SP 19 Noto-Pachino Km 10,9, 96017 Noto (Siracusa)
Posto vicino alla Riserva Naturale di Vendicari, l'agriturismo nasce dalla passione dei titolari per la natura, i tipici e unici sapori della cucina siciliana e l'ospitalità.
La struttura era un antico palmento risalente al 1884 ora trasformato in luogo di ospitalità e ristorazione.
L'azienda vanta una vasta superficie, di cui una parte coltivata ad ortaggi e un altra ad agrumeto (arance Navel e limoni), un giardino in cui potersi rilassare all'ombra degli alberi, un'area dedicata al curato orto che sprigiona odori e colori tipici della tradizione culinaria siciliana ed un percorso in mezzo all'agrumeto da poter percorrere per rilassanti passeggiate o da usare come percorso da trekking.
L'agriturismo dispone di 7 camere (doppie o triple) arredate in modo sobrio ed elegante; inoltre sono tutte dotate di bagno privato con doccia, aria condizionata, frigo e una comoda veranda. Viene garantita una pulizia giornaliera ed un cambio biancheria ogni 3 notti.
Il ristorante si trova nella sala una volta dedicata alla spremitura dell'uva. La cucina proposta offre l'opportunità di assaporare tutto il gusto della Sicilia con i piatti della tradizione locale utilizzando il più possibile ingredienti a chilometro 0 prodotti dall'azienda agricola, come la pasta fresca preparata secondo l'antica "ricetta della nonna", gli ortaggi e le erbe aromatiche raccolti giornalmente nell'orto, le arance e i limoni del giardino utilizzati per la preparazioni di granite, bibite rinfrescanti, marmellate o proposte come frutta a fine pasto.
L'azienda è dotata di un ampio spazio dedicato all'agricamper, capace di ospitare fino a 10 postazioni attrezzate con luce, acqua e carico scarico acque reflue. Inoltre si mette a disposizione una piccola struttura in comune dotata di: bagni, docce con acqua calda e una lavatrice.
Il posto offre la possibilità di un percorso attraverso il nostro Agrumeto per rilassanti passeggiate o per sessioni di Trekking.
Un campo da bocce è situato adiacente alla struttura principale e messo a disposizione degli ospiti.
È possibile prenotare delle escursioni guidate sia a piedi all'interno della Riserva di Vendicari, che in bicicletta lungo la costa.
Vendicari è una delle riserve più rappresentative d'Europa ed è internazionalmente riconosciuta. Qui sostano centinaia di specie di uccelli ed è uno dei pochi luoghi in cui è possibile osservare la tipica macchia mediterranea.
Tante le spiagge per rilassanti giornate al mare e numerose sono le perle archeologiche della zona: preistoria, età greca e romana con lo stabilimento ellenistico dell'Eloro, età Bizantina con le Catacombe, dominazione araba con le fortificazioni di Cittadella, il Medioevo con la Torre Sveva, per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.
Consigliate le visite a: Noto, città Capitale del Barocco e patrimonio dell'UNESCO; Pachino, con i suoi pomodori; Marzamemi, con il suo borgo antico; Portopalo, per mangiare dell'ottimo pesce e sorseggiare pregiati vini.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione gradita
Menu alla carta
Sė
Ciao, mi chiamo Giuseppe e ho 48 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Edi
, Emanuele.
Lavoro qui da 4 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, teniamo i corsi.
Č stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
Ai nostri ospiti piace particolarmente l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy