contactModalFeedback

Il Montale

Mulazzo (Massa-Carrara)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Camera (6),
  • Ospiti: 19

L'alloggio

L'Agriturismo si trova tra i campi coltivati ad olivi ed i boschi di castagno della Lunigiana, in un antico borgo il cui primo insediamento risale al 1300. La parte rurale costituita dalle case dei mezzadri, le stalle, i fienili e i gradili (locali dove venivano messe a seccare le castagne) sono state ristrutturate conservando i materiali e la struttura originaria e vi sono stati ricavati locali agricoli e camere ed appartamenti per ospitare i turisti. Dall'agriturismo si gode una stupenda vista sulle Alpi Apuane e sulle montagne ricoperte da boschi che separano la Lunigiana dal mare, di cui si sente l'influsso che addolcisce il clima. Rilassandosi nel giardino durante le sere estive, si pu˛ apprezzare il silenzio assoluto, osservare le lucciole che illuminano il buio e godere di un cielo stupendo pieno di stelle.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Ammessi animali

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Molto buono"
Secondo 1 recensione
  • Posizione e dintorni
    -
  • Attività e servizi
    -
  • Alloggio
    -
Sei stato in questo agriturismo?
  • 8
    "Molto buono"

    "Questo é il vero Agriturismo !"

    29/06/2018

    In Italia, e non solo, ci hanno abituato agli agriturismi con piscine, saune, ristoranti con cuochi che se la tirano, ecc.ecc. tutte cose che hanno un poco snaturato la definizione di "Agriturismo"; nulla togliendo alle altre strutture che catalogherei con definizioni diverse, al Montale avrete la certezza di essere in un vero Agriturismo. Il casale ha origini storiche, la gestione di Alessandra e suo marito é molto cordiale, famigliare e piena di trasparenza ed umiltà, doti che al giorno d'oggi sono in via di estinzione. Le stanze sono confortevoli e pulite, dotate di riscaldamento base ed extra, televisione, letto comodo ed i bagni sono nuovi, in ordine e puliti.L'ambiente é collinare, appena fuori al minuscolo borgo di Canossa, fraz. di Mulazzo, dove però Mulazzo dista a una decina di chilometri di distanza, in altra valle. Il casale é dotato di una bellissima bio-piscina, o bio laghetto, con essenze per la fitodepurazione e prato tutto intorno con sdraio e lettini. Bio piscina non vuol dire piscina per tuffi olimpionici, vuol dire un laghetto in cui se si vuole immergersi lo si fà delicatamente e nel rispetto dell'ecosistema di cui Alessandra sapientemente vi spiegherà il funzionamento.
    Per il resto é calma assoluta, in cortile un cagnolone Pastore apuano mansueto e dormiglione che non abbaia mai, e qualche gatto dormiente sui tetti. Si cena e si fà colazione nella piccola e caratteristica ex stalla del podere, con cimeli agricoli dei tempi andati e foto di avi agricoltori.
    Cibo semplice e senza pretese, testaroli casalinghi al pesto ottimi e digeribilissimi, torte della casa semplici e gustose, forse qualche miglioramento andrebbe fatto nella seconda portata degli affettati/secondo.
    In presenza di una intollerante al glutine, Alessandra é stata gentilissima nel procurare biscotti appositi e fare uova sode anche alla mattina.
    Assolutamente consigliato per la gentilezza e la particolarità del posto

    • Soggiorno: 6/2018

Posizione

Il Montale
Mulazzo (Massa-Carrara)

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti