Agriturismo Antico Feudo San Giorgio

Contrada San Giorgio - S.S. 120, Km 45,990 , 90028 Polizzi Generosa (Palermo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (3), Appartamento (6), Camera (5),
  • Ospiti: 44
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento, Pern. e colazione

L'agriturismo

Abbiamo iniziato quest'avventura per gioco ...

Era il 1999: freschi sposini, con il sogno di salvare la tenuta di famiglia.

Nel frattempo sono arrivati 3 figli, insieme ai quali ci siamo presi cura della proprietà agricola, completamente in biologico, nonché nel 2003 avviato l'ospitalità in agriturismo.

Accogliamo fino a cinquanta ospiti, cui è riservato l'uso esclusivo della piscina stagionale. La ristorazione con l'utilizzo dei nostri prodotti  è parte integrante della nostra offerta.

Educazione ambientale ed alimentazione sana sono temi a cui teniamo molto.

Antico Feudo San Giorgio è Azienda didattica riconosciuta dalla Regione Siciliana con accreditamento n. 65 del 2013.

La versatilità e bellezza degli spazi incontaminati, e la posizione strategica ben si addicono anche ad eventi e meeting.

L'alloggio

I nostri 14 alloggi, semplici e confortevoli si sviluppano su due livelli.

Il piano della grande corte in ciottoli (piano terra), attorno alla quale si snoda l'imponente costruzione chiusa ed estesa 60 metri, ed il piano sottotetto (in stile mansarda).

Tutte le abitazioni sono dotate di bagno privato con doccia. Oltre i bagni privati, esistono 6 ulteriori bagni, ubicati nelle aree comuni.

Le varie sistemazioni si trovano lungo l'ala sinistra di un caseggiato d'epoca in pietra, risalente alla fine del 1800, ed adibito tradizionalmente alle diverse attività agricole.

In seguito all'opera di radicale ristrutturazione e modernizzazione, iniziata nel 1999, Giancorrado e Fabiola, proprietari e gestori, hanno deciso di spostare le attività agricole di San Giorgio, sempre significative e vitali, al di fuori dell'antico centro aziendale, costituito da un grande complesso in pietra.

E ciò per dare lo spazio necessario all'ospitalità, che oggi si realizza lì dove un tempo era il cuore della nostra agricoltura.

E' iniziato così il restauro di tutta l'ala sinistra della masseria, al termine del quale, nell'ormai lontano mese di settembre 2003, abbiamo intrapreso la nostra stagione agrituristica.

Gli inconsueti nomi delle piccole dimore vengono direttamente dagli incartamenti della proprietà, nell'idea di mantenere in vita termini e parole dialettali o dei luoghi.

Il restauro è stato di tipo conservativo, nell'obiettivo del consolidamento strutturale della costruzione; per tale ragione, non sempre è stato possibile ottimizzare e razionalizzare gli spazi esistenti.

Oggi la sfida è legata alla manutenzione di ambienti così delicati, alla quale ci sentiamo chiamati e che richiede sforzi continui. Pensate a San Giorgio come ad una gran bella Signora, un po' avanti negli anni, ma con il suo carattere e la sua forma inalterati, il cui solo bisogno è quello di essere rispettata e mantenuta in vita, in accordo con la sua storia e le sue radici.

L'offerta turistica del Feudo fin dal principio si è arricchita  con la realizzazione di una piscina, ad uso esclusivo degli ospiti alloggiati; successivamente, si è pensato al miglioramento della strada di accesso alla proprietà, un tempo completamente sterrata e lunga ben 3 km.

La nostra strada oggi è interamente asfaltata e lunga 2,5 km. Abbiamo altresì creato un'ampia zona parcheggio, con spazi di manovra anche per mezzi grossi, come i pullman gran turismo. Negli ultimi anni, infine, ci siamo dedicati all'ala destra della costruzione, adibita a zona museale, per raccontare ai visitatori la vita in un piccolo borgo agricolo con attrezzi dell'epoca e ricordi della famiglia.

La nostra ricettività totale consiste in:

- quattro camere matrimoniali: Ribatteria, al piano terra, con porta finestra sul cortile ed altra piccola apertura a ribalta nella parte superiore della porta; Piccionaia, al primo piano con vista sulla corte; Ferrigna e Portella Creta, al primo piano, senza vista in quanto mansarde;

- un ampio monolocale uso camera tripla: Cozzo Parrino, con vista sulle valli e colline delle Madonie, al piano cortile;

- tre suite, composte di camera da letto, soggiorno e bagno: Aia Naca al piano cortile, Passo Matina e Valle di Bonanno al primo piano e mansardate;

- una grande suite: San Giuliano, al primo piano, composta di due camere da letto, soggiorno e bagno, con finestre basse e vista sulla grande corte e sulla terrazza;

- una grande suite: Passo Ruvolo, al primo piano, con tre camere da letto, soggiorno e bagno, rivestimento in pietra e soffitti in legno, aperture sul tetto e finestre basse con vista sulla terrazza ed il paesaggio;

- quattro appartamenti con angolo cottura, tutti al piano cortile, composti di due camere da letto, soggiorno e bagno: Destra, Crociata, Gavette, Firrichicchio. L'angolo cottura consiste in: piccolo frigo, forno a microonde, lavello ad una vasca con gocciolatoio, piano cottura con due piastre elettriche, piatti, bicchieri, posate, pentole ed utensili base. L'appartamento denominato Destra è autorizzato anche per l'ospitalità di persone diversamente abili. 

Su richiesta: lettino da campeggio, asciugacapelli, ferro ed asse da stiro, ventilatore, passeggino leggero, seggiolone, teli piscina e lavatrice. Inoltre, vendiamo - sia per il consumo in loco, sia a mezzo spedizione - olio di oliva, pasta e vino biologici di nostra produzione. 

Camere ed appartamenti non hanno televisione e connessione wifi, disponibili per tutti nel salotto del camino e nella sala tv, dove c'è anche un piccolo bar.

Siamo forniti di riscaldamento centralizzato per l'inverno, non di aria condizionata.

Sempre al di sotto delle abitazioni, oltre salotto e televisione, con connessione wifi gratuita, camino e piccolo bar, trovate ristorante, sala prima colazione e sala giochi, quest'ultima attrezzata di maxi schermo, calcio balilla e tavolo di ping pong. 

Durante il vostro soggiorno al Feudo San Giorgio, vi proporremo una cucina semplice, fresca e genuina, quella della tradizione del territorio madonita, a base di carni, ortaggi, legumi, formaggi, ricotta, uova, ingredienti tutti rigorosamente di nostra produzione o al più provenienti da fornitori sicuri delle immediate vicinanze, senza dimenticare olio d'oliva, pasta e vini biologici.

La cucina è organizzata a menù ed orari fissi e la prenotazione è molto gradita.

La prima colazione (latte, caffè, tè, orzo, succo di frutta, yogurt, torta, biscotti e marmellata nostra, uova di giornata delle nostre galline, pane, miele del feudo, fette biscottate e nutella, cereali e frutta fresca) è servita a buffet dalle 8,30 alle 9,30.

Gli altri pasti, rigorosamente su prenotazione, sono alle 13,30 ed alle 20,00, con servizio al tavolo.

Vi chiediamo la gentilezza di segnalare tempestivamente esigenze particolari di orario o di cibi in relazione alla prima colazione, il pranzo o la cena (possibilmente fatene menzione al momento della prenotazione o comunque prima possibile).

A questo proposito, sempre su vostra richiesta, siamo in grado di preparare anche menù per persone affette da intolleranza al glutine o celiachia, menù leggeri per bambini e menù vegetariani.

Siamo lieti in questo caso di adattarci a proporvi pietanze compatibili con la vostra dieta, ma non vantiamo una specializzazione in questo tipo di preparazioni.

Un'efficace e tempestiva comunicazione degli eventuali problemi alimentari ci aiuterà a farvi trascorrere un sereno soggiorno, anche sotto il profilo gastronomico. 

Grazie all'ubicazione appartata ed alla facilissima raggiungibilità nonché all'indubbio fascino dei luoghi, Antico Feudo San Giorgio è la cornice ideale in qualunque tipo di occasione: il semplice week end di relax, la vacanza di lunga durata, i momenti di festa legati a compleanni, anniversari, la celebrazione di matrimoni, le riunioni di lavoro, i ritiri di famiglia; eventi tutti che si possono realizzare all'interno del ristorante, nella terrazza con panorama a perdita d'occhio ai piedi delle montagne delle Madonie, nel suggestivo ed austero cortile in pietra, nello spazioso solarium della piscina, o con una combinazione di tali spazi, in modo da rendere meno strutturato e più movimentato la vostra ricorrenza.

A proposito della celebrazione delle feste di matrimonio, vi informiamo che recentemente abbiamo stretto apposita convenzione con il Comune di Polizzi Generosa.

E' possibile pertanto celebrare i matrimoni con rito civile direttamente al Feudo, prendendo preventivamente accordi con lo stesso Comune.

Se avete in mente perciò semplici cerimonie, al riparo dal sole, all'ombra dei nostri alberi secolari oppure circondati dai nostri campi di grano, con il rumore del vento in sottofondo ed il cinguettio dei numerosissimi amici alati, sappiate che qui al Feudo è possibile.

In occasioni di questo genere, cerchiamo, nei limiti del possibile, di evitare sovrapposizioni con altri ospiti, consigliando una prenotazione di tutti gli spazi del Feudo (interni ed esterni) in esclusiva, allo scopo di rendere più gestibile ed intima la partecipazione degli intervenuti

E ciò è indispensabile, specie se si desidera organizzare dopo il pranzo di matrimonio una serata danzante con servizio di open bar, senza avere limitazioni di orari.

Attività e dintorni

Cosa potete fare sul posto, senza prendere la macchina?

Dai mesi di maggio ad ottobre, potrete rilassarvi in una piscina a sfioro, ampia sedici metri per otto, con grande solarium e pergolato, attrezzata con docce e lettini. L'accesso alla piscina è riservato ai soli ospiti alloggiati, mentre il ristorante, previa prenotazione, è aperto anche ad ospiti di passaggio.

Proprio accanto alla piscina, c'è un'area giochi per i più piccoli, con scivoli, altalene, torre, casetta, quattro cantoni, campana, canestro.

La nostra terrazza panoramica, attrezzata con tavoli e sedie, in cui dominano due antichi pini ad ombrello è uno spazio veramente unico e, specie dalla primavera in poi, è possibile godere di sessanta metri di vista a perdita d'occhio sui paesaggi collinari madoniti.

In lontananza, il borgo di Petralia Soprana, quello che meglio si riconosce a mille metri di altitudine; in inverno, dipende dal tempo, in genere è preferibile intrattenersi all'interno con il caldo tepore dei riscaldamenti e del camino.

Infine, prima di accedere al grande cortile, che conduce ai diversi alloggi, sulla sinistra trovate un giardino con alberi secolari. Questa è una zona un po' più nascosta, da prediligere se desiderate un momento vostro di tranquillità per leggere o se avete piacere di fare due tiri con le bocce (fatene richiesta in direzione o a qualcuno del personale).

Abbiamo anche uno spazio interno adibito normalmente a sala giochi, in cui potrete dilettarvi con calcio balilla e ping pong.

Questa grande stanza, al bisogno, può essere utlizzata anche come aula riunioni, in quanto è corredata di maxischermo con videoproiettore e lavagna a cavalletto. 

Chiedete anche di visitare il Museo del Feudo: il recente restauro di granaio e stalle è stata l'occasione per esporre oggetti e suppellettili che testimoniano la storia di questi luoghi, antichi e pieni di fascino.

Vi piace passeggiare?

Non dovrete che perdervi tra i campi di grano, le vigne, gli alberi di ulivo, gli impianti di nuova forestazione e di alberi da frutta.

Anzi, se avete uno specifico interesse alle produzioni agricole, sappiate che i nostri periodi di raccolta sono per il frumento entro la prima metà di luglio, per l'uva nel corso del mese di settembre/ottobre e per le olive nel mese di novembre.

Amate gli animali? Con facilità, adulti e bambini, potrete socializzare con gli animali che alleviamo: asini ragusani, vacche italiane di razza marchigiana, pecore, gatti e galline.

Le Madonie, il territorio in cui ci troviamo, sono un paradiso tutto da scoprire, con i pittoreschi e puliti centri abitati, in cui si è riusciti a non perdere le tradizioni locali e l'autenticità dei rapporti umani. I ritmi qui sono molto tranquilli, tavolta anche troppo, ma la qualità della vita per certi versi è migliore che in tanti dei nostri caotici centri urbani.

Desiderate un accompagnatore o una guida per organizzare le escursioni?

Possiamo mettervi in contatto con alcuni di loro.

L'accompagnatore, tuttavia, non è indispensabile e, se siete buoni camminatori, avete tante possibilità a portata di mano, accessibili e compatibili con il soggiorno al Feudo San Giorgio.

Vi segnaliamo per esempio il Vallone Madonna degli Angeli, dove si ammira il famoso abies nebrodensis nonchè il santuario di Madonna dell'Alto. Sono passeggiate molto semplici, che consigliamo a tutti, per le quali non occorrono abilità particolari.

A Piano Battaglia, da cui distiamo una trentina di minuti di auto, sarebbe disponibile un impianto di risalita di ultima generazione. Meglio comunque digitare www.pianobattaglia.it per infomazioni aggiornate su maestri, ciaspolate in inverno e passeggiate guidate perché purtroppo l'organizzazione e la burocrazia non sono d'aiuto al turismo invernale.

Per gli amanti delle acrobazie, impossibile non fare visita al Parco Avventura delle Madonie, in contrada Gorgo Nero, ad una ventina di minuti di auto da Feudo San Giorgio. E' un bel bosco attrezzato, a 1000 metri di altitudine, con percorsi ed arrampicate sopra gli alberi, per tutte le abilità. I vostri bambini ed adolescenti impazziranno di felicità, ma chiunque può provare le proprie capacità. Importante indossare abiti e scarpe adatti.

Durante l'estate, sempre rimanendo nell'ambito nel circuito di turismo naturalistico, una giornata alle Gole di Tiberio (contatto: www.madonieapassolento.it), nel letto del fiume Pollina, non vi deluderà (portate una colazione al sacco e da bere a volontà!). 

Una visita alla miniera di salgemma a Petralia Soprana (contatto: associazione sottosale) rientra tra le particolarità del nostro territorio e non andrebbe per questa ragione tralasciata. 

Molto interessante è il nuovo Parco astronomico di Isnello Gal Hassin. Per visite e prenotazioni digitate www.galhassin.it. 

Da segnalare anche il museo della storica Targa Florio a Collesano, che ci riguarda molto da vicino visto che aveva ed ha luogo proprio sulla nostra strada statale, la 120 (noi siamo al km 46). 

Infine, ancora poco conosciute, ma esempio notevole di architettura rupestre, le Grotte della Gurfa, con annessa necropoli, nei pressi del comune di Alia, cui fare riferimento per organizzare la visita, sempre restando in provincia di Palermo.

Che dire poi delle feste e sagre, che durante tutto l'anno animano i diversi centri madoniti? A Polizzi Generosa verso i primi di maggio c'è la festa del Santissimo Crocifisso, la terza domenica di settembre la festa di San Gandolfo, amatissimo patrono del paese, nella seconda metà di agosto la sagra delle nocciole, a fine agosto la sagra dello sfoglio, dolce tipico polizzano. A Caltavuturo nel mese di giugno ricorre la sagra del pane, ad agosto la notte bianca ed in autunno quella del fungo ferla. A Petralia Sottana, la penultima domenica di ottobre c'è la Festa dei sapori d'autunno ed a Castelbuono da non perdere la festa della patrona Sant'Anna il 26 luglio nonchè il fung fest, sagra dedicata ai funghi che ha luogo la penultima domenica di ottobre. L'ultima domenica di luglio rimane enormemente suggestiva, per i colori giallo oro magnifici e la bellezza del centro, la sagra della spiga a Gangi, riconosciuta tra i Borghi più belli d'Italia. Anche Geraci Siculo, un minuscolo borgo che realmente sembra incantato, ha diverse attrazioni e vale la pena di essere visitato. Cefalù e Castelbuono, sull'altro versante delle Madonie, sono rinomate località turistiche. Un'idea potrebbe essere raggiungerle attraversando le montagne e fare ritorno a Feudo San Giorgio, riprendendo l'autostrada.

Se si è disposti a fare qualche chilometro in più, le possibilità sono infinite.

Bisogna solo pazientemente organizzare percorsi e strade. Sicuramente, le grandi città siciliane, Palermo e Catania, meriterebbero almeno una giornata. Medesimo tempo si impiega per un'escursione sull'Etna (date però uno sguardo al meteo: è un peccato salire su con un cielo non pulito, portate con voi qualcosa per il vento ed il freddo e richiedete il nostro voucher). Negli anni abbiamo anche riscontrato notevole entusiasmo per il Canyon di Cava Grande ad Avola (anche per questa visita, partendo da Feudo San Giorgio, dovete considerare una giornata). La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (tempo necessario: mezza giornata) non è assolutamente da mancare, e vi lascerà a bocca aperta! Alla visita della Villa Romana di Piazza Armerina potrebbe essere abbinata una sosta non impegnativa a Caltagirone, cittadina famosa per le bellissime ceramiche ed i pastori. Oppure una sosta nella cittadina di Aidone, dove troverete un piccolo museo, che ospita la famosa colossale Venere di Morgantina ed altri ritrovamenti provenienti dal centro Sicilia. La Valle dei Templi ad Agrigento, in estate, può rientrare in una programmazione serale, cercando di evitare così il grande caldo delle ore diurne. Tra i piccoli centri ed ad un'ora da Antico Feudo San Giorgio, un'idea può essere Caccamo, con un bel castello ed un lago artificiale dove si pratica sci nautico. In quella direzione, non perdete il parco archeologico dell'Himera, verificandone la regolare apertura. 

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Ristorante
  • Aree comuni
  • Piscina (non in acqua)

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia
  • Equitazione
  • Tennis
  • Sci (discesa)
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,3
Attività e servizi
9,1
Alloggio
9,2
Ristorante
9,2
AG
anne-gaelle DANIEL
agosto 2021
9,5
Ottimo
Proprietà molto piacevole, con alberi e molto spazio. Piscina eccezionale!
Un benvenuto adorabile e personalizzato, in francese!
Grande alloggio per famiglie, tranquillo e con letti molto confortevoli.
Cena al ristorante interamente fatta in casa, con pro... Leggi altro
Soggiorno: 8/2021
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
9,5
Attività e servizi
10
Ristorante
9,5
A
Agnese
agosto 2021
9
Ottimo
Esperienza bellissima, posto incantevole ben curato nei minimi dettagli servizi, piscina e ristorante ottimi , proprietari super disponibili ma sopratutto atmosfera magica d'altri tempi !!! Leggi altro
Soggiorno: 8/2021
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
9
Alloggio
8,5
Attività e servizi
9
Ristorante
8,5
TG
Terje B. Grytten
luglio 2021
8,5
Molto buono
Siamo arrivati per una notte e abbiamo scoperto che eravamo gli unici ospiti. Persone molto gentili, ma inglese limitato. Non abbiamo ricevuto alcuna offerta per vedere la fattoria o sentire la produzione locale o simili. Abbiamo avuto un pasto discesa la sera e la colazione. Cam... Leggi altro
Soggiorno: 7/2021
Viaggiatore: Gruppi di amici
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
8
Alloggio
8
Attività e servizi
6
Ristorante
7
Risposta del gestore
Agriturismo Antico Feudo San Giorgio risponde
Ciao Terje e grazie per il feedback!
A causa della situazione pandemica, in questo momento non abbiamo molti ospiti; cerchiamo sempre di incontrare i nostri ospiti ma visto che eravate solo per un giorno non abbiamo avuto il tempo di arrivare; ci scusiamo per l'accaduto e speriamo che abbiate apprezzato la Sicilia e il nostro vino!
Con tutti i nostri migliori saluti
Giancorrado
(Tradotto con DeepL Traduttore)
Giancorrado Fatta
  • È su Agriturismo.it dal 2011
  • Parla: Italiano, Inglese, Francese

Ciao, mi chiamo Giancorrado Fatta e ho 60 anni.
Qui sono insieme a la mia famiglia, mia moglie Fabiola , i miei figli Orazio , Francesco , Angelica .
Faccio questo lavoro da 18 anni con mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la possibilità di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Antico Feudo San Giorgio
Contrada San Giorgio - S.S. 120, Km 45,990 , 90028
Polizzi Generosa (Palermo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti