contactModalFeedback

Agriturismo La Casaccia di Arezzo

Loc. San Lorenzo , 52031 Anghiari (Arezzo)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3),
  • Ospiti: 9
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Questo grazioso agriturismo è situato in posizione panoramica a circa 1,5 km dal centro di Anghiari e a 2 km dal castello dei Sorci.

La gestione è familiare: dalle mani del nonno Marcello (agronomo) è passata a quelle del figlio Francesco (agronomo), recentemente affiancato dalla nipote Paola (agronoma). La passione per la terra e per l'agricoltura muovono le scelte di Francesco e Paola, che cercano sempre di coniugare il rispetto per le tradizioni con le moderne conoscenze per ottenere un prodotto di qualità nel rispetto dell'ambiente. Nel 1998, grazie alla sua lungimiranza e al suo spirito dinamico, il nonno Marcello decise di iniziare l'esperienza dell'agriturismo, ottenendo una delle prime autorizzazioni della Toscana.

L'alloggio

L’ospitalità è offerta in 3 appartamenti: Girasole, Gelsomino e Poggio al Sole, per un totale di 9 posti letto complessivi con possibilità di lettino aggiuntivo.
 

Girasole: ubicato nel complesso colonico, dispone di caminetto in pietra, camera matrimoniale (o doppia) con bagno, tinello con angolo cottura arredato secondo lo stile rustico tipico del luogo.
Gelsomino: ubicato nel complesso colonico e disposto su due livelli, è dotato di camera matrimoniale con bagno, tinello con angolo cottura
Poggio al Sole: è costituito da villetta indipendente con resede e pergolato privato immediatamente prospiciente la vigna e con splendida vista panoramica sulla Valle della Sovara. Ripartito in due camere matrimoniali (o doppie) con salotto-tinello con angolo cottura e caminetto, oltre a divano letto, può essere suddiviso.

Sono disponibili posteggio per auto, giardino, barbecue, mountain bike, fermata mezzi pubblici nelle vicinanze.

Attività e dintorni

L’agriturismo, immerso nei vigneti aziendali, rappresenta il luogo ideale per trascorre le proprie vacanze in assoluto relax e tranquillità.

 

Calma e pace caratterizzano anche l’antico paese di San Lorenzo in cui sorge “La Casaccia”, dove i ritmi di vita a misura d'uomo invitano alla conoscenza, alla scoperta e all'otium.

Nelle immediate vicinanze sorge Anghiari, magnifico borgo medioevale circondato da mura duecentesche, famoso per la battaglia combattuta nel 1440 tra fiorentini e milanesi (e rappresentata da Leonardo da Vinci in Palazzo Vecchio in un affresco ormai perduto). Ricco di antiche chiese, palazzi storici e musei che conservano opere di altissimo pregio (eseguite da artisti del calibro di Luca e Andrea della Robbia, Tino da Camaino e Jacopo della Quercia), si caratterizza anche per gli stretti vicoli in cui si trovano antiche botteghe artigiane del tessuto, del restauro del mobile antico, del cuoio, della ceramica, del ferro battuto e della pietra lavorata, custodi della migliore tradizione toscana. Il borgo di Anghiari è coronato da numerose pievi e vari castelli: vale la pena menzionare le pievi di San Lorenzo, Santa Maria a Micciano e Santa Maria a Corsano, dell’VIII-IX secolo, e l’ancora più antica chiesa di Santo Stefano, del VII secolo, i castelli di Galbino e Montauto, il borgo longobardo di Toppole, romanticamente isolato in un bosco di lecci, il castello di Pianettole e il castello di Sorci, un tempo posseduto dal capitano di ventura Baldaccio d’Anghiari, al servizio di Firenze nel XV secolo e assassinato in Palazzo Vecchio perché sospettato di tradimento.

Da visitare anche la splendida cittadina di Sansepolcro, a soli 5 km da Anghiari, di antichissima origine e dal volto rinascimentale. Conosciuta per aver dato i natali a Piero della Francesca (sue la “Resurrezione di Cristo”, il “San Giuliano”, il “San Ludovico” ed il “Polittico della Misericordia” conservate nel locale museo civico), è nota anche per la “Deposizione di Cristo” del Rosso Fiorentino conservata nella chiesa di San Lorenzo.

Facilmente raggiungibili i suggestivi borghi di Monterchi, che conserva la famosa “Madonna del Parto” di Piero della Francesca, Caprese Michelangelo con la casa natale del grande artista, Chiusi della Verna , celebre per il convento in cui San Francesco ricevette le stimmate nel 1224, Cortona, meravigliosa cittadina di aspetto medievale, nota per lo splendido museo etrusco.

Altre città d’arte nel raggio di 100 km: Arezzo, Firenze, Siena, Perugia, Assisi, Città di Castello, Gubbio.

 

Imperdibili le meraviglie naturali della Valtiberina, ricca di boschi (come quelli dell’Alpe di Catenaria, che guarda direttamente sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) e di riserve naturali, come quella dei Monti Rognosi e della Golena del Tevere.

Oltre alla storia e agli artisti del passato, vale la pena soffermarsi anche sulle specialità gastronomiche, preparate con antiche ricette, e in cui i sapori dei generosi prodotti della terra fanno di questi luoghi una meta per gli amanti della buona cucina: si segnalano, in modo particolare, tartufo, porchetta e bringoli al sugo d’oca.

Eventi e manifestazioni: 1) Anghiari: Mostra dell’artigianato, Tovaglia a quadri, Palio della Vittoria, Festival Musicale, Estate dei ragazzi; 2) Sansepolcro: Palio della Balestra; 3) Arezzo: Giostra del Saracino; 4) Cortona: Under the Tuscan Sun.

 

Servizi

Servizi disponibili

Barbecue
Ammessi animali
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Eccellente"
Secondo 3 recensioni
  • Posizione e dintorni
    10/10
    "Eccellente"
  • Attività e servizi
    10/10
    "Eccellente"
  • Alloggio
    10/10
    "Eccellente"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Meriterebbe il 10 con Lode"

    03/09/2019

    Meravigliose ospitalità e accoglienza! Appartamento pulito, grazioso, caratteristico e fornito di quel che serve: sembra di essere a casa di una nonna speciale, quella delle favole.
    Cosetta è una forza della natura Toscana e lì vien voglia di andarci a vivere! Grazie di tutto con infinita sincerità! Paola

    • Soggiorno: 8/2019
    • Viaggiatore: Gruppi di amici
    • Vacanza: Artistico-culturale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "TOCCARE LA LUNA.....E' SEMBRATO DI STARE SU UN ALTRO PIANETA!!!!"

    21/08/2019

    Soggiorno stupendo......vista eccezionale....cordialità stupefacente da parte di Cosetta, Antonella e Paola....splendida posizione su uno sterminato vigneto incorniciato da colline fantastiche...caprioli e cervi che vengono a trovarti all'imbrunire....insomma le parole non basterebbero a descrivere l'accoglienza, la posizione, la pulizia e la bellezza di questo magico agriturismo...grazie a tutte!!!!

    • Soggiorno: 8/2019
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bella vacanza"

    19/08/2013

    Abbiamo trascorso una settimana con la nostra gatta Matilde nell'appartamento Girasole. Siamo stati benissimo. Molto pulito , arredamento curato nel rispetto della semplicità dell'ambiente . Lo spazio esterno è veramente grazioso, pieno di fiori e con giochi per bambini, sdraio, tavoli ecc.La posizione tranquilla è ottima per raggiungere città d'arte , visitare monasteri e godere di panorami bellissimi.Peccato che il sito internet non mostri fotografie che potrebbero meglio illustrare l'agriturismo come merita.

    • Soggiorno: 8/2013
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Artistico-culturale
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Agriturismo La Casaccia di Arezzo
Loc. San Lorenzo , 52031
Anghiari (Arezzo) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti