contactModalFeedback

Agriturismo Bramasole

Via Montalto, 2, Montopoli in Val d Arno 56020 Montopoli in Val d'Arno (Pisa)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3),
  • Ospiti: 14
  • Posizione: Collina, Paese
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Abbiamo inaugurato l'Agriturismo Bramasole nel 1996. Possibilità di usufruire di corsi di storia dell'arte e di musica nello studio di registrazione professionale presente qui!

Gli appartamenti si trovano in antica colonica sulle colline a 1Km dal borgo medievale di Montopoli in Val d'Arno e a 3 km dall'ingresso della superstrada FI-PI-LI, quindi in posizione equidistante dalle più rinomate città del litorale e dell'entroterra toscano, (tutte fra i 20-50 minuti d'auto).

La struttura offre 3 grandi appartamenti e un ampio parco (con piscina panoramica) entro un podere collinare di 10 ettari. Siamo sempre a disposizione degli ospiti.

A Bramasole vi aspettano tanti animali affettuosi con bambini e adulti!

Per l'atmosfera familiare, l'agriturismo è particolarmente adatto a famiglie con bambini.

L'alloggio

All'originaria denominazione Podere La Ginestra (1760) fu aggiunta, alla fine dell'Ottocento, quella di Bramasole, in seguito alla fusione con un altro podere vicino e al conseguente ampliamento della casa.

L'attuale casa colonica, con gli annessi agricoli e l'antico forno a legna della fine del ‘700, ben conservato e ancora funzionante, è circondata da ulivi, cipressi, acacie e gelsi, che rendono l'ambiente arieggiato anche durante i mesi caldi d'estate. Il podere si estende per circa 10 ettari di collina e comprende due uliveti, un bosco e un fondovalle. Attraverso i sentieri che lo percorrono, è stato realizzato un percorso naturalistico con circa 40 cartelli informativi in doppia lingua sulla flora esistente.
Ulteriore testimonianza dell'origine antica del podere è la Burraia, probabilmente una tomba etrusca (ce ne sono altre intorno) scavata nel tufo, rivestita di mattoni nel 1819 e usata anche oggi come frigorifero naturale.

 

L'ampio parco intorno alla casa, di circa 6000 mq., è a disposizione degli ospiti con 3 ampi gazebo in legno provvisti ciascuno di tavolo e sedie. Nel parco c'è anche di un parco-giochi per i bambini più piccoli.

 

Appena arrivati, gli ospiti vengono accolti da Spino e Susi, due cani molto affettuosi anche con i bambini, e da alcuni gatti, un'oca e altri animali da cortile. La struttura possiede anche due asini (Beppino e Giuditta), due pecore (Camilla e Alice) e un capretto tibetano (Ringo).

Una piscina di 11 x 5 x max. 1,40 mt., in posizione panoramica e posta in un parco completamente recintato a circa 50 mt da casa e circondata da ulivi e cipressi, è disponibile per gli ospiti dal 1 Maggio al 15 Ottobre (anche in base alle condizioni atmosferiche). L'antico fienile, posto di fronte alla casa, è stato adattato per il relax degli ospiti, che possono usufruire anche di un barbecue.


All'interno della casa colonica, tre sono gli appartamenti riservati agli ospiti, mentre la famiglia occupa i restanti ambienti della casa. Gli appartamenti sono molto ampi (110 mq./cad.), accoglienti ed arredati con cura nel rispetto della tradizione toscana.

L'appartamento La Quercia è al piano terra: composto di due camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto matrimoniale, TV e lettore Dvd, camino tradizionale, ripostiglio, bagno con vasca e doccia (12 mq.). All'interno della sala è funzionante, a richiesta, un caminetto. L'appartamento è accessibile a chi usufruisca di sedia a rotelle ed ha installati, nell'ampia sala da bagno, i supporti di sostegno per le persone diversamente abili.

L'appartamento L'Alloro è al primo piano, composto di tre camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto, TV e lettore Dvd, bagno con doccia. Gli appartamenti sono indipendenti, provvisti di televisione e riscaldamento. All'interno, i singoli ambienti del reparto giorno (sala, cucina, ingresso, circa 50 mq) sono separati da grandi archi.

L'appartamento L'Acacia è al piano primo ed è composto di due ampie camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, piccola sala con divano letto, TV e lettore Dvd, ampio bagno con doccia e vista panoramica sulle colline che circondano l'agriturismo.

L'arredamento, i pavimenti in cotto, i soffitti in legname (piano terra) e le spesse pareti rendono l'ambiente accogliente e fresco anche nei mesi più caldi. Possibilità di letti (o divani-letto) aggiunti e pernottamento infrasettimanale.

 


Le colture, fra cui olio d'oliva extravergine, miele, origano e finocchio selvatici e zafferano purissimo in stigmi, sono realizzate nel rispetto dell'ambiente utilizzando esclusivamente prodotti naturali.

Attività e dintorni

L'Agriturismo si trova a metà strada tra Pisa e Firenze (circa 30' d'auto da entrambe) e in posizione centrale rispetto alle altre città toscane, come Siena, Volterra, Lucca, San Gimignano, Livorno, Viareggio, tutte raggiungibili in 30-50' d'auto) nella cornice del borgo medioevale di Montopoli in Val d'Arno.
A Montopoli è possibile visitare, tra l'altro, Il Museo civico, l'antica pieve di Santo Stefano, il Pian della Rocca, l'Oratorio rinascimentale di S. Maria del Soccorso, il percorso sotto le mura. Vi sopravvive l'antica tradizione delle Ceramiche Artistiche Montopolesi.

Grazie a una superstrada che passa a valle, a circa 5 chilometri dalle colline, tutte le città della Toscana sono raggiungibili in meno di un'ora (escluso Grosseto e Arezzo, 2 ore circa). Con la stessa strada, oppure attraverso itinerari di campagna, in meno di venti minuti si raggiungono numerosi altri luoghi “minori” ma egualmente ricchi di suggestioni paesaggistiche e di risorse artistiche e culturali: San Miniato al Tedesco, famosa per il museo diocesano, il tartufo bianco, la Rocca di Federico, il Bacino di Roffia, sede di gare nazionali di canottaggio; il Padùle di Fucecchio, una delle più belle zone umide protette italiane; Vinci, con il museo leonardiano; Montelupo Fiorentino (sede di un importante museo di ceramiche rinascimentali); Empoli; Artimino, con le sue ville Medicee. E poi ancora Vicopisano, Lari, Peccioli, Palaia, Toiano e altri borghi medievali.

In direzione di Pisa: la stupenda Certosa di Calci; il castello di Lari; l'antico borgo di Palaia e quello ormai fantasma di Toiano alle Brota, un ambiente surreale in bilico su calanchi argillosi e dal quale, immersi nella campagna collinare forse più quieta della Toscana, si può scorgere e raggiungere Volterra.

Altre vie sono possibili: lungo la Via Francigena (nel suo tratto che porta a San Gimignano), a circa venti chilometri dall'agriturismo, è situata la straordinaria “Gerusalemme” di San Vivaldo: in un bosco collinare, nel primo Cinquecento i francescani costruirono intorno al loro convento una ventina di grandi cappelle con l'intento riprodurre i luoghi principali della Città Santa e una serie di grandi terrecotte a rappresentarne i principali eventi sacri. Un gioiello di urbanistica e di arte rinascimentale.

Questo è un territorio popolato con continuità fin dall'epoca etrusca: quasi tutti i paesi collinari che reputiamo medievali in realtà esistevano già nell'antichità: non è difficile, di conseguenza, imbattersi in tombe etrusche rupestri e aree di scavo visitabili.
A circa 6 Km dall'agriturismo, sono presenti supermercati, la stazione ferroviaria e ogni altro tipo di negozi e centri di servizio.

 

Altri servizi: corsi di Storia dell'arte e del territorio (uno dei proprietari è docente di Storia dell'arte in un liceo della provincia), noleggio biciclette, uso gratuito del tavolo da ping-pong, possibilità di consumare piatti tipici Toscani. Entro quindici minuti d'auto sono disponibili un maneggio, campi da golf e da tennis, pesca sportiva. La famiglia Andreini vive nella stessa casa colonica e mette a disposizione dei propri ospiti competenza professionale in materia di storia dell'arte e del folklore toscani.
A disposizione degli ospiti c'è anche molto materiale illustrativo e competenza specifica per una visita guidata sia ai celebri luoghi d'arte toscani che a quelli quasi sconosciuti ma ugualmente affascinanti e curiosi.

 

Ultima novità, uno studio di registrazione con tutte le carte in regola!

Si chiama Ottava Nota ed è situato all'interno dell'Agriturismo Bramasole e Ginestra: è uno studio di registrazione per musica di qualsiasi tipo e genere, anche per film o videoclip, ed è stato studiato per far sentire l'ospite a casa sua.

Riccardo Andreini, tecnico residente, musicista e cantautore, saprà coordinare e realizzare il suono secondo le aspettative del cliente e indicare anche i percorsi migliori per poter pubblicare. Professionalità, attrezzature di qualità e la splendida atmosfera delle colline Toscane accompagnano i progetti musicali per un'esperienza davvero unica! I servizi che questa nuova struttura mette a disposizione sono molti: riprese, mixaggio, editing e mastering, possibilità di studio mobile, musicisti con grande esperienza in studio, corsi personalizzati di tecnico del suono, corsi di respirazione e canto moderno.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati

Servizi

  • Ciotole per cibo e acqua
  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Sport e tempo libero
  • Biciclette disponibili
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Pesca
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 57 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,8/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Alloggio
    9,6/10
    "Ottimo"
  • Ristorante
    9,3/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 10
    "Eccellente"

    "Posizione splendida"

    22/09/2018

    A Bramasole abbiamo trovato pace, compagnia piacevole, un appartamento spazioso, un bel giardino, una calda atmosfera, consigli per gite con conoscenza, buon vino, ... In breve, tutti gli ingredienti per una super vacanza! La nostra recensione dei bambini: "C'era molto da fare: nuoto, ping pong, il museo Leonardo da Vinci, la casa era grande, e c'era una capra che camminava. Le persone erano molto amichevoli, si poteva mangiare bene. molto divertito. "
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "luogo di soggiorno incantevole"

    16/08/2018

    seconda volta che siamo stati qui. È un posto bellissimo, vicino ai posti che vuoi vedere in Toscana. i padroni di casa sono molto gentili e gli appartamenti sono perfetti. In alcuni giorni puoi mangiare la cena fatta da Rosetta. Hmmmm. La piscina è incredibile. i dintorni sono molto buoni per una piccola escursione
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      9/10
      "Ottimo"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Puro relax con tutti i sensi"

    11/08/2018

    Siamo stati qui per una settimana in agosto con i nostri due bambini (7 e 12) e trascorso giorni meravigliosi e rilassanti. I padroni di casa Rosetta, Damiano e Riccardo sono persone molto calde che fanno tutto il possibile per rendere il loro soggiorno il più confortevole possibile per i loro ospiti. Abbiamo apprezzato la piscina, gli angoli ombreggiati sulla proprietà sotto bellissimi alberi secolari per la siesta visitata, accarezzato gli animali e mangiato molto delizioso. Dopo i suggerimenti da Damiano abbiamo visitato molte cose belle della zona. I fichi freschi venivano direttamente dall'albero e le erbe per cucinare dal giardino. Gli appartamenti hanno tutto il necessario e il nostro è stato piacevole anche a fuoco vivo. Siamo molto grati per questo bel momento e saremmo rimasti più a lungo qui ad Autan e per la notte è consigliabile una presa per le zanzare.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 8/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante
      10/10
      "Eccellente"

Posizione

Agriturismo Bramasole
Via Montalto, 2, Montopoli in Val d Arno 56020
Montopoli in Val d'Arno (Pisa) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti