Agriturismo Il Piaggione di Serravalle

strada comunale di cignano loc. vagliagli, vagliagli 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (2), Appartamento (2), Camera (1),
  • Ospiti: 18
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

Il Piaggione di Serravalle, una perla incastonata sulla sommità del Chianti, è il podere che risplende di sapori autentici , tradizioni antiche e silenziosa quiete. Racchiuso dall’ombra dei lecci e ammantato dal verde degli ulivi e delle vigne, smarrisce il suo orizzonte nella grandiosità della campagna toscana, ancora così autentica ed inviolata nella sua natura. Al centro della proprietà si spalancano le vetrate della sentieri e gradini in pietra ritagliano gli orti sul declivio della valle, disegnando angoli nascosti e silenziosi, fino Loggia, uno scrigno di benessere che custodisce con gusto esotico una vasca idromassaggio ed una sauna ad infrarossi, mentre scendendo le scale si raggiungono le stanze quasi segrete dei massaggi e del bagno turco.

L'alloggio

La struttura si compone di 3 ampi appartamenti,  due da  6 posti letto l’altro da 4 posti letto, una casa padronale da 12 posti letto  e tutta la villa da 18 posrti letto.

All’esterno una meravigliosa piscina si getta a precipizio sul verde della valle e nella roccia accanto, tra germogli di odorosi arbusti, si apre un’altra vasca idromassaggio, sormontata da un imponente getto d’acqua calda. Piccoli sentieri e gradini in pietra ritagliano gli orti sul declivio della valle, disegnando angoli nascosti e silenziosi, fino ad inoltrarsi tra gli alberi del bosco.

In questo luogo incantevole e benedetto dalla quiete, i moderni capolavori scultorei di Alberto Inglesi, artista di ineguagliabile notorietà, accoglieranno gli ospiti accompagnandoli nelle passeggiate lungo i piacevoli percorsi.

Nel completo rispetto della natura e dei propri ospiti, è possibile degustare prodotti esclusivamente biologici provenienti da coltivazione biodinamica. L'impianto fotovoltaico di 12 KW produce gran parte dell'energia consumata e consente di risparmiare circa 4 tonnellate di petrolio all'anno e di evitare l'emissione di 10 tonnellate di co2 pari al quantitativo assorbito ogni anno da 2 ettari di bosco.

Il Piaggione di Serravalle è un’azienda agricola unica nel suo genere. Con un’attività ininterrotta da ben trent’anni, si propone nel caos della quotidiana società moderna, come esempio illuminato di eco compatibilità, mostrando un devoto rispetto per la madre natura, dalla quale attinge le proprie fortune. È un’azienda viva di storie familiari e rapporti umani, al passo con i tempi per migliorare l’eccellenza nella qualità dei servizi, discreta nel mantenere immutata l’autenticità delle antiche tradizioni del territorio.

Camilla è una guida turistica autorizzata da 30 anni ed operativa sul territorio di Siena e della Provincia. Assume le redini dell’azienda affiancata dal marito dopo la morte della madre, dimostrando la sua tenace adeguatezza al ruolo, nonostante il delicato momento, attraverso l’attuazione di un progetto di sostanziali modifiche a livello agricolo e strutturale. Decisioni spesso difficili, ma sempre dettate da uno spirito di amorosa premura, scelte lungimiranti culminate nel corso degli anni in questo splendido capolavoro. Camilla parla correttamente, oltre all’italiano, anche l’inglese, il francese ed il tedesco. La sua vasta cultura sulla storia dell’arte e del territorio, unita al suo affascinante savoir faire, Vi garantiranno escursioni indimenticabili alla scoperta di Siena e dei suoi tesori. La passione per il vero gusto della cucina locale, si esalta nella sua eccellente preparazione di piatti tipici e portate tradizionali, per cene indimenticabili da guastare all’aperto davanti ad un panorama da cartolina, tra le note aromatiche di vino Chianti DOC di produzione propria.

Alberto è uno scultore di indiscussa fama internazionale. Le sue opere, principalmente conservate ed esposte in queste terre, si possono ammirare anche in altre città come Milano, Roma e Torino, fino al Canton Friburgo nel Castello di Gruyeres. Abbelliscono piazze ed angoli dei borghi della provincia, impreziosiscono numerosi musei di Siena. La sua innata abilità manuale gli ha consentito di realizzare concretamente le brillanti proposte della moglie, permettendogli di lasciare la sua firma artistica un po’ ovunque in tutti i luoghi del podere, fino a spingerlo ad intraprendere un viaggio di riscoperta di sé, nella semplicità di una vita molto più legata alla natura. Lo troverete infatti, sempre in zona, assorto nelle più diverse attività giornaliere della realtà rurale, sempre pronto con la sua gentile disponibilità a soddisfare le Vostre richieste. Potrete deliziarvi dei frutti del suo sapiente e paziente operato, dal vino all’olio, dalle uova alla carne e di tutti gli altri prodotti organici dell’azienda per tutta la durata della Vostra permanenza. Le pizze cotte nello splendido forno a legna sono una sua specialità.

Questa struttura è temporaneamente non presente su Agriturismo.it

Guarda altri agriturismi nella zona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti