contactModalFeedback

Masseria Le Mesole

Crispiano (Taranto)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (2),
  • Ospiti: 6

L'agriturismo

L'agriturismo della Masseria Le Mesole occupa i fabbricati un tempo adibiti all'abitazione dei coloni che lavoravano e vivevano nella Masseria.

L'alloggio

La Casa del Limone è composta da: due camere da letto e due bagni, cucina, soggiorno e una accogliente corte privata. Può ospitare 4/5 persone. La casa e' sita nella corte interna della Masseria Le Mesole, una delle più antiche e maestose masserie del territorio di Crispiano; la masseria è circondata da splendidi olivi secolari e campi di grano. Una suggestiva gravina attraversa la masseria Le Mesole, come una spina dorsale che taglia in due la valle sulla quale si affacciano da un lato i fabbricati che fanno parte del complesso, dall'altra gli oliveti esposti a occidente. La gravina trasforma il dolce paesaggio tipico della campagna pugliese aggiungendo un elemento selvaggio e misterioso all'ordinato susseguirsi di alberi di olivo secolari, pascoli e vigneti, caratteristici della zona. I fabbricati della masseria risalgono tutti al XVIII secolo e testimoniano, insieme ai tanti strumenti agricoli del periodo, la vita contadina italiana di fine ?800. Oggi Le Mesole mantiene la sua struttura originale, e continua ad essere un'azienda agricola, ma è stata ristrutturata in base alle esigenze di chi desidera trascorrere del tempo in campagna, facendo escursioni, attività sportiva o in assoluto relax godendosi il silenzio e il feeling di questi posti antichi. Prezzo da 120 euro per notte

Attività e dintorni

Le Mesole è il punto di partenza ideale per esplorare la Puglia. A 30 minuti dal Mar Jonio e 45 dal Mar Adriatico, la masseria è ideale per una vacanza all'insegna di mare, natura e cultura. Le spiagge, libere o a pagamento, distano meno di un'ora di macchina. Il Bosco delle Pianelle, a circa 10 minuti, è ideale per escursioni a piedi o a dorso d'asino. Alla stessa distanza anche la Gravina di Massafra è una meta affascinante per chi ama fare trekking, scoprendo reperti di civiltà antiche in uno scenario naturale tipicamente mediterraneo. E ancora Martina Franca, una cittadina barocca famosa per le sue bellezze naturali e architettoniche e le sue specialità gastronomiche, e l'intera Valle d'Itria, famosa per i suoi trulli, sono raggiungibili in meno di 30 minuti. Lecce, a circa un'ora e 15 minuti di auto, è una città barocca di rara bellezza e piena di vita. Matera, con i suoi Sassi, capitale europea della cultura nel 2019, dista anch'essa circa un'ora e 15 minuti di auto. E anche Taranto, la città dei due mari, con il suggestivo centro storico, il mercato del pesce, il Ponte Girevole, il Lungomare, le colonne dell'antico tempio Dorico, il Museo Archeologico, merita una visita.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Eccellente"
Secondo 2 recensioni
  • Posizione e dintorni
    10/10
    "Eccellente"
  • Attività e servizi
    10/10
    "Eccellente"
  • Alloggio
    10/10
    "Eccellente"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Una scoperta molto rara..........................................................................................................................................................................................................................................."

    16/06/2019

    Io e mia moglie abbiamo passato 5 giorni in questa favolosa masseria. Gli alloggi erano esattamente come pubblicizzati. Impeccabilmente pulito e completamente aggiornato. L'ampio cortile recintato faceva sembrare che avessimo una casa nostra in campagna. Gli interni spaziosi e belli non hanno deluso. L'abbiamo usato come base per visitare Matera, Alberobello, Martina Franca, ecc. Un giorno, abbiamo deciso di non andare da nessuna parte e di goderci la bellezza dei nostri dintorni, compresa una lunga passeggiata tra gli ettari di ulivi. Le dimensioni e la storia di Le Mesole, così come la continua e appassionata riqualificazione di questa masseria, fanno venir voglia di farne parte.

    La vicina città di Crispiano ha fornito l'accesso a generi alimentari e vino, oltre ad un paio di ottimi ristoranti suggeriti dai nostri padroni di casa (Toma` Restaurant in particolare.) Inoltre, a 10 minuti di auto si trova una cantina dove ho acquistato la migliore bottiglia di vino Primitivo che abbia mai bevuto. (Vini Amastuola.) Si può anche gustare il delizioso miele dal sapore unico che viene prodotto e venduto in questa masseria.

    I nostri padroni di casa Maria e Giuseppe sono stati eccezionalmente gentili e hanno fatto di tutto per farci sentire parte della famiglia. Anche se la maggior parte delle persone che abbiamo incontrato in Puglia sono state accomodanti e generose con noi, Maria & Giuseppe è andata ben oltre le nostre aspettative. Una sera sono stati così gentili da invitarci a un pizza party che ospitavano alla masseria per circa 15 dei loro amici, che erano altrettanto gentili con noi.

    Abbiamo trascorso 7 settimane in Puglia e Le Mesole è stato uno dei momenti più importanti. Lo consiglio vivamente a coloro che desiderano esplorare la regione e vogliono prendersi una pausa dalla scena cittadina.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 6/2019
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "La Puglia perfetta. "

    28/05/2019

    Per noi è stato il luogo perfetto per scoprire la "Puglia" con nostra figlia di 2 anni (Julia). Non abbiamo abbastanza parole per ringraziare Maria per la sua gentilezza e l'impeccabile servizio del suo staff.
    Se seguite i nostri consigli, troverete una piccola e bella casa con due camere, impeccabile e confortevole al centro di una vecchia masseria.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Masseria Le Mesole
Crispiano (Taranto)

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti