Agriturismo Podere La Retomada - Agriturismo e Biodiversità in Maremma

Strada Vicinale delle Cantine, 9a, San Donato Centro 58015 Orbetello (Grosseto)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Suite (1), Appartamento (1), Camera (1),
  • Ospiti: 25
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L'azienda si trova nella campagna di San Donato, che dal golfo di Talamone risale fino alle colline di Magliano: una campagna modellata dalle piene del fiume Albegna dove era presente un antico insediamento etrusco. I proprietari hanno voluto realizzare il sogno di dare vita a una realtà agro-culturale in cui possano essere messi in pratica i principi e le tecniche del fare agricoltura 
ecosostenibile
, salvaguardando la biodiversità e valorizzando tutti quei saperi contadini, spesso ignorati.

Il nome La retomada, un omaggio linguistico dei proprietari ai molti anni passati in America Latina, identifica lo spirito con il quale è stata intrapresa l’avventura del ritorno. “Retomar”, sia in spagnolo che in portoghese, significa riprendere, recuperare.

L'alloggio

Immerso nella tranquillità della campagna, a pochi minuti d'auto dalle spiagge di Talamone e dell'Argentario, gli ospiti possono alloggiare in un appartamento e camere doppie o triple, usufruendo di una grande sala cucina comune, ampi spazi all'aperto con sdraio, amache, giochi per bambini, barbecue.
 

Nel dettaglio:

- 4 camere matrimoniali ciascuna con bagno (che possono diventare triple o quadruple)
- un appartamento con 3 camere matrimoniali, (trasformabili in triple o quadruple), ciascuna con bagno, una cucina e una cucina esterna; le camere di questo appartamento hanno ognuna un accesso indipendente al giardino, dunque l'appartamento può essere affittato con una, due o tre camere.
 

L'azienda agricola rispetta la biodiversità e produce cibi sani senza trattamenti chimici. Vengono coltivate varietà locali di grano, selezionando e riproducendo le proprie sementi: il frumento tenero Gentil Rosso e il frumento duro Cappelli. La piccola serra custodisce il semenzaio; l'orto bio è fertilizzato attraverso metodi di compostaggio di residui organici e produzione di macerati; il frutteto si compone di noccioli, noci, arance amare, pesche, susine, mele, pere, fichi, cachi, a cui si aggiungono circa 40 piante di antiche varietà, tutte diverse fra loro. I frutti diventano marmellate fatte in casa da gustare a colazione. L'uliveto di mezzo ettaro è composto da alberi giovani e antichi e offre materia prima per un buonissimo olio EVO senza trattamenti chimici.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti