Agriturismo Podere Giovanni

Via Bolgherese, 182 -, Castagneto Carducci 57022 Castagneto Carducci (Livorno)

Descrizione

In breve

  • Sistemazione: Appartamento (4),
  • Posti letto: 22
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento
  • Periodo di chiusura: sempre aperto

L'agriturismo

L’azienda agrituristica si trova ai piedi della collina di Castagneto Carducci, sulla Via Bolgherese, strada suggestiva di vigneti ed uliveti che porta direttamente a Bolgheri, distante solamente 3 km. Il mare è a soli 6 km, con spiagge ideali per bambini (molta sabbia, acqua poco profonda ed una pineta rigogliosa).

Nel cuore della proprietà, dotata di 7 ettari di terreno, si trova la casa colonica ristrutturata, che rispecchia l'architettura delle tipiche case rurali toscane.

I bambini sono benvenuti: anche loro potranno godere della bellezza della campagna ed entrare in contatto con gli animali presenti in azienda: cani, conigli, pecore, galline, tacchini.

L'alloggio

L'azienda, certificata dalla Regione con il massimo riconoscimento per un agriturismo in Toscana, le tre spighe, dispone di quattro appartamenti uso vacanza, tutti dotati di cucina, zona d'ombra attrezzata, spazi aperti comuni e tutti i comfort necessari. E' disponibile anche una piscina fuori terra per bambini nel grande giardino a fianco della casa dove non mancheranno gli spazi per giocare e divertirsi all'aria aperta.
La famiglia cura con disponibilità e cordialità la permanenza degli ospiti, cercando di renderli partecipi nella vita quotidiana dell'agriturismo, con visite sui luoghi delle colture, degustazioni della produzione di frutta, ortaggi, formaggi, marmellate, vino ed olio.

Ciascun appartamento è dotato di zona d'ombra arredata con tavolo e sedie. Sono disponibili aree verdi comuni dove è possibile trascorrere momenti ricreativi per adulti e bambini.
Gli appartamenti trilocali Mignola (1° piano) e Fiori di Ciliegio (piano terra) sono composti da due camere doppie, cucina, bagno con doccia. Totale 4-5 posti letto.
Gli appartamenti bilocali Zagara e Fiori di Pesco (entrambi piano terra) sono composti da camera doppia, cucina e bagno con doccia. Totale 3-4 posti letto.

Il podere produce vini di qualità certificata. Tutta l'azienda ricade nella area DOC Bolgheri. Sono presenti sul mercato il Giò 2005 Bolgheri DOC Rosso (sangiovese e cabernet sauvignon); il Rugiada Marina 2006 Vermentino Toscano IGT (vermentino in purezza), il Cigliere 2006 IGT Toscano rosso (cabernet sauvignon e sangiovese) e il vino Monna Caterina IGT Rosato (sangiovese).
Inoltre l'azienda custodisce con particolare attenzione l’uliveto costituita da sole varietà autoctone Moraiolo, Frantoio e Pendolino. Gli ulivi sono coltivati con tecniche a basso impatto ambientale (lotta guidata) e l'olio extravergine di oliva prodotto è certificato da molti anni IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Sono presenti peraltro colture sempre più abbandonate dai contadini del luogo come i frutteti, mantenuti dai proprietari grazie ad una passione ereditata dai genitori che in origine hanno ben gestito.





Attività e dintorni

Immediatamente a ridosso della costa tirrenica, alle falde dei primi rilievi delle Colline Metallifere, si trova il territorio del comune di Castagneto Carducci, il più vasto della provincia di Livorno.
Un lembo di terra pressoché intatto di natura preservata, di opere d'arte, di prodotti genuini e di buona gastronomia, di botteghe dai sapori antichi, di ospitalità e tradizione.
I castelli, le torri e i borghi sparsi secondo una ben definita organizzazione "religiosa" del territorio, i centri urbani posti nei luoghi più elevati da cui si dipartono una miriade di campi curati meticolosamente, le case rurali e i loro poderi, la fitta rete di strade bianche, la disposizione e l'andamento delle coltivazioni costituiscono la struttura di un paesaggio il cui successo sta proprio nel suo elevato grado di umanizzazione.

Mai troppo caldo in estate, durante la quale l'afa è solitamente mitigata dalle brezze marine; temperatura ideale in autunno e primavera con escursioni termiche che solo raramente superano i 10°; termometro che difficilmente scende sotto i 5° in inverno. Piovosità più abbondante nei mesi di ottobre, febbraio e marzo, con venti freddi come la tramontana mai così frequenti da alterare le caratteristiche del clima mite e piacevole della Costa degli Etruschi, capace di creare veri spettacoli della natura, come gli olivi della campagna di Castagneto Carducci, presenti direttamente a ridosso del Viale dei Cipressi che da San Guido porta a Bolgheri, vecchi di millenni, con tronchi enormi di oltre 2,5 metri di diametro alla base e con altezze che raggiungono i 25 metri.

Le strade poco trafficate, il paesagio dolce e riposante, il clima sempre mite anche in inverno, i percorsi adatti al professionista come al semplice appassionato, offrono la possibilità di uscite in bicicletta lungo la costa o verso la magica atmosfera delle colline Metallifere tra Volterra e Massa Marittima, nell’anima selvaggia della Maremma più autentica (da esplorare la vicina Macchia della Magona), nei luoghi della poesia della via Bolgherese e del Viale dei Cipressi che "a Bólgheri alti e schietti. Van da San Guido in duplice filar".

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Barbecue
Ammessi animali
Spazio giochi bimbi
Fattoria didattica
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking

Prezzi e alloggi

Guarda le tariffe per
Numero minimo notti:
Mignola
Appartamento  - (4+2 posti letto)
Letto matrimoniale, Culla / lettino, Bagno in camera, Fuochi e lavabo, Televisione
Formula A notte A Week-end (2 notti) A settimana Il prezzo si intende
Solo pernottamento
Altre camere
  • Fior di Ciliegio
    3 locali, (4+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Zagara
    2 locali, (3+2 posti letto)
    A partire da: - /
  • Fior di Pesco
    2 locali, (3+2 posti letto)
    A partire da: - /
Caricamento in corso
Visualizza tutte le camere

Recensioni

"Molto buono"
Secondo 6 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,6/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    9,2/10
    "Ottimo"
  • Alloggio:
    9,3/10
    "Ottimo"
  • Ristorante:
    10/10
    "Favoloso"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 10
    "Eccellente"

    "Fuga dalla città "

    04/06/2017

    Un vero soffio di pace per riequilibrare le energie. L'agriturismo è davvero ideale per trascorrere momenti di relax in un contesto dove adulti, bambini e animali convivono nella totale armonia. Al mattino non si vedeva l'ora di alzarsi per godere della ricca colazione (strepitose le marmellate) e a cena...mamma mia !!! Tutti assieme a tavola; si respira davvero aria di famiglia e le portate (tagliolini al ragù, coniglio ripieno, pollo arrostito, patate al forno, ecc...) sono una meglio dell'altra ! Olio e vino prodotti da loro sono eccellenti ! I bambini si sono divertiti come matti e vederli giocare liberi senza freni è stato meraviglioso. I miei complimenti a Loredana ed Enrico perché tutto è stato davvero perfetto !

    • Soggiorno: 6/2017
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    Agriturismo Podere Giovanni risponde
    Grazie a te e alla tua famiglia per avermi fatto compagnia in un weekend di lavoro. A presto.
    Loredana e famiglia
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 9
    "Ottimo"

    "Bellissimo soggiorno "

    01/08/2016

    Struttura ottima, tranquillissimo e proprietari cordiali. Ci torneremo

    • Soggiorno: 7/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Artistico-culturale
    Agriturismo Podere Giovanni risponde
    Grazie Valentina, sono contenta che ti sia trovata bene. Auguro a te e al tuo bambino tante buone cose.
    Loredana
    • Posizione e dintorni:
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio:
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi:
      6,5/10
      "Discreto"
  • 10
    "Eccellente"

    "Un consiglio"

    03/06/2016

    La proprietà è circondata da oliveti e vigneti, sulla Strada del Vino di Bolgheri.Die appartamenti sono spaziosi e ben attrezzate. Loredana, la padrona di casa cucina deliziosa. Dalla "Nonna" può imparare molto circa il paese e la gente. I padroni di casa sono calde e disponibile. I bambini hanno un sacco di spazio per giocare. Dal cortile, si trova a soli 10 minuti di auto dalla spiaggia più vicina.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      9,5/10
      "Ottimo"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
Leggi tutte le recensioni

Posizione

Agriturismo Podere Giovanni
Via Bolgherese, 182 -, Castagneto Carducci 57022
Castagneto Carducci (Livorno) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:


Il numero di fax è:

+39.0565.763738

Vai al sito web
Contatta

Altre proposte

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.rating}} /10
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti