La Casa del Limone presso Masseria Le Mesole

Crispiano (Taranto)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (1),
  • Ospiti: 4

L'agriturismo

L?agriturismo della Masseria Le Mesole occupa i fabbricati un tempo adibiti all'abitazione dei coloni che lavoravano e vivevano nella Masseria.

L'alloggio

La Casa del Limone è composta da: due camere da letto e due bagni, cucina, soggiorno e una accogliente corte privata. Può ospitare 4/5 persone. La casa e' sita nella corte interna della Masseria Le Mesole, una delle più antiche e maestose masserie del territorio di Crispiano; la masseria è circondata da splendidi olivi secolari e campi di grano. Una suggestiva gravina attraversa la masseria Le Mesole, come una spina dorsale che taglia in due la valle sulla quale si affacciano da un lato i fabbricati che fanno parte del complesso, dall'altra gli oliveti esposti a occidente. La gravina trasforma il dolce paesaggio tipico della campagna pugliese aggiungendo un elemento selvaggio e misterioso all'ordinato susseguirsi di alberi di olivo secolari, pascoli e vigneti, caratteristici della zona. I fabbricati della masseria risalgono tutti al XVIII secolo e testimoniano, insieme ai tanti strumenti agricoli del periodo, la vita contadina italiana di fine ?800. Oggi Le Mesole mantiene la sua struttura originale, e continua ad essere un'azienda agricola, ma è stata ristrutturata in base alle esigenze di chi desidera trascorrere del tempo in campagna, facendo escursioni, attività sportiva o in assoluto relax godendosi il silenzio e il feeling di questi posti antichi. Prezzo da 120 euro per notte

Attività e dintorni

Le Mesole è il punto di partenza ideale per esplorare la Puglia. A 30 minuti dal Mar Jonio e 45 dal Mar Adriatico, la masseria è ideale per una vacanza all'insegna di mare, natura e cultura. Le spiagge, libere o a pagamento, distano meno di un'ora di macchina. Il Bosco delle Pianelle, a circa 10 minuti, è ideale per escursioni a piedi o a dorso d'asino. Alla stessa distanza anche la Gravina di Massafra è una meta affascinante per chi ama fare trekking, scoprendo reperti di civiltà antiche in uno scenario naturale tipicamente mediterraneo. E ancora Martina Franca, una cittadina barocca famosa per le sue bellezze naturali e architettoniche e le sue specialità gastronomiche, e l'intera Valle d'Itria, famosa per i suoi trulli, sono raggiungibili in meno di 30 minuti. Lecce, a circa un'ora e 15 minuti di auto, è una città barocca di rara bellezza e piena di vita. Matera, con i suoi Sassi, capitale europea della cultura nel 2019, dista anch'essa circa un'ora e 15 minuti di auto. E anche Taranto, la città dei due mari, con il suggestivo centro storico, il mercato del pesce, il Ponte Girevole, il Lungomare, le colonne dell'antico tempio Dorico, il Museo Archeologico, merita una visita.

Servizi

Servizi disponibili

Internet

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

nessuna recensione
  • Posizione e dintorni
    -
  • Attività e servizi
    -
  • Alloggio
    -
Sei stato in questo agriturismo?

Posizione

La Casa del Limone presso Masseria Le Mesole
Crispiano (Taranto)

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti