contactModalFeedback

Agriturismo Pulicaro

Predio Pulicaro, 27 - Torre Alfina, Acquapendente 01021 Acquapendente (Viterbo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (4), Camera (3),
  • Ospiti: 19
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

L'agriturismo si trova nel cuore della piana dell'Alfina, un angolo di natura incontaminato dell'Alta Tuscia laziale al confine tra Umbria e Toscana, tra Orvieto e il Lago di Bolsena, a poca distanza dal Monte Amiata, dalla Val d'Orcia e dalle Terme di San Casciano.
L'agriturismo prende il nome dall'antico casale in pietra, presente nella cartografia già dal '700 e da sempre indicato con il toponimo di Pulicaio o Pulicaro, da ricondurre all'abbondanza di "pulicara" (mentuccia selvatica) o alla presenza di acque bulicanti (bulicame-bulicaio-pulicaio), di cui il territorio è ricco.
Il casale è stato attentamente restaurato ed oggi offre le camere e gli appartamenti dell'agriturismo; può ospitare, a seconda dell'alloggio, da 2 a 7 persone fino a 25 posti letto.

L'alloggio

Ogni alloggio è arredato con cura, per ricreare un ambiente familiare ed è dotato di un ingresso indipendente e di bagno privato.
Si può scegliere di soggiornare in appartamenti (mono o bilocali) oppure in camere che, se necessario possono divenire comunicanti.

Oltre al proprio alloggio, gli ospiti possono usufruire del grande giardino e delle ampie sale comuni: quella al primo piano è un grande salotto con camino, quella al piano terra è invece ricavata dall’antica stalla ed è dedicata alle attività ricreative.

Il giardino ha una superficie di circa un ettaro ed ospita una notevole varietà di fiori e piante, ma la presenza più importante è sicuramente quella dei maestosi gelsi pluricentenari, che si possono apprezzare in particolare d’estate.

A disposizione degli ospiti sono panche, tavoli, sedie e confortevoli sdraio all’aperto;  alcune mountain bikes; il barbecue; il vecchio forno a legna dove potranno cucinare pane, pizze, dolci e quant’altro, riscoprendo antichi sapori. 
L'azienda agricola si sviluppa su circa 24 ettari di terreno: essi sono in parte coltivati a grano, orzo ed erbai e in parte occupati dall'oliveto e da un frutteto di piante di antiche varietà.

La produzione agricola è operata nel totale rispetto dell'equilibrio ambientale ed è incentrata sulla produzione di olio extra vergine d’oliva, miele, frutta, verdura e uova.
Si allevano inoltre animali di bassa corte allo stato semi-brado in ampi recinti che delimitano i frutteti, garantendo così ai polli, alle oche, ai tacchini e ai conigli tutto lo spazio necessario al movimento e ad una naturale alimentazione.

Infine, altri dieci ettari sono lasciati a bosco ceduo, dove si possono trovare ottimi funghi e castagne, che viene utilizzato per la produzione di legna impiegata poi per il fabbisogno aziendale. Infatti la caldaia a legna, combinata con un impianto di pannelli termosolari, è utilizzata per il riscaldamento di tutto il casale. Grazie a questo sistema si riducono i consumi di gas fino al 80%, diminuendo drasticamente l’impatto ambientale. 

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti