Agriturismo Le Case di SantAndrea - Turismo Rurale

Sp 5 Lentini-Buccheri s.n., Buccheri 96010 Siracusa (Siracusa)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (4),
  • Ospiti: 10
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Mezza pensione, Pern. e colazione

L'agriturismo

Tra le coste del Siracusano e il Val di Noto, all'inizio dell'altopiano ibleo che scende fin verso Modica, poco prima della cittadina di Buccheri, un piccolo borgo rurale risalente al XVI secolo, recentemente ristrutturato con cura. In posizione dominante su una vallata silenziosa trapunta di ulivi secolari e mandorleti, offre ambienti eleganti e semplici, in totale comunione con la natura.

L'alloggio

Borgo rurale nel XVI secolo, l’Agriturismo sorge nel cuore di una vallata intatta, priva di costruzioni moderne, intensamente coltivata e curata, ancora in perfetto equilibrio con la natura. I caseggiati si sviluppano con la tipica struttura a corte interna: uno spiazzo principale sul quale si aprono tutte le case con una terrazza panoramica sulla vallata. La costruzione evolutasi nel tempo su questo nucleo ha affiancato i caseggiati, rispettando la conformazione del terreno, con il suo alternarsi di livelli e rilievi.

Le dieci camere sono state realizzate tutte negli antichi caseggiati della masseria, mantenendo i volumi e le caratteristiche originarie. Tutte le camere hanno una vista panoramica diversa e sono immerse nel paesaggio. Gli interni, ristrutturati utilizzando materiali della tradizione siciliana, come il cotto dei pavimenti e la pietra arenaria delle pareti, sono spaziosi e luminosi. Tutte le camere hanno una finestra con vista, accesso indipendente, bagno in camera con antibagno e riscaldamento centralizzato. Il semplice mobilio in stile e i materiali naturali offrono un contesto riposante e fresco, in perfetta armonia con la natura. Tutti i confort in un contesto di charme semplice ed elegante.

Numerosi sono gli ambienti comuni, ricavati in modo originale sul fianco della collina, a livelli diversi e con scorci visuali differenti. Al centro del Borgo si trova la la Piazzetta Matrice, un ampio spiazzo lastricato scavato nella pietra viva, con sedili ombrelloni e tavoli da bistrot. Sulla pizza si affacciano le due sale ristorante: la Sala Grande, che occupa un intero caseggiato, è un ampio rustico con due antichi camini in pietra, e ospita comodamente fino a 60 persone. La saletta Colazione, con suggestiva volta in pietra a vista, invece è riservata agli ospiti residenti: qui si serve la colazione a buffet al mattino in un ambiente riservato e molto accogliente. Dalla Piazzetta si accede con una scaletta in pietra lavica alla balconata di accesso alle camere del caseggiato padronale, in posizione sopraelevata e panoramica.

Sotto la Piazzetta è stato realizzato un solarium con tavoli e sedie, l’angolo barbecue per le grigliate servite le sere d’estate all’aperto, e i terrazzamenti a giardino ornamentale: un altro angolo di relax e silenzio. Passando sotto un architrave in pietra, si segue verso la vallata percorrendo un sentiero scavato nella pietra viva, molto caratteristico. Da qui si passa dapprima al giardinetto del Pozzo: un piccolo giardino ornamentale con sedili in pietra e gazebo, abbellito da fiori tipici dei giardini storici siciliani.
Scendendo ancora si approda al suggestivo spiazzo della Grotta: un terrapieno circondato da allori secolari, a ridosso del torrente, con una grotta naturale usata anticamente come stalla: qui si trova un ristoro con poltrone e tavolini in cui viene servito l’aperitivo all’imbrunire, e in cui ci si può distendere a leggere o chiacchierare.

Attivitā e dintorni

Un soggiorno nel borgo consente di godere della pace e della bellezza di un’area ancora decisamente rurale, ai limiti dei flussi turistici, e allo stesso tempo di raggiungere agevolmente le più importanti destinazioni di interesse artistico e naturalistico della Sicilia.

Gli amanti del trekking e della natura troveranno nei vasti boschi di pini, castagni, pioppi, noccioli, querce e sugheri che caratterizzano la zona, un vero paradiso, tra gole mozzafiato e resti di antiche costruzioni. A meno di 12 chilometri si apre la valle dell’Anapo con i suoi percorsi tra natura incontaminata e storia. La necropoli di Pantalica (eletta, nel 2005 Patrimonio dell’Umanità, dall’UNESCO) si trova a 22 km circa. La storica Siracusa, con i suoi palazzi, i suoi templi e i suoi teatri greci e romani è a soli 53 km.

Buccheri, comune più alto del comune di Siracusa, e il suo castello, che fu importante fortezza, si trova a meno di un’ora da Noto e Palazzolo Acreide, facenti parte della World Heritage List (Lista del patrimonio dell'Umanità) dell’Unesco, le Città Barocche della Val di Noto. Sempre a meno di un’ora si trovano il mare e le spiagge del sud-est.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati

Servizi

  • Ciotole per cibo e acqua
  • Lettino/tappetino interno
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Corsi
  • Corsi di cucina
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Caccia

Ristorante & Eventi

Servizi del ristorante

  • Menų vegetariani
  • Menų per bambini
  • Cucina tipica del territorio
  • Corsi di cucina

Accesso

Ristorante ed eventi aperti al pubblico

Prenotazione

Prenotazione necessaria

Coperti

Fino a 50

Menų

Solo menu fisso

Prezzo medio del ristorante

25€

Piatti rappresentativi

  • Ricotta calda
  • Verdure di stagione dell'orto e selvatiche
  • caponata
  • salsiccia
  • costine di maiale aromatizzate

Matrimoni, feste e celebrazioni

Degustazioni/eventi enogastronomici

Prenotazione richiesta

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
8,9
Attività e servizi
8,9
Alloggio
9,9
Ristorante
9,7
GA
Giuseppe & Alessandra
ottobre 2016
9
Ottimo
Io e la mia ragazza abbiamo soggiornato un paio notti alle Case di San Andrea nel mese di Ottobre. Posto incantevole lontano dal traffico cittadino ideale soprattutto per chi vuole trascorrere un periodo di riposo nel silenzio e nella tranquillità. Personale accogliente e ... Leggi altro
Soggiorno: 10/2016
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
9
Ristorante
9
RB
riccardo bosi
ottobre 2015
10
Eccellente
mi sono fermato due notti in questo agriturismo e mi sono trovato benissimo. Luogo veramente suggestivo e la disponibilità e ospitalità da parte di tutti...veramente super! mi sono sentito come a casa. consigliatissimo!!
Alla prossima e un abbraccio a tutti. <... Leggi altro
Soggiorno: 10/2015
Viaggiatore: Single
Vacanza: Aria aperta
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
G
gabriella
luglio 2015
8
Molto buono
immerso in un paesaggio che non sembra attraversato dall'uomo!!
Accoglienza ottima e gentilezza garantita Leggi altro
Soggiorno: 7/2015
Viaggiatore: Viaggiatori indipendenti
Vacanza: Sportiva
Posizione e dintorni
8
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10

Posizione

Agriturismo Le Case di SantAndrea - Turismo Rurale
Sp 5 Lentini-Buccheri s.n., Buccheri 96010
Siracusa (Siracusa) Stampa indicazioni stradali del gestore

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti