contactModalFeedback

Agriturismo Podere Bello

via pantano alto, 2571a, 58017 Pitigliano (Grosseto)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (2), Camera (2),
  • Ospiti: 18
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L’agriturismo, di circa 30 ettari, sorge su una collina panoramica nel cuore della Maremma toscana ed accoglie i suoi ospiti in due casali rurali circondati da vigneti e oliveti, che lo immergono nel paesaggio tipicamente toscano, ricco di colori e profumi.

L'azienda si caratterizza per la grande attenzione posta alla coltivazione biologica, con prodotti certificati dall'ICEA. È infatti possibile degustare e acquistare il vino e l'olio extravergine d'oliva bio, che la stessa famiglia Funghi produce con dedizione mantenendo le più antiche tradizioni.

 

 

L'alloggio

L'agriturismo consta di due unità abitative, due casali in pietra a circa 200mt di distanza l'uno dall'altro, che accolgono gli ospiti in 4 alloggi autonomi, tra camere e appartamenti, arredati con gusto, in stile arte povera toscana.

Nel primo casale:

La Volpe: appartamento situato al piano terra, per 4 persone, composto da due camere matrimoniali, due bagni uno con doccia e uno con vasca ed un'ampia cucina con angolo cottura (frigo, forno, lavatrice)
Il Gufo: camera per 3 persone con un letto matrimoniale ed un letto singolo, con annesso bagno privato. All'esterno vi è un piccolo portico adatto a trascorrere piacevoli momenti di relax o semplicemente ad ammirare il tramonto sulla campagna toscana.

Nel secondo casale:

Il Sasso Bianco:appartamento molto ampio e spazioso situato al piano terra. Adatto ad ospitare 5 persone, è composto da due camere matrimoniali, di cui una molto ampia con in aggiunta un letto singolo; un bagno con doccia e un salone con cucina rustica in muratura (frigo, forno, lavatrice).

La Roccia: camera ampia e luminosa che può ospitare fino a 4 persone, grazie ad un letto matrimoniale e due letti singoli;annesso vi è un bagno con doccia. Anche questa camera si affaccia su un piccolo porticato in cui potersi rilassare tra i suoni e i profumi della natura.

Tutti gli alloggi sono circondati da un ampio giardino recintato a un'altezza di circa 1,10m, che permette agli ospiti di trascorrere le vacanze con i propri animali da compagnia. Vi sono inoltre due particolari piscine, una per ogni casale; parcheggio privato, barbecue e forno a legna con tavolini utili per poter fare eventuali grigliate o picnic.

Attivitā e dintorni

L'agriturismo si trova a Pitigliano, suggestivo borgo, ricco di storia, arte e cultura dove si può passeggiare per i vicoli, con le tante piccole botteghe artigiane, immersi nei colori del tufo. Il centro storico è noto come "la piccola Gerusalemme" per la presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale e che qui aveva la propria Sinagoga, risalente al XV secolo, in uso ancora oggi.Intorno all'abitato ci sono le vie cave, antiche strade tracciate dagli etruschi scavando nel tufo, con pareti alte decine di metri, che collegano la roccaforte con i borghi circostanti, compresi i paesi di Sovana e Sorano.

Sovana, colpisce per l’ agglomerazione degli edifici che quasi si confondono con la roccia sulla quale è costruito. Se la presenza etrusca è testimoniata principalmente dalla necropoli, il fascino del centro storico è invece tutto medievale: i suoi edifici religiosi e civili dimostrano l'importanza in epoca feudale di questa città. Al suo interno strade e vicoli trasversali, con piazzette, portali delle dimore gentilizie con cornici in bugnato rustico, la via del Ghetto con il forno ebraico, le abitazioni a strapiombo sulla valle del fiume Lente.

Sorano, situato su di uno scosceso sperone di tufo, è caratterizzato da un dedalo di vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia. E' circondato da imponenti vallate dove trovano luogo numerosi siti archeologici. Diversi i monumenti da visitare tra cui: il Masso Leopoldino, la Fortezza Orsini ed il parco di San Rocco. Novità di Sorano sono le terme con acqua del tipo magnesiocalcica che sgorga alle sorgenti ad una temperatura di 37,5°, note le sue proprietà benefiche e rilassanti.

Le terme di Saturnia, a soli 20 minuti da Pitigliano, sono famose per le loro proprietà terapeutiche nel trattamento di diversi disturbi.

Lago di Bolsena, a solo 15km,è un lago di origine vulcanica, completamente balneabile e famoso per la pulizia delle sue acque, tanto da venire definito dai pescatori "il lago che si beve".

Monte Amiata, a solo 30km, antico vulcano ormai spento, è la più importante stazione sciistica della Toscana meridionale. La sua altezza e il suo posizionamento garantiscono possibilità di sciare per tutto l'arco dell'inverno.

La Costa d'Argento, a solo 50 km, pone l'agriturismo non lonano dal mare e dalle coste, dove si alternano suggestive scogliere a spiagge finissime come quella della Feniglia.

Inoltre nelle vicinanze dell'agriturismo per chi ama fare passeggiate ed escursioni a cavallo ci sono due centri equestri.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

nessuna recensione
  • Posizione e dintorni
    -
  • Attività e servizi
    -
  • Alloggio
    -
Sei stato in questo agriturismo?

Posizione

Agriturismo Podere Bello
via pantano alto, 2571a, 58017
Pitigliano (Grosseto) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono č:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti