutta e alcune varietà di frutti dimenticati. Tutte le coltivazioni della Fattoria Belvedere sono certificate biologiche.