Agriturismo Villa di Campolungo

via Campilungo, 1 / via di Campolungo 1, Caldine 50014 Fiesole (Firenze)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (1), Camera (5),
  • Ospiti: 18
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Pern. e colazione

L'agriturismo

La Villa di Campolungo è un piccolo borgo che si affaccia nella dolcezza del paesaggio toscano. E’ situato nel comune di Fiesole su una collina dalla bellezza incontaminata, ma strategicamente vicina al centro di Firenze.

Vi si produce olio extravergine di oliva di pregio. L’ospite è accolto con il calore che si riserva agli amici di famiglia in camere dal sapore antico ma dotate di ogni confort moderno.

L'alloggio

La Villa di Campolungo è la villa padronale di un podere agricolo circondata dagli ulivi, le cui origini si perdono nel tempo, tanto che era denunciata già nel 1427 come "dimora da signore". La struttura del complesso è quella di un piccolo borgo che si affaccia nella dolcezza del paesaggio toscano. È situata su una collina nel cuore della Valle del Mugnone nel comune di Fiesole, un luogo dalla bellezza incontaminata e sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale, ma strategicamente vicina al centro di Firenze.

I proprietari sono una famiglia italo-norvegese che si è dedicata con passione alla ristrutturazione degli edifici con materiali tradizionali e al ripristino dell'azienda agricola, che produce di nuovo piccole quantità di olio extravergine d'oliva di pregio e uva da vino.

Dalla casa colonica e dall'orciaia sono state ricavate sette stanze restaurate con grande cura, per non perdere il sapore della tradizione locale, in armonia con il paesaggio circostante. Per gli interni si è voluto rivisitare lo stile rustico, conciliando il gusto contemporaneo con mobili d' epoca, cotto fatto a mano e tessuti della tradizione toscana. L'ospite è accolto con il calore che si riserva agli amici di famiglia e può godere di tutti i confort di una abitazione moderna, pur immergendosi nella natura.

Sei camere hanno pavimenti di cotto fatto a mano, in parte originale ed ognuna ha il climatizzatore a controllo individuale ed Internet gratuito. I letti sono ampi con materassi confortevoli e corredati di biancheria fine. L'arredamento d’epoca è reso particolarmente caldo ed accogliente da stoffe toscane tessute su vecchi telai. I bagni, squisitamente curati, sono rivestiti di mosaico e sono forniti di asciugacapelli di qualità e di prodotti di cortesia ricavati dall'olio extravergine d'oliva del podere.

Ogni camera dispone di una piccola biblioteca di libri ricchi di immagini e di letture sulla Toscana, dai quali l’ospite può attingere idee e suggestioni per poter organizzare il proprio soggiorno autonomamente o insieme allo staff. Quest'ultimo è particolarmente attento a preservare la bellezza e l’integrità dell'ambiente, e la struttura è perciò dotata una centrale di energia fotovoltaica da 20 Kw, che rende il complesso autonomo dal punto di vista energetico.

II sistema di riscaldamento è alimentato da una pompa di calore che sfrutta l’energia geotermica del terreno. L’acqua che si beve e si usa alla Villa di Campolungo proviene dalla sorgente, situata sulle colline alle spalle della villa. La raccolta differenziata degli scarti di cucina e dei residui della potatura permette di produrre il compostaggio organico per il nutrimento delle piante e dei fiori del giardino e dell’ orto

Le acque reflue vengono depurate prima di essere disperse nei terreni circostanti. La cancelleria e le brochure della Villa di Campolungo sono stampate con inchiostri biologici a base vegetale che non utilizzano sostanze derivate dal petrolio e realizzate su carta riciclata senza l’uso di cloro.

Attività e dintorni

La Villa di Campolungo si trova nel comune di Fiesole, fra la località Querciola e la collina dell’Olmo. il centro di di Fiesole è a pochi minuti ed è una tappa consigliata, sia per i percorsi naturalistici e le sue ville dai giardini meravigliosi, sia per la sua storia che parte dagli Etruschi, passa dai Romani fino al Rinascimento.

Firenze è raggiungibile in dieci minuti d’auto oppure con i bus di linea, che fermano a un chilometro, o con il treno dalla stazione di Caldine, a tre chilometri.

Oltre che per Firenze, Fiesole e per le altre città d’arte toscane (Siena 1 h., Lucca 1 h., Pisa 1,30 h., San Gimignano 1,30 h.) la Villa di Campolungo è un buon punto di partenza per visitare altre località meno conosciute, ma molto interessanti.

Il Mugello, per esempio, noto ai più per l’autodromo internazionale, ma ricco di itinerari naturalistici e di cultura (è, fra l’altro, il luogo d’origine dei Medici, antichi signori di Firenze). In Mugello troviamo l’antico borgo di Scarperia, che è uno dei borghi più belli d’Italia, le cittadine di Borgo san Lorenzo e di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e molte complessi medievali e rinascimentali (la Pieve di Sant’Agata, il Convento di Bosco ai Frati, il Castello del Trebbio - prima residenza medicea - e la Villa medicea di Cafaggiolo).

Anche l’Emilia Romagna con Modena, città della Ferrari e Faenza, conosciuta per le ceramiche, è raggiungibile in giornata.

Dalla Villa di Campolungo si possono imboccare direttamente i sentieri escursionistici del Club Alpino Italiano che fanno parte di una ricca rete regionale percorribile sia a piedi sia in mountain bike. Lo staff è a disposizione per organizzare visite, escursioni guidate, tour enogastronomici e corsi di cucina toscana se avvertiti al momento della prenotazione.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Aria condizionata
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani

Ammessi in

  • Alloggio

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,3
Attività e servizi
10
Alloggio
10
A
ANNALISA
agosto 2012
10
Eccellente
SIAMO STATI ACCOLTI BENISSIMO,STANZE BELLISSIME E CONFORTEVOLI.....PECCATO CHE E' DURATO POCO...CHISSA' UN GIORNO RITORNEREMO,CONSIGLIO DI ANDARCI Leggi altro
Soggiorno: 8/2012
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Soggiorni brevi
Posizione e dintorni
8
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
8
BB
Bernhard Baur
giugno 2012
10
Eccellente
Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa nel novembre 2011 in casa martedì Campolungo a cui piace sempre ricordare di nuovo. La camera molto bella arredata (abbiamo nella "stalla" rimasti, gli altri possono visualizzare stanza, ma in parte), la cura molto per... Leggi altro
Soggiorno: 11/2011
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Romantica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
L
Y. Lewit
luglio 2011
10
Eccellente
We stayed at Villa di Campolungo on July 2011. As experienced travelres (world wide and in Tuscany) we found the Villa to be beutifuly renovated, very near Florence (15 min. by car) and still totally surrounded by the Tuscan country side. The food was excelent and we enjoed a Tu... Leggi altro
Soggiorno: 7/2011
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Silvia Cantini
  • È su Agriturismo.it dal 2011
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese

Ciao, io sono Silvia Cantini e ho 57 anni.
Faccio questo lavoro da 9 anni insieme a un collaboratore.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.

Posizione

Agriturismo Villa di Campolungo
via Campilungo, 1 / via di Campolungo 1, Caldine 50014
Fiesole (Firenze) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti