Agriturismo I Calanchi di Riosto

Via di Riosto, 12-24, 40065 Pianoro (Bologna)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (6),
  • Ospiti: 23
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

Collocato a circa 350 metri di altitudine, l’Agriturismo offre un’oasi di pace tra le colline ed i calanchi di Riosto, in una natura incontaminata a pochi chilometri da Bologna. La struttura é situata sulle colline di Pianoro nelle località Casalino, Torre e Carvulla nel territorio anticamente denominato “A Riosto” che nel 1200 apparteneva ai progenitori dell’illustre Ludovico Ariosto.

Nella località Carvulla gli ospiti vengono accolti in 5 mini-appartamenti e in località Casalino in 1 villetta sapientemente ristrutturati e immersi nel verde. 

In stretta sinergia con la cantina Podere Riosto che produce Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi e organizza degustazioni.

L'alloggio

Presso I Calanchi di Riosto viene dato benvenuto agli ospiti in 5 appartamenti da 2 letti e una villetta da 4 letti sapientemente ristrutturati e arredati con gusto in stile antico.

Offre grandi spazi esterni di relax con spettacolare vista sulle colline, sui vigneti e sullo splendido calanco di Riosto. Tutti gli appartamenti dispongono di kitchenette, bel soggiorno con angolo relax con divano e TV satellitare, camera matrimoniale e bagno privato.

Novità:

  • Ideale per un tranquillo relax immersi nel verde con la nuova Vasca Idromassaggio con acqua riscaldata e piscina per nuoto controcorrente, a Carvulla.

  • Ideale per grandi e piccoli, per giocare all'aperto in compagnia nel nuovo campo polivalente da calcetto/pallavolo/beach tennis in erba sintetica, al Casalino.

  • Aria condizionata

L'Agriturismo I Calanchi di Riosto si propone in stretta sinergia con la cantina Podere Riosto che produce Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi. Si effettuano le degustazioni dei Vini e le visite guidate alla cantina, alla Barricaia ed ai Vigneti.

Nella Sala Degustazione in località Torre si realizzano eventi speciali: comunioni, matrimoni, feste di laurea, convention e incontri aziendali nonché degustazioni guidate con spiegazioni degli abbinamenti cibo-vino.

Attività e dintorni

Mountainbike
Partendo dal podere Torre si potranno effettuare tour in mountain bike con percorsi di 3 – 5 – 10 Km con splendide visioni di vigneti e di calanchi in una natura incontaminata.

Trekking
Si potranno effettuare passeggiate cercando di soddisfare esigenze di difficoltà ed impegno diverse. Il bosco ed i vigneti vi permetteranno di staccare dallo stress e dal rumore con l’accompagnamento di una guida esperta di botanica e geologia o la nostra mappa completa dei tracciati.

La famiglia Ariosto e Riosto
Il territorio dei Calanchi di Riosto un tempo era La Comune di Riosto con la Chiesa, il Cimitero, la scuola, l’osteria ed il paese disperso sul territorio. Oggi restano solo i ruderi del Palazzo di Riosto, distrutto durante la 2° guerra mondiale. Questo territorio è stato feudo degli Ariosti e da qui discendono gli avi di Ludovico Ariosto.

Golf Molino del Pero (a 20 Km) a carattere sportivo
Percorso a 18 buche, tecnico, divertente e vario. Situato nel magnifico ambiente collinare dell'Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell'ambiente che lo circonda.

Centro Ippico El Paso (a 9 Km)
Organizza splendide passeggiate, anche per principianti, nelle Colline di Riosto sotto la guida esperta di Francesco De Rosa.

Ogni Domenica mattina (dalle ore 10 alle 12), due ore di intrattenimento studiate apposta per avvicinare in modo giocoso i più piccini al magico mondo dei cavalli.

Grotta del Farneto (a 8 Km)
La grotta del Farneto è la più famosa grotta del sistema carsico gessoso presente fra le Valli del Savena, dell’Idice e dello Zena. E’ un importante sito preistorico che sorge all’interno del parco regionale Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa.

Monte Bibele e il Museo Archeologico “Luigi Fantini”(a 25 Km)
Situato tra le valli dell’Idice e dello Zena, il massiccio di Monte Bibele ha restituito gli importanti resti di un insediamento di epoca etrusco-celtica, conservati al Museo Archeologico “Luigi Fantini”. L’esposizione, che conserva la più completa raccolta di materiali celtici della regione  è una delle più importanti in Italia.

Città etrusca di Misa (a 18 Km)
La Città etrusca di Misa a Marzabotto, scoperta nella seconda metà del 1800, rivela la religione , la cultura e la vita sociale degli etruschi. I resti di questa antica città etrusca sono conservati al Museo Archeologico “Pompeo Aria”.

Bologna (a 25 km)
La Dotta, la Rossa e la Grassa: così è definita Bologna, capoluogo della ricca Emilia Romagna. Bologna la Dotta per la presenza dell’Università più antica del mondo. Bologna la Rossa per il colore dei tetti, dei portici e delle case che mantengono vivi i colori tipici dell’epoca medievale. Bologna la Grassa per la gustosa e sublime gastronomia: la cucina bolognese è conosciuta in tutto il mondo ed ha conquistato anche i palati più severi.

Guglielmo Marconi Villa Griffone (a 14 Km)
Villa Griffone a Sasso Marconi era la residenza di Guglielmo Marconi e oggi è la sede della Fondazione e del museo Guglielmo Marconi. Il marchese Guglielmo Marconi (1874-1937) è stato un grande fisico ed inventore italiano. Conosciuto per aver sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia via onde radio che ottenne una notevole diffusione. Evoluzioni di tale sistema portarono allo sviluppo dei moderni sistemi di radiocomunicazioni come la televisione e la radio.

Dozza - Rocca Sforzesca (a 50 Km)
Maestosa e ben armonizzata con il borgo, voluta nel tardo 400 da Caterina Sforza, Signora di Imola e Dozza. L’aspetto attuale della Rocca è il frutto delle trasformazioni della struttura puramente militare a palazzo signorile. Oltre alla visita del Castello, nelle cantine si trova la sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, adatta alle degustazioni dei vini regionali tra cui i nostri.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni
  • Area attrezzata esterna
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,7
Attività e servizi
8,9
Alloggio
9,6
KG
Kasia Gurbala
agosto 2019
9
Ottimo
Abbiamo soggiornato in questo luogo nel mese di agosto di quest'anno. E' stata la scelta migliore che abbiamo potuto fare. L'appartamento è grande e offre sufficiente privacy, anche all'esterno. C'è una piscina nella casa principale e una bella j... Leggi altro
Soggiorno: 8/2019
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
9
Risposta del gestore
Agriturismo I Calanchi di Riosto risponde
Grazie. Spero di rivederla.
Eugenia
Agriturismo Podere Riosto
(Tradotto con DeepL Traduttore)
GL
George Leidig
novembre 2018
8
Molto buono
Recentemente vi ha soggiornato per tre giorni mentre frequentava la fiera di Bologna, un cambiamento rinfrescante dal trambusto della città durante il periodo della fiera agricola dell'EIMA. Tutto è andato bene, tranne il loro WIFI non ha funzionato e il serv... Leggi altro
Soggiorno: 11/2018
Viaggiatore: Gruppi aziendali
Vacanza: Soggiorni di lavoro
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
7
SM
Sabina & Marcus Pindur
novembre 2018
9
Ottimo
La notte del nostro arrivo c'è stata una tempesta mentre ci siamo seduti comodamente seduti accanto al camino ardente. La casa vacanze era in ottima forma, eravamo perfettamente curati e la tranquillità, unita alla posizione e alla vista del vigneto, rendono il ... Leggi altro
Soggiorno: 11/2018
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
9
Alloggio
10
Attività e servizi
8
Risposta del gestore
Agriturismo I Calanchi di Riosto risponde
Grazie. Spero di rivederla. Agriturismo Podere Riosto
(Tradotto con Google Traduttore)
Cristiana
  • È su Agriturismo.it dal 2011
  • Parla: Italiano, Inglese, Francese

Ciao, io sono Cristiana e ho 53 anni.
Gestisco I Calanchi di Riosto dal 2012 insieme a la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la possibilità di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo I Calanchi di Riosto
Via di Riosto, 12-24, 40065
Pianoro (Bologna) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.051.6527450

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti