contactModalFeedback

Agriturismo Bramasole

Via Montalto, 2, Montopoli in Val d Arno 56020 Montopoli in Val d'Arno (Pisa)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (3),
  • Ospiti: 21
  • Posizione: Collina, Paese
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Abbiamo inaugurato l'Agriturismo Bramasole nel 1996. Possibilità di usufruire di corsi di storia dell'arte e di musica nello studio di registrazione professionale presente qui!

Gli appartamenti si trovano in antica colonica sulle colline a 1Km dal borgo medievale di Montopoli in Val d'Arno e a 3 km dall'ingresso della superstrada FI-PI-LI, quindi in posizione equidistante dalle più rinomate città del litorale e dell'entroterra toscano, (tutte fra i 20-50 minuti d'auto).

La struttura offre 3 grandi appartamenti e un ampio parco (con piscina panoramica) entro un podere collinare di 10 ettari. Siamo sempre a disposizione degli ospiti.

A Bramasole vi aspettano tanti animali affettuosi con bambini e adulti!

Per l'atmosfera familiare, l'agriturismo è particolarmente adatto a famiglie con bambini.

L'alloggio

All'originaria denominazione Podere La Ginestra (1760) fu aggiunta, alla fine dell'Ottocento, quella di Bramasole, in seguito alla fusione con un altro podere vicino e al conseguente ampliamento della casa.

L'attuale casa colonica, con gli annessi agricoli e l'antico forno a legna della fine del ‘700, ben conservato e ancora funzionante, è circondata da ulivi, cipressi, acacie e gelsi, che rendono l'ambiente arieggiato anche durante i mesi caldi d'estate. Il podere si estende per circa 10 ettari di collina e comprende due uliveti, un bosco e un fondovalle. Attraverso i sentieri che lo percorrono, è stato realizzato un percorso naturalistico con circa 40 cartelli informativi in doppia lingua sulla flora esistente.
Ulteriore testimonianza dell'origine antica del podere è la Burraia, probabilmente una tomba etrusca (ce ne sono altre intorno) scavata nel tufo, rivestita di mattoni nel 1819 e usata anche oggi come frigorifero naturale.

 

L'ampio parco intorno alla casa, di circa 6000 mq., è a disposizione degli ospiti con 3 ampi gazebo in legno provvisti ciascuno di tavolo e sedie. Nel parco c'è anche di un parco-giochi per i bambini più piccoli.

 

Appena arrivati, gli ospiti vengono accolti da Spino e Susi, due cani molto affettuosi anche con i bambini, e da alcuni gatti, un'oca e altri animali da cortile. La struttura possiede anche due asini (Beppino e Giuditta), due pecore (Camilla e Alice) e un capretto tibetano (Ringo).

Una piscina di 11 x 5 x max. 1,40 mt., in posizione panoramica e posta in un parco completamente recintato a circa 50 mt da casa e circondata da ulivi e cipressi, è disponibile per gli ospiti dal 1 Maggio al 15 Ottobre (anche in base alle condizioni atmosferiche). L'antico fienile, posto di fronte alla casa, è stato adattato per il relax degli ospiti, che possono usufruire anche di un barbecue.


All'interno della casa colonica, tre sono gli appartamenti riservati agli ospiti, mentre la famiglia occupa i restanti ambienti della casa. Gli appartamenti sono molto ampi (110 mq./cad.), accoglienti ed arredati con cura nel rispetto della tradizione toscana.

L'appartamento La Quercia è al piano terra: composto di due camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto matrimoniale, TV e lettore Dvd, camino tradizionale, ripostiglio, bagno con vasca e doccia (12 mq.). All'interno della sala è funzionante, a richiesta, un caminetto. L'appartamento è accessibile a chi usufruisca di sedia a rotelle ed ha installati, nell'ampia sala da bagno, i supporti di sostegno per le persone diversamente abili.

L'appartamento L'Alloro è al primo piano, composto di tre camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto, TV e lettore Dvd, bagno con doccia. Gli appartamenti sono indipendenti, provvisti di televisione e riscaldamento. All'interno, i singoli ambienti del reparto giorno (sala, cucina, ingresso, circa 50 mq) sono separati da grandi archi.

L'appartamento L'Acacia è al piano primo ed è composto di due ampie camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, piccola sala con divano letto, TV e lettore Dvd, ampio bagno con doccia e vista panoramica sulle colline che circondano l'agriturismo.

L'arredamento, i pavimenti in cotto, i soffitti in legname (piano terra) e le spesse pareti rendono l'ambiente accogliente e fresco anche nei mesi più caldi. Possibilità di letti (o divani-letto) aggiunti e pernottamento infrasettimanale.

 


Le colture, fra cui olio d'oliva extravergine, miele, origano e finocchio selvatici e zafferano purissimo in stigmi, sono realizzate nel rispetto dell'ambiente utilizzando esclusivamente prodotti naturali.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti