contactModalFeedback

Agriturismo Agriturismo Guarnera

Contrada Gargi di Cenere, Collesano 90016 Collesano (Palermo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3), Camera (3),
  • Ospiti: 20
  • Posizione: Collina, Mare
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pensione completa, Pern. e colazione

L'agriturismo

Immersa in un fitto e vasto agrumeto, un'antica dimora rurale di origine ottocentesca sulle prime propagini delle Madonie accoglie i suoi ospiti con una vista sul mare azzurrissimo di Cefalù e la splendida costa del palermitano.

L'alloggio

La casa, esempio di architettura rurale ottocentesca, è stata restaurata nel rispetto del suo carattere originario. Alberi da frutto, gerani e gelsomini incorniciano l'azzurro delle acque sullo sfondo. Le finestre con grate e piccole terrazze si affacciano da un lato sulla vallata che declina verso mare e dall'altro sulle colline argentate dagli ulivi e dorate da aranci e limoni.

La casa è aperta tutto l'anno e grazie a un'ampia sala può essere utilizzata anche per convegni di piccoli gruppi. E' possibile godere degli spazi comuni, all'interno l'atmosfera è resa accogliente da vecchi camini, forno a legna e pavimenti in cotto.  Le stanze sono spaziose e dotate di bagno privato e ingresso indipendente.

L'azienda agricola di circa 9 ettari produce agrumi, olio e ortaggi e utilizza esclusivamente metodi biologici certificati. I prodotti della tenuta sono alla base dei piatti offerti a pranzo e a cena. Il rispetto per l’ambiente è un elemento costante di tutta la proprietà, testimoniato dal riscaldamento a pannelli solari, dall’uso di vernici atossiche e di prodotti ecologici per la pulizia.

Il rispetto per l’ambiente è un elemento costante di tutta la proprietà, testimoniato anche dal riscaldamento a pannelli solari, dall’uso di vernici atossiche e di prodotti ecologici per la pulizia degli ambienti. Per finire, il filtraggio dell’ acqua della piscina avviene non per mezzo del comune cloro ma attraverso un complesso quanto naturale sistema di depurazione.

La piscina è aperta dal 1 Giugno al 30 Ottobre.

Gli animali sono ammessi ma la loro gestione e sistemazione è da concordare prima del vostro arrivo.

Attivitā e dintorni

In azienda è possibile visitare i frutteti o partecipare a brevi corsi di cucina vegetariana, yoga e tai-chi. Si organizzano inoltre escursioni guidate al Parco delle Madonie. 

 

Cefalù

Di antica origine preellenica, Kephaloídion, la cui storia urbana inizia nel V secolo a. C., divenne romana nel 254 a. C. Dopo il periodo bizantino e la occupazione araba seguita ai due rovinosi assedi del IX secolo.
Nel 1063, con la conquista da parte del normanno Ruggero D' Altavilla, inizio' per la città una nuova era di grande fecondità artistica e di prospettiva economica.
Il turismo, oggi in espansione, è un'importante fonte di reddito per gli abitanti (cefaludesi): 13.882 (1996). Oggi l'economia locale è basata sull'agricoltura, l'artigianato,la pesca, le industrie alimentari, del legno e dei materiali da costruzione.

 

Il Parco delle Madonie

Alle nostre spalle, è ideale per l'escursionismo culturale nei suoi paesini e per le sue naturalistiche passeggiate in faggete d'alta quota.
Descrivere le peculiarità del territorio madonita non è certamente sufficiente per comprendere perché, nel novembre del 1989, è stato istituito il Parco delle Madonie.
Piuttosto è necessario visitarlo! La risposta sta tutta lì: nei suoi luoghi unici; nei singolari monti dai profili vari ed articolati; nelle acque sorgive fresche e limpide; nelle piante rare e talvolta esclusive; nei fitti boschi e nelle radure; nelle fragili ali delle farfalle; nei tesori dell’architettura, innumerevoli nei centri abitati, ma emergenti inaspettati anche nelle campagne o in mezzo ai boschi; nell’identità culturale delle comunità; nelle origini nobili dei popoli che si sono succeduti; nel lavoro al ritmo del tempo dei contadini; nella fatica dei pastori o nelle mani abili ed instancabili degli artigiani.

 

Le vie della Ceramica

L'iniziativa, promossa e realizzata dall'Azienda Provinciale Turismo di Palermo è l'unica nel suo genere in Sicilia, e si snoda su un ampio territorio. Esso non solo ha una funzione di stimolo culturale, ma intende valorizzare, tutelare e infine recuperare le attività produttive tipiche del territorio. Fruibili nei prossimi mesi, gli itinerari saranno segnalati da diciassette pannelli esplicativi in plexiglas e da dépliant illustrativi.

Sono tracce di un'attività, ancora agli inizi del 900 attiva e fiorente, che occupava intere famiglie e che produsse manufatti di grande pregio artistico oggi, in molti casi, in stato di abbandono: cave, fornaci, stazzoni (cioè uoghi di produzione), i manufatti sono stati rintracciati, studiati e schedati per tipologia e stato di conservazione, e quindi inseriti in un interessante itinerario storico- artistico che coinvolge sette comuni del comprensorio madonita.

Castelbuono - Rivestimento maiolicato della guglia "a bulbo" della Chiesa del Crocifisso ubicata in corso Umberto. Si tratta di una tipologia tipica del settecento napoletano con mattoni a squama in maiolica (molti sono mancanti). La fornace di Castelbuono, in contrada Cocozzone è stata attiva sino al 1960.

Collesano - Nel quartiere San Francesco, si trova l'opificio per la produzione della ceramica, costituito da forni per la cottura, fornetti per la preparazione degli ossidi, un mulino, i torni, l'area per l'essiccamento e la battitura dell'argilla. Probabilmente del tardo 500, la struttura è interessata da un progetto di recupero da parte del comune. Ubicata in piazza Castello, la Chiesa di Santa Maria la vecchia con la guglia a cono rivestita di mattonelle a cuneo risalenti al 600, in discreto stato di conservazione. Le mattonelle prodotte in loco formano rombi monocromatici bianchi, marroni, blu, azzurri e gialli.

Gangi - Due le chiese con interessanti guglie maiolicate dei primi del XVIII secolo: il SS. Salvatore, nell'omonima via e San Cataldo, ubicata in via G. F. Vitale. La produzione è probabilmente locale e lo stato di conservazione dei mattoni romboidali che compongono un complesso motivo decorativo geometrico, è buona.

Geraci Siculo - Ancora i rivestimenti maiolicati di due guglie di chiese, Santo Stefano, nell'omonima via, e Santa Maria Maggiore, in piazza Matrice. Realizzati tra il 600 e il 700 a disegno geometrico, sono in buono stato di conservazione.

Petralia Soprana - Dai colori particolari, tra cui spiccano giallo oro e azzurro intenso, le guglie della Chiesa di Santa Maria di Loreto nella omonima piazza. Prodotte a Collesano, le mattonelle a cuneo risalgono alla metà dell'800. Una preziosa mattonella di inizio 800 che raffigura un ostensorio è situata in via Fonderia, nei pressi di piazza San Michele. Una fornace, in pessimo stato di conservazione, è ubicata in contrada porta Seri.

Polizzi Generosa - Vi si trovano pavimentazioni nella Chiesa Santa Maria dell'Udienza e nella Chiesa della Badia Vecchia (nelle omonime piazza e via). La prima è costituita da venti mattoni che formano un disegno geometrico con al centro dei gigli. Si tratta di una manifattura di inizi del '700 dai colori bianco, verde e giallo, proveniente da Collesano. La seconda è un tipico esempio di pavimentazione trapezoidale bianco e nero alternato, di provenienza castelbuonese, più volte rifatto e modificato. Integra e in ottimo stato di conservazione si presenta la fornace di contrada Saprone. San Mauro Castelverde - Vi si trova un pregiato maiolicato della Chiesa di San Mauro in corso Umberto. Di forma emisferica, la guglia, della prima metà del 600, è decorata con mattonelle a cuneo disposte diagonalmente con monocromie parallele, un mosaico di bianco, nero, verde e giallo oro in discreto stato di conservazione. Due pannelli ceramici con soggetti sacri ubicati lungo il percorso della processione della Via Crucis risalgono alla fine del 700 (dal 1950 vennero rifatti dai maestri ceramisti di Santo Stefano di Camastra).

Fa parte di

  • Questo agriturismo č associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico Questo agriturismo č associato ad Aiab-agriturismo bio-ecologico

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Aria condizionata
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Tennis
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Molto buono"
Secondo 9 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,6/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    8,9/10
    "Molto buono"
  • Alloggio
    8,5/10
    "Molto buono"
  • Ristorante
    9,3/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 8
    "Molto buono"

    "Soggiorno in paradiso "

    23/08/2019

    Accoglienza molto cordiale da parte di Donatella che ci ha accolto come amici nella sua magnifica proprietà e ci ha dato preziosi consigli per facilitare il nostro soggiorno in questa regione paradisiaca.
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    Agriturismo Agriturismo Guarnera risponde
    Grazie mille Anne, per me è stata un'immediata simpatia per i vostri graziosi nipoti e per la vostra sensibilità verso la natura, grazie ancora una volta e spero di potervi salutare,

    donatella
    (Tradotto con DeepL Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      8,5/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi
      9/10
      "Ottimo"
    • Ristorante
      8,5/10
      "Molto buono"
  • 10
    "Eccellente"

    "Un soggiorno indimenticabile e rilassante all'Agriturismo Guarnera"

    02/12/2018

    L'Agritursimo è situato in mezzo ad una natura bellissima, circondato da ulivi e limoni con una splendida vista sul mare. Abbiamo trovato una "Casetta degli Arieti" (la casa dell'ariete) molto amorevolmente arredata, con accesso diretto alla piscina.
    A Donatella ci siamo sentiti molto benvenuti e siamo stati accolti temporaneamente quasi come se fossimo parte della famiglia, il che ha portato a conversazioni molto interessanti durante le belle cene. Donatella gestisce anche un'azienda agricola biologica e utilizza i prodotti nella sua cucina.
    Se volete sperimentare la vera ospitalità siciliana, siete venuti nel posto giusto.
    Se siete alla ricerca di un sacco di servizi e di lusso, sarebbe meglio guardare altrove, ma perdervi un pezzo di Sicilia autentica con molto cuore.
    Tanti cari baci per te, Donatella.
    Nicola e Daniela
    (Tradotto con DeepL Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2018
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Agriturismo Guarnera risponde
    Cari amici, grazie, grazie alla vostra gentile presenza mi sono sentito a casa. E' stato bello conoscerti, e spero di rivederti presto. Un grande abbraccio.
    grande abbraccio
    (Tradotto con DeepL Traduttore)
    Leggi l'originale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      9,5/10
      "Ottimo"
  • 1
    "Scarso"

    "Belle foto, ma purtroppo niente dietro"

    04/06/2016

    delusione pura. Non riesco a capire le recensioni posetiven! Piccolo Appartemento di muffa. Presumibilmente 50mq, in realtà non 30qm.Mini guardaroba non utilizzabile come di ogni genere. Vestiti dovevano rimanere nelle loro custodie. Un accesso al letto sul lato della parete solo 30 centimetri !! Lampade apparentemente dalla spazzatura! L'uso del mini-cucina al giorno 20 EUR !! Terrazza disponibile per Not formiche. Piscina non disponibile per gli artigiani e ancora acqua totalmente verde e la fine di maggio. Colazione OK. Personale cordiale. Il deposito è di nostra successiva informazioni NON ortsüblich! Qui si sa, ovviamente, perché, perché, come ci ha cercato subito un altro alloggio. Qui ci sono 5 cani di grossa taglia, che non sono menzionati nel sito. Perché "Animali domestici" sono ammessi, abbiamo avuto il nostro cane. Conflitti programmati. Possiamo quindi consigliare questa casa non.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Artistico-culturale
    Agriturismo Agriturismo Guarnera risponde
    Purtroppo i clienti non hanno mai comunicato la presenza del loro cane, che deve essere sempre concordata secondo le esigenze di sicurezza. Nonostante ciò siamo sempre restati disponibili.
    Evidentemente mi dispiace che questo abbia disturbato le loro aspettative.
    L'appartamento a loro assegnato era in perfetto ordine, niente muffa nè altro, le formiche, fuori dall'appartamento, e tra gli alberi sono normali, in campagna.
    Dopo questa esperienza, ho tolto dal sito la presenza di animali da ricevere, purtoppo.
Donatella
  • È su Agriturismo.it dal 2012
  • Parla: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo

Piacere, io sono Donatella e ho 69 anni.

Questi siamo io e il mio compagno, Zeno.

Gestisco Guarnera dal 1985

Mi occupo di tutto in prima persona cucino per gli ospiti, seguo la comunicazione, curo le coltivazioni.

Č stato il desiderio di vivere nella natura che mi ha spinto a gestire un agriturismo.

I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilitā di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Agriturismo Guarnera
Contrada Gargi di Cenere, Collesano 90016
Collesano (Palermo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono č:


Il numero di fax č:

+39.0921.428431

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti