contactModalFeedback

Agriturismo Catarsena

località Catarsena di Sopra, Gressa 52011 Bibbiena (Arezzo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (2),
  • Ospiti: 36
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L'agriturismo offre ospitalità in una Villa della fine del '700, tra Firenze ed Arezzo, nelle vicinanze del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con piscina riscaldata in primavera e inizio autunno.

L'alloggio

L’ospitalità viene offerta in una Villa Padronale, costruita nel corso del 1600, e poi modificata in parte nell'800 ed ampliata nel '900. Sul fronte della Villa e su di un lato si trova il giardino romantico ottocentesco, con palme, siepi di bosso e di alloro,  e tante altre piante.

La Villa Padronale, costruita alla fine del XVIII° secolo, dopo 2 anni di restauro sapiente e particolareggiato, eseguito nel rispetto delle caratteristiche originarie dell’edificio, offre un soggiorno comodo e molto confortevole a chi vuole trascorrere delle vacanze nella campagna toscana. A disposizione degli ospiti, sono stati realizzati due appartamenti, collegati tra loro.
Entrambi gli appartamenti della villa sono stati arredati in modo molto confortevole con mobili e finiture di pregio, in parte antichi ed in parte realizzate da bravi artigiani toscani.
 
L’appartamento più grande ha, al piano terreno, un grande soggiorno-sala da pranzo, con un grande camino, una grande cucina ben equipaggiata, un bagno, ed un ripostiglio. Tramite una comoda rampa di scale in pietra, si accede al primo piano, dove si trova una stanza di soggiorno luminosa e molto piacevole, con le originali pareti dipinte restaurate, tavolino da gioco, televisione SAT, lettore DVD, e 5 camere, di cui 3 con bagno privato (uno con vasca e due con doccia) e 2 con un bagno in comune, più grande e accessoriato di doccia con idromassaggio.
L’appartamento più piccolo, collegato al primo piano con il più grande, ha un ingresso indipendente dal piazzale antistante la villa. Entrando, saliti 10 gradini della scala in pietra si accede al soggiorno con camino, comunicante con la cucina, e alle 2 camere ciascuna con il proprio bagno privato.

A soli 20 metri dalla Villa sarà a disposizione degli ospiti una piscina 6x14, che verrà riscaldata, così da consentirne l’utilizzo anche ad inizio autunno o a metà primavera.

Attività e dintorni

L'agriturismo, circondato da circa 80 ettari terreno di proprietà aziendale, è situato a 450 metri s.l.m., in posizione panoramica, isolata, a circa 6 km dal centro di Bibbiena, ridente cittadina nel cuore della valle del Casentino e non lontano dal confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Per il Casentino sono degni nota, tra gli altri luoghi: Santuario francescano de La Verna, Monastero ed Eremo di Camaldoli, Castello di Poppi, Convento domenicano di S.Maria del Sasso, Stia, famosa per il tessuto Casentino, Pieve romanica di Romena e adiacente Castello , Castello di Porciano, Bibbiena e tante piccoli paesi caratteristici, chiese romaniche e castelli. Le città più note ed importanti: Firenze (65 km), Arezzo (35 km), Siena (110 km), Cortona (55 Km), Assisi (130 km), Perugia (120 Km).

Il territorio dell'azienda è vario ed il paesaggio passa da quello tipico della media collina, un tempo coltivato a seminativo o seminativo arborato, a quello dei prati pascoli dell'appennino. Gli oltre 300 ettari di boschi 'naturali' sono ricchi soprattutto di querce, castagni, faggi, carpini e tante altre specie più o meno sporadiche, mentre i circa 200 ettari di boschi artificiali, piantati a partire dagli anni '50 e fino agli inizi degli anni '80, sono costituiti da pini, abeti, cedri, cipressi e altre conifere.

Negli ultimi 10 anni sono stati anche realizzati impianti di arboricoltura da legno con differenti specie arboree al fine di produrre legname di pregio, quali ciliegio, noce, rovere, frassino, pero e sorbo, per un totale di circa 45 ettari e circa 40.000 piante. I terreni liberi da superficie boscata sono costituiti prevalentemente da pascoli.

 

A soli 15 minuti a piedi dall'agriturismo, inserito nella proprietà aziendale, si trova un laghetto per la pesca sportiva. Gli ospiti possono alternare le giornate dedicate alle gite ed escursioni nella splendida valle del Casentino o alle città più note della Toscana e dell'Umbria a piacevoli giornate più tranquille, facendo passeggiate nei terreni della proprietà o rilassandosi in piscina o nel giardino.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Barbecue
Ammessi animali
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Accettate carta di credito
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 2 recensioni
  • Posizione e dintorni
    -
  • Attività e servizi
    -
  • Alloggio
    -
Sei stato in questo agriturismo?
  • 8
    "Molto buono"

    "."

    13/09/2010

    Abbiamo soggiornato nell'appartamento "piccolo" della villa (piccolo si fa per dire...). Molto spazioso, curato, pulito e con una cucina attrezzatissima (non essendoci ristorazione non guasta) e due piccoli bagni perfetti. Gli inquilini dell'appartamento grande ce l'hanno fatto visitare: ancora più bello ed enorme, adatto per famiglie molto numerose o gruppi di amici.
    Non conoscevamo la zona: il casentino. E' praticamente montagna, niente a che vedere con le colline senesi, ma i luoghi valgono sicuramente "il biglietto" (Poppi, Chiusi, Camaldoli, Arezzo). Molto ospitali i propietari.

    • Soggiorno: 8/2010
  • 10
    "Eccellente"

    "Un luogo ideale per rilassarsi e fare il bagno"

    13/09/2010

    Siamo stati qui per 1 settimana in agosto e avremmo voluto scoperto prima .... ci sarebbe poi rimasto per 2 settimane!
    La Villa è incredibilmente bella, riportati ad un livello meticoloso. Torneremo di nuovo quando abbiamo la possibilità.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2010

Posizione

Agriturismo Catarsena
località Catarsena di Sopra, Gressa 52011
Bibbiena (Arezzo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti