Agriturismo Coscio di Badia

S.P. 12, Naro, 92028 Naro (Agrigento)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (1), Camera (2),
  • Ospiti: 11
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

Coscio appartiene da più di 300 anni alla famiglia dei conti Gaetani di Oriseo, che ne hanno sempre curato
l'amministrazione, prima come latifondo e poi trasformando le culture in intensive. Attualmente l'azienda viene amministrata dall'ultima erede dei Gaetani e dal marito che se ne occupa personalmente.
Le proprietà si estendono per 83.00 ettari nel territorio collinare del Comune di Naro, città ricca di storia e di opere d'arte.

L'alloggio

Tra le dolci colline si estendono uliveti, frutteti, vigneti e ampie zone di seminativo che fanno corona al grande lago collinare, centro della tenuta. Le case coloniche sparse nella campagna sono state trasformate in appartamentini indipendenti, forniti di tutti i moderni comfort, pur mantenendo l'antico stile e il fascino immutato dei tempi passati. Sorgono tutte in posizione panoramica tale da permettere una visuale che spazia dall'Etna ai Nebrodi e alle Madonie. Attualmente l'azienda è in grado di accogliere 20 persone. Sono in corso interventi di ristrutturazione di altri tre fabbricati in modo da portare l'ospitalità a 55 persone. E' in fase di costruzione anche una zona riservata agli amanti del camperismo dotata di piazzole e servizi.

L'agriturismo dispone di diverse tipologie di stanze, partendo da una singola arrivando fino ad un massimo di quattro posti letto (appartamento). L'azienda offre divertimento, natura, relax e degustazioni tipiche del posto.

La vecchia Badia delle monache con il baglio annesso, che dà il nome all'azienda, è stata trasformata in locale per la ristorazione degli ospiti. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni che ne hanno alterato profondamente l'aspetto primitivo; con il restauro si è cercato di ripristinare l'antica struttura. Vengono offerti i piatti della tradizione contadina fatti con i prodotti appena colti. Sono a disposizione degli ospiti vini, olio e altri prodotti aziendali. Possibilità di menu dietetici e per celiaci. Il ristorante è a disposizione anche gli ospiti che non pernottano. In ogni caso la prenotazione è obbligatoria.

AttivitÓ e dintorni

Naro, le cui origini risalgono ai Sicani (1300 a.C.), è stata una delle più importanti e ricche città della Sicilia, con influenze greco-romane. Si distinse nel periodo del Vespro e delle guerre di conquista di Federico Barbarossa; fu sede del regno di Bianca di Navarra, poi regno dei Chiaramonte e, nel 1645, nel momento del massimo sviluppo politico e culturale, vi sorsero anche due Università.

"Naro felicissima", città dalle 40 chiese, fu patria di uomini illustri, di santi e beati e di romantiche leggende. In questa terra, fin dal XIV secolo, visse e prosperò la famiglia dei conti Gaetani, di antichissima nobiltà, unica ma divisa in molti rami ed imparentata con le più prestigiose famiglie di Sicilia come gli Angiò di Villabianca e i Tomasi di Lampedusa.

La bellezza dei luoghi incontaminati invita al riposo e alla calma, riprendendosi dallo stress della vita cittadina, riscoprendo i tempi e le abitudini della vita agreste.

Il mare è a 20 minuti, raggiungibile con i mezzi propri o con l'auto aziendale. Si possono organizzare visite alla Valle dei Templi o ad altre mete di interesse turistico. C'è la possibilità di assistere alla vendemmia, alla raccolta della frutta e alla spremitura delle olive. Si possono fare lunghe passeggiate a cavallo o in mountain bike o scendere al lago per la pesca sportiva o il bird-watching.
Inoltre: noleggio biciclette; tiro con carabina ad aria compressa; freccette; ping-pong; corsi di cucina (minimo 5 persone), biblioteca; sala riunioni; Internet point; pesca sportiva in lago aziendale; bird watching; degustazione prodotti aziendali (marmellate, ortaggi, frutta, mandorle, pistacchi e loro dolci, olio, vino); degustazione prodotti di aziende locali (miele, formaggi...); campo da tennis (a 8 km); campo da calcetto (a 4 km), eventualmente raggiunti dall'auto aziendale.

La provincia è un centro turistico isolano rinomatissimo grazie al suo ingente patrimonio archeologico, storico, culturale, naturalistico e folcloristico. Essa ha saputo valorizzarsi dal punto di vista sociale, come dimostra la manifestazione culturale del Mandorlo in Fiore che ricorre ogni anno nel mese di febbraio e che si svolge nella Valle dei Templi e che da qualche decennio è stata associata al Festival Internazionale del Folclore.
La città va ricordata per aver dato i natali a personaggi illustri come il filosofo Empedocle e lo scrittore Luigi Pirandello.

Altre visite consigliate: Scala dei Turchi (Realmonte), Sciacca, Selinunte, Eraclea, Macalube di Aragona, Enna, La via delle miniere (Caltanissetta), Piazza Armerina, Castello di Falconara (Licata).

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Aria condizionata
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Ristorante
  • Aree comuni
  • Area attrezzata esterna

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'interno
  • Obbligo di guinzaglio all'esterno

Servizi

  • Ciotole per cibo e acqua
  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Pesca
  • Tennis
  • Shopping

Ristorante & Eventi

Accesso

Ristorante ed eventi aperti al pubblico

Prenotazione

Prenotazione necessaria

Coperti

Fino a 150

Men¨

Solo menu fisso

Prezzo medio del ristorante

25€

Piatti rappresentativi

  • Spaghetti con le sarde a mare
  • Caserecce con pesto di pistacchio e speck
  • Cosciotto di maialino al forno
  • Agnello alla moda della casa con patate origanate
  • Scrafazzata di cannolo

Matrimoni, feste e celebrazioni

Team building, conferenze e altri eventi aziendali

Degustazioni/eventi enogastronomici

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,3
Attività e servizi
8,4
Alloggio
8,8
Ristorante
8,7
P
peter
dicembre 2019
3
Scarso
Eh. Era tutto a posto. Siamo rimasti per due notti in ottobre. Per noi era il tempo perfetto per nuotare, ma troppo freddo per i siciliani, quindi non potevamo nuotare in piscina. Ci aspettavamo un maggior numero di attività agricole. Tutto quello che potevamo fare era and... Leggi altro
Soggiorno: 10/2019
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
9
Alloggio
7,5
Attività e servizi
3
Ristorante
5
L
Liliane
maggio 2019
9
Ottimo
Questa struttura si trova nel cuore della natura, un luogo molto tranquillo e autentico, ben posizionato rispetto alla Valle dei Templi di Agrigento.
L'accoglienza è calorosa e i nostri ospiti sono molto disponibili e si adattano alle vostre richieste (degustazio... Leggi altro
Soggiorno: 5/2019
Viaggiatore: Gruppi di amici
Vacanza: Artistico-culturale
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
9
Ristorante
7,5
J
James
settembre 2018
10
Eccellente
Questa è stata la mia prima esperienza in un agriturismo, e Costco di Badia ha stabilito uno standard sorprendentemente alto per gli altri. Questo posto è immerso nella campagna a poca distanza da Agrigento ma nascosto lontano dal mondo. La sistemazione è ben... Leggi altro
Soggiorno: 9/2018
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Divertimento
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10

Posizione

Agriturismo Coscio di Badia
S.P. 12, Naro, 92028
Naro (Agrigento) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono Ŕ:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti