Agriturismo Fattoria Voltrona

Loc. San Donato, San Gimignano 53037 San Gimignano (Siena)

"Molto buono"
Secondo 53 recensioni
  • Posizione e dintorni:
    9,5/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi:
    8,9/10
    "Molto buono"
  • Alloggio:
    8,7/10
    "Molto buono"
  • Ristorante:
    8,5/10
    "Molto buono"
Sei stato in questo agriturismo?
Lascia la tua recensione
  • 10
    "Eccellente"

    "Molto accogliente"

    17/06/2017

    È una bella Fattoria familiare. Mi è piaciuto molto!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 6/2017
    • Viaggiatore: Single
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      9/10
      "Ottimo"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      7,5/10
      "Buono"
  • 8
    "Molto buono"

    "bellissima struttura, con personale accogliente "

    16/05/2017

    Ho soggiornato in questa struttura il 13 e 14 maggio con la mia famiglia e siamo stati benissimo, il posto è curato il paesaggio da sogno la cucina del ristorante è buona e la colazione abbondante.
    In ultimo c'è da dire che la struttura è molto rilassante e il personale disponibile, inoltre ci sono due piscine!
    La distanza da San Gimignano è di solo 4 km.

    • Soggiorno: 5/2017
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni:
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio:
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi:
      8/10
      "Molto buono"
    • Ristorante:
      8/10
      "Molto buono"
  • 5
    "Deludente"

    "mai mangiato cosi male"

    12/10/2016

    Sono ospite della fattoria Voltrona per la seconda volta a distanza di due anni ma in cucina tutto é peggiorato...il cibo e anche il modo di gestire la sala....se su prende anche un solo piatto del menu fisso si paga il menu completo i addirittura di piu....da domani si va a mangiare fuori. ..peccato...avevo invitato amici a raggiungerci e mi dispiace molto per loro....consiglio al proprietario di controllare meglio questa parte del suo agriturismo o perderà clienti.,come me e mio marito

    • Soggiorno: 10/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    Agriturismo Fattoria Voltrona risponde
    “Niente ricevuta, meglio lo sconto”.

    Gentile Patrizia Moggia,
    il fatto che Lei abbia desiderato tornare da noi dopo due anni, decidendo anche di prolungare il Suo soggiorno oltre le date previste, ha un significato importante per chi, come me, si occupa di ospitalità. Per questo motivo con molto dispiacere ho appreso della sua esperienza negativa relativa alla nostra cucina.
    I consigli dei nostri ospiti sono molto apprezzati e diamo un grande peso ad ogni contributo, anche critico, di chi abbiamo il piacere di accogliere in fattoria.

    Desidero quindi integrare il Suo racconto nelle parti mancanti in modo che gli utenti di questa comunità virtuale possano contestualizzare quanto da Lei lamentato.

    Mercoledì 12 ottobre 2016.
    In compagnia con altre tre persone, Lei ordina due bottiglie d'acqua, un primo, un secondo, due menù fissi. Il menù fisso ad €25,00 è di quattro portate (antipasto, primo, secondo, dolce incluso caffè ed ¼ di vino sfuso. Ordinate due menù ovvero € 50,00 in totale che, aggiunti al resto, portano il conto ad € 71,00. Listino alla mano cenate con € 17,75 a persona.
    Ad ogni portata i camerieri in sala si sincerano che tutto vada bene. “Tutto bene” é la Sua risposta.
    I piatti delle varie portate rientrano in cucina completamente puliti ovvero nulla avanza. Buon segno o semplicemente la necessaria ripartizione di due menù e mezzo tra quattro commensali?
    Al termine della cena la fatidica richiesta:“non ci faccia la ricevuta, meglio uno sconto”. In effetti la proposta di sconto a danno dell'erario, se accettata, porterebbe un ulteriore risparmio di almeno €7,10 ovvero il 10% di iva, e forse anche qualcosa in più...a buon cuore dell'esercente che potrebbe incassare in nero. Questo farebbe certamente scendere il costo fino ad €15,98 a testa se non meno.
    La cameriera con un certo imbarazzo ma in fondo rassegnata replica: “non lavoriamo in questo modo. Non lo facciamo. Posso comunque preparare un conto unico in modo da abbinare tutti i piatti in due menù, così come avete ordinato, e pagare il prezzo di € 50,00 applicato ai due menù fissi”.
    Lei ed i Suoi commensali decidete invece di optare per due conti separati in luogo di un conto unico. Conti completamente separati, non “alla romana” ovvero ognuno desidera pagare ciò che ha realmente consumato. Scelta più che comprensibile, nessuno è obbligato ad offrire e tanto meno il personale si può intromettere nei rapporti e/o accordi degli avventori costringendo a pagare quanto non consumato realmente. Questo comporta un costo complessivo più alto in quanto un conteggio comprende più portate dell'altro oltre alle bevande. Il risultato finale consiste in € 2,00 di differenza tra il Suo netto a pagare e quello dei Suoi amici.

    Prezzi. Quanto Lei riporta sui prezzi applicati è quindi maldestramente errato. Il menù completo viene venduto ad un prezzo fisso, che nell'insieme è ovviamente più basso della sommatoria dei prezzi per le singole portate. Consumare il singolo piatto non comporta l'addebito dell'intero menù; comporta ovviamente l'addebito di quel piatto. Come è prassi in buona parte delle strutture ricettive del mondo, nel suo insieme un menù fisso costa meno che non le stesse portate singolarmente. Quanto Lei afferma non troverebbe riscontro in alcuna logica commerciale e sarebbe puramente autolesionista per l'esercente.

    Cibo e gestione della sala. Difficile argomentare su quello che è il Suo gusto personale tanto più che il Suo racconto non offre nessuna informazione specifica in merito a questo. Se il cibo non è stato di Suo gradimento ha fatto certamente bene a non perseverare. Ancora più difficile però è capire il perché, nonostante lo scarso gradimento, Lei abbia cenato e pranzato per tre volte nell'arco dei primi tre giorni e perché non abbia segnalato ai camerieri e quindi al cuoco le Sue perplessità.

    Quello che invece ha certamente segnalato è la richiesta di pagare meno. Richieste perpetuate anche dagli amici che si sono aggiunti il secondo giorno, i quali, ancora prima di arrivare, hanno puntualmente telefonato “ricordando” che si aspettavano prezzi scontati.

    Anche il tenore della Sua recensione è del resto essenzialmente incentrato sul costo sostenuto.

    Pur non avendo fatto parola del Suo disappunto con il personale di sala, ha ritenuto “più efficace” lamentarsi con il personale di reception che poco può rimediare a cena già consumata.

    Pur non avendo fatto parola del Suo disappunto con il personale di sala, ha ritenuto ancora più “efficace” recensire la Sua esperienza la sera stessa di martedì ovvero quattro giorni prima della partenza; scelta più che libera ma forse prematura ...o forse più che ponderata.

    Pur non avendo fatto parola del Suo disappunto con il personale di sala, alle 18.30 del 13/10/2016, poco prima dell'ora di cena, ha ritenuto ulteriormente “più efficace” scrivere una email a questa piattaforma, “Agriturismo.it”, per chiedere un incontro con il proprietario. Proprietario che non solo aveva visto tutte le mattine, ma che in linea d'aria alloggiava a ca. 15 metri da Lei e con il quale si era in più occasioni intrattenuta a partire dalla data del Suo arrivo.

    L'email che Lei ha inviato dalla Sua camera, a 15 metri dall'alloggio del proprietario, utilizzando la wi-fi gratuita che la struttura fornisce, è di seguito riportata: “ Richiesta pervenuta da: Moggia Patrizia. Ho avuto modo di lamentarmi presso la reception per la cucina del vostro agriturismo e gradirei dai proprietari o da chi li rappresenta una risposta e un confronto....e perché per mangiare cibo toscano e decente devo uscire dalla fattoria. grazie”

    Nonostante la totale reperibilità e disponibilità del personale e del proprietario a pochi metri, una email ad “agriturismo.it” è sicuramente il mezzo “più efficace” per comunicare.
    Non abbastanza però. Nonostante il “confronto” con il proprietario, puntualmente avvenuto la mattina successiva, nessuno sconto è stato accordato. Abbiamo sempre cercato di mantenere il miglior rapporto possibile tra valore del servizio e corrispettivo richiesto ma esclusivamente in modo trasparente e lecito.
    Mi scuserà quindi se preferirei, nel Suo caso, non dare troppo peso al Suo contributo.

    Malcolm Leanza

    PS. Non posso in questa sede evitare di rivolgere una critica, spero costruttiva, alla politica editoriale della piattaforma che ci ospita. A beneficio degli inserzionisti di “Agriturismo.it”, tra cui figura anche il sottoscritto, desidero riportare la carenza di attenzione dimostrata nel trattare questo delicato episodio così come, temo, altri similari. Duole infatti constatare che pur avvisato in tempo reale, l'editore si prestava a dare spazio al goffo tentativo di esercitare una pressione indebita sull'esercente. Questo comportamento, risulta di difficile comprensione per chi, come la struttura che rappresento, è attiva sul mercato da oltre 32 anni e per chi ancora ritiene “Agriturismo.it” un importante partner non paragonabile alle altre piattaforme che genericamente si occupano di ricezione turistica. “Agriturismo.it” negli anni ha costruito un rapporto diretto e credibile con le strutture, motivo per cui anche la gestione delle recensioni potrebbe essere maggiormente contestualizzata conferendo ancora più attendibilità a questo importante strumento. Chi, tra gli inserzionisti, volesse condividere questa esperienza con me può naturalmente contattarmi allo 0577 943152, scrivere attraverso il modulo di richiesta di questo portale o direttamente a info@voltrona.com.
    • Posizione e dintorni:
      8,5/10
      "Molto buono"
    • Alloggio:
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi:
      4,5/10
      "Deludente"
    • Ristorante:
      2,5/10
      "Scarso"
  • 9
    "Ottimo"

    "Great place where to relax"

    16/08/2016

    Perfect place where to relax, amazing view from the swimming pools, San Gimignano is viewable on the horizon, nice staff from restaurant and hotel.
    Food and beds could be improved.

    • Soggiorno: 8/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi:
      8,5/10
      "Molto buono"
    • Ristorante:
      7/10
      "Buono"
  • 10
    "Eccellente"

    "eccezionale"

    13/07/2016

    Anche con le immagini che abbiamo could't immaginato di trovare un posto così bello: gli edifici, piscine e dintorni erano al di là di qualsiasi cosa per poteva aspettarsi in Toscana. Grande accogliente e cibo, altamente consigliato!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 7/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Enogastronomica
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Tranquillo Agriturismo"

    10/10/2015

    Mio marito ed io siamo venuti a Fattoria Voltrona per 5 giorni, durante la nostra 2 settimane di vacanza in Italia. La struttura agriturismo è piuttosto tranquillo, e abbiamo apprezzato la colazione quotidiana, personale meraviglioso, e posizione incantevole. La piscina era pulita e rinfrescante (freddo!) Per davvero calde giornate estive. Abbiamo fatto gite di un giorno, la guida di Montepulciano e Firenze. Inoltre, il centro storico di San Gimignano è a soli 10 minuti di auto; grande per le date cena e gelato, naturalmente :) Nel complesso un'esperienza meravigliosa, se siete alla ricerca di un soggiorno tranquillo.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 9/2015
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
  • 10
    "Eccellente"

    "Un altro pianeta"

    08/10/2015

    Il posto è stupendo, curato nel verde e nelle ristrutturazioni di più cascine e fienili, animali ben tenuti,tutto il personale educato, accogliente e ..si vedeva che faceva volentieri il proprio lavoro e mansioni, complimenti all'istruttrice di cavallo, al ristorante , all'amore che ci ha messo il proprietario a ricostruire e mantenere una simile ricchezza, un soggiorno da incanto per me mia figlia e il ns cane!ottimi i vini e il cibo,porzioni abbondanti, posizione strategica vicina ai borghi più belli della Toscana Senese- Pisana- Fiorentina, ottime le informazioni per il viaggio e le indicazioni offerte via internet,ottima l'idea della brochure con la storia della Tenuta. Signori, complimenti,mi avete fatto ri-amare l' Italia, ce ne fossero posti e persone così. Grazie e arrivederci! a bien sure

    • Soggiorno: 9/2015
    • Viaggiatore: Viaggiatori indipendenti
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 8
    "Molto buono"

    "stupenda se non fosse per.."

    11/09/2015

    Il posto è bellissimo ed anche il personale molto cordiale! Il cibo molto buono... insomma direi tutto perfetto!
    L'unica pecca... la camera... l'unica rimasta libera purtroppo era la dependance... simpatica ma il prezzo sicuramente troppo alto... più che altro per i grilli che saltavano per la stanza! Comunque quando mi capiterà di ritornare sceglierò questo agriturismo ma ovviamente in un'altra camera!

    • Soggiorno: 9/2015
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Romantica
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi:
      8/10
      "Molto buono"
    • Ristorante:
      8/10
      "Molto buono"
  • 10
    "Eccellente"

    "Tutto relax "

    17/08/2015

    Tre giorni bellissimi passati in mezzo a tanto verde due piscine stupende camera rilassante personale molto disponibile. speriamo di ritornarci presto.

    • Soggiorno: 8/2015
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      6/10
      "Discreto"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bel Posto"

    18/05/2015

    La scorsa settimana, il mio amico ed io eravamo per tre notti in questa posizione ed è stato meraviglioso. La vista è fantastica, la nostra camera era davvero bella, la piscina è fantastica, e il circostante davvero rilassante. E 'possibile raggiungere a piedi San Gimignano. Così Ci è piaciuto molto il cibo - dalla colazione alla cena tutto era gustoso. Spero di tornare un giorno!
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 5/2015
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Soggiorni brevi
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 2
    "Scarso"

    "ultimo dell'anno a Voltrona"

    23/02/2015

    vacanza assolutamente da dimenticare...volevamo passare 4 giorni tranquilli invece ci siamo ritrovati con la camera ricavata presumo da un fienile,fredda e piena di umidita' che appoggiando le mani al muro c'era acqua che scendeva.il ristorante un bel posticino piccolo e intimo ma anchesso freddo(mangiato con il capotto).Il cibo?niente di speciale.ci siamo affidati alle recensioni che risultavano tutte positive ma...abbiamo trovato il contrario di tutto.

    • Soggiorno: 2/2015
    Agriturismo Fattoria Voltrona risponde
    Gentile Angelastella,
    siamo molto dispiaciuti della tua esperienza non positiva presso il nostro agriturismo.
    Siamo ancora più dispiaciuti del fatto che, durante il soggiorno, tu non abbia accennato ad alcun disagio relativo all'alloggio oppure al ristorante. Senza essere messi al corrente, è stato per noi impossibile fornire alcun aiuto o altre soluzioni di alloggio.

    Nel periodo di Capodanno eravamo al completo e non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione riguardo a problemi di temperature o umidità negli alloggi e/o al ristorante.

    Al contrario, la temperatura esterna è stata davvero molto rigida, fino a -°6C, ovvero una condizione climatica critica per questa parte della Toscana e che certamente poco si concilia con le aspettative di una vacanza sulle colline. Per questo motivo tutte le camere dell’agriturismo erano state riscaldate preventivamente molti giorni prima dell’apertura ed il riscaldamento nella tua camera, essendo una dependance, era stato acceso sette giorni prima.

    Se avessi comunicato con lo staff della reception oppure con i titolari, avremmo subito trovato una soluzione: cambiando la camera assegnata, aggiungendo una stufa o un deumidificatore oppure semplicemente controllando che il termostato e l'impianto della camera fossero regolati in modo appropriato.
    Come ricorderai, la tua camera aveva un termostato di regolazione direttamente sul radiatore il quale, bruciando gas, è dotato anche di una valvola di sicurezza che può andare in blocco. Se, ad esempio, hai provato a settare i parametri da sola, potresti avere involontariamente mandato in blocco temporaneo il bruciatore. Si tratta solo di ipotesi in quanto, come detto, non eravamo a conoscenza della situazione.
    Ad ogni modo, la camera di cui parli è una delle camere più richieste della nostra struttura, in quanto essendo ubicata a piano terra con ingresso indipendente, ha una locazione più riservata e romantica.
    Molti visitatori tornano ogni anno e chiedono sempre la stessa camera ed in effetti è la prima volta che un ospite esprime scarso apprezzamento su questa stanza.
    Relativamente al ristorante, abbiamo già comunicato al personale di sala e di cucina quanto ci riferisci nella tua recensione.
    La responsabile del servizio ci ha confermato che la prima sera hanno servito i primi due tavoli senza utilizzare l'armadio scalda-stoviglie. Subito dopo la prima portata, i camerieri hanno notato che la temperatura dei piatti non era adeguata: tutto risolto tra la prima portata ed il secondo.

    Anche in questo caso, non avendo ricevuto nessun tipo di segnalazione da parte tua, non abbiamo potuto far null'altro che leggere la recensione a 2 mesi dalla data del soggiorno.

    Ripeto quindi che se avessi manifestato le tue perplessità, avremmo cercato di trovare la soluzione migliore per farti trascorrere una piacevole vacanza.

    Cordiali saluti,
    Malcolm Leanza
    • Posizione e dintorni:
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio:
      2/10
      "Scarso"
    • Attività e servizi:
      2/10
      "Scarso"
    • Ristorante:
      2/10
      "Scarso"
  • 10
    "Eccellente"

    "Posto meraviglioso"

    30/10/2014

    Abbiamo davvero apprezzato il nostro soggiorno alla Fattoria Voltrona. Il paesaggio è incredibilmente bello, il personale era gentile e cordiale, le camere sono pulite.
    (Tradotto con Google Traduttore)

    Leggi l'originale
    • Soggiorno: 10/2014
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "agriturismo fattoria voltrona"

    10/10/2014

    volevamo una vacanza rilassante x noi e x i nostri cani e cosi' e' stato

    • Soggiorno: 10/2014
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    "Bellissimo!"

    23/08/2014

    Abbiamo trascorso 3 giorni bellissimi! Posto incantevole, struttura efficiente, tutto molto curato, personale cordialissimo! Grazie!

    • Soggiorno: 8/2014
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
  • 10
    "Eccellente"

    ""Il paradiso in terra""

    16/08/2014

    Siamo appena tornati io mio marito la mia bambina di 3 anne dei nostri amici dalla fattoria Voltrona e posso dire che già ne sentiamo la mancanza. Posto stupendo immerso nelle colline toscane. Tenuto alla perfezione.Personale gentilissimo e disponibile tipico dei toscani (le persone migliori del mondo!)Qualità/prezzo ottima.Camere pulitissime semplici ma molto belle.Due piscine stupende con vista mozzafiato.Colazione abbondante e molto buona cosi come il pranzo o la cena ottime.Maneggio a dir poco fantastico pilitissimo con cavalli islandesi stupendi e tenuti da Dio molto affabili e belli.Possibilità di escursioni di ogni genere per principianti e non e giro a cavallo anche per i piu piccoli.Punto strategico per visitare San Gimignano Siena Volterra Firenze Pisa e la via del Chianti.Anche se non c'e TV e WI-FI in camera non ne abbiamo sentito la mancanza anzi ci siamo proprio rilassati al 100%.L'unica cosa forse che consiglierei è il mettere nelle camereun condizionatore che sarebbe utile nelle giornate piu calde come è successo a noi.Ma nulla di grave!Possibilità di degustazione dei loro vini e olio.Insomma GRAZIE A TUTTI..GRAZIE FATTORIA VOLTRONA E AL PROSSIMO ANNO!

    • Soggiorno: 8/2014
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Relax
    • Posizione e dintorni:
      10/10
      "Eccellente"
    • Alloggio:
      10/10
      "Eccellente"
    • Attività e servizi:
      10/10
      "Eccellente"
    • Ristorante:
      10/10
      "Eccellente"
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti