Via Aip, Cleulis 33026 Paluzza (Udine)
Immerso nella valle del But, ai piedi delle Alpi Carniche, l'agriturismo, gestito dalla famiglia Maieron, è nato dalla volontà di creare un ambiente piacevole e accogliente per le vacanze, per un weekend fatto di sapori e specialità tipiche, di erbe officinali, di natura e di animali della fattoria.
L'agriturismo offre una cucina genuina e tipicamente carnica, con piatti gustosi preparati da Marcellina e Simone.
Alla cucina tradizionale - cjarsons alle erbe, gnocchi con ricotta, rucola o sclopit, tagliatelle coi funghi, minestrone di fagioli, orzotti vari, frico con patate, coniglio in padella o arrosto, agnello in umido - si affiancano alcuni piatti mitteleuropei come il gulash di manzo, i knederli e la raclette.
Speciali grigliate miste su ordinazione e tra i vari tipi di verdure locali cucinate al vapore, anche le tradizionali "cartufulis cun lidric". Tra i dolci spiccano la torta di mele e la crostata con ricotta e marmellata. Feste e ricorrenze con menu dedicati (fino a 25-30 persone).
Le camere sono attrezzate e immerse nella natura, isolate dai ricoveri degli animali e dunque assolutamente tranquille.
Cleulis è a 900 metri di altezza, proprio all'origine della valle del But, ai piedi delle catena di grandi Alpi Carniche, tra cui il Coglians, il Pal piccolo e Grande, la Creta di Timau. Da Cleulis e dalla contigua Timau partono innumerevoli sentieri a raggiera che portano a vette erbose e rocciose dai 1500 ai 2700 metri di altezza.
L'agriturismo permette di vivere un'esperienza unica, a contatto con animali (pecore, cavalli..) e con la vita di campagna. L'azienda è anche fattoria didattica, su prenotazione si ospitano scolaresche e piccoli gruppi: un percorso che parte dall'allevamento di pecore fino alla produzione di lana infeltrita e alla conoscenza degli strumenti con cui vengono realizzati manufatti decorativi o di abbigliamento. disponibili anche a richiesta corsi sulle erbe officinali, sulle api e la produzione di miele e derivati di cera (in vendita al pubblico).
Nel periodo invernale è possibile sciare sulle piste del noto Zoncolan sia da discesa che da fondo oppure presso i laghetti di Timau a 2 km di distanza.
A 15 km di distanza ci sono le note Terme di Arta con piscine, fisioterapisti e wellness a disposizione.
Da questo mese e disponibile a richiesta un altro servizio ;con una guida laureata in erboristeria si potranno fare delle semplici passeggiate immersi nel verde x imparare a conoscere e raccogliere vari tipi di erbe officinali e mangerecce e degustare poi dei cibi cucinati dallo chef fatti con le stesse
Corsi di equitazione x bambini 1° liv con Pony.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Fino a 25
Menu alla carta e fisso
25€
Sì
Sentirsi a casa, con un paesaggio da sogno. A contatto con la natura, riposo garantito. Passeggiate in montagna, attrazioni, cibo casalingo e di qualita. Da non perdere!!!
E' difficile riuscire appieno nell'organizzare un fine settimana quando si viaggia in gruppo ma questo è quanto mi è accaduto il ponte appena trascorso. La piena soddisfazione di chi mi si è affidato come organizzatore ha reso anche il mio soggiorno splendido. Ospitati da due giovani e i loro due figli piccoli ha superato le aspettative che avevamo per la gita in una struttura accogliente , pulitissima e calda. Siamo stati coccolati dai proprietari che hanno saputo mescolare momenti coinvolgenti da altri di assoluta privacy. Esperienza che sicuramente e con piacere ripeterò.
Ottima accoglienza, ci siamo sentiti subito come a casa. La cucina di Marcellina squisita. Le nostre bambine hanno subito fatto amicizia con i figli dei gestori e si è veramente creato un ottimo clima familiare. Locali puliti e ben curati. Splendida poi per le bambine la possibilità di cavalcare i pony. Un buon punto di partenza per escursioni, passeggiate e visite nei dintorni.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}