contactModalFeedback

Agriturismo Le Trappoline

Località Monti di Sotto, Gaiole in Chianti 53013 Gaiole in Chianti (Siena)

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (3),
  • Ospiti: 18
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L’Agriturismo Le Trappoline nel cuore del Chianti Classico è la meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza nel silenzio della verde campagna Toscana.
Con i suoi 3 appartamenti e una villa in puro stile chiantigiano, le due piscine e l’ampio parco che circonda il casale in pietra, l’Agriturismo Le Trappoline sarà il rifugio perfetto per giorni di riposo e felicità. Data la sua posizione geografica è anche il luogo giusto da cui partire per conoscere il Chianti ed esplorare la Toscana, i suoi bellissimi borghi e le magnifiche città di Siena, Firenze, Arezzo e preziosi tesori che custodiscono.
 

L'alloggio

Ogni appartamento dell’Agriturismo Le Trappoline è stato ristrutturato in tipico stile chiantigiano: soffitti con travi a vista, portoni secolari riadattati, pavimenti in cotto. I colori delle pareti richiamano le tradizioni, con i loro tonalità salvia, rosa antico, lavanda, giallo grano: un modo di ritrovare l’armonia della vita contadina.
L’arredamento è semplice, ma ben curato in ogni dettaglio: tendine ricamate alle finestre, mobili d’epoca, cassapanche, vecchie vetrine, focolari. Ogni appartamento consta di ampia cucina-soggiorno, camere matrimoniali, bagni con doccia: secondo la necessità sono utilizzabili anche lettini singoli e divani letto. Su richiesta vengono forniti letti culla.
Nella cucina, oltre ad un fornito piano cottura, sono a disposizione set di piatti e vassoi, posate e pentolame; forno a microonde, macchina da caffé (anche americano), Tv satellitare. Ogni appartamento è dotato di riscaldamento e aria condizionata. Nell’intera struttura è presente la connessione Wi-Fi gratuita ad Internet.
Nel sottoscala dell’appartamento Trebbiano è situata una stanza con lavatrice a disposizione di tutti i clienti, Villa Sangiovese è dotata di una lavatrice esclusiva all’interno.

L’Agriturismo offre ai suoi ospiti ben due piscine. La grande piscina ad uso di tutti gli appartamenti (mt. 12 x 6) è incastonata sul pendio panoramico con vista suggestiva del Castello di Brolio, nonché dei vigneti, uliveti e boschi circostanti. E’ corredata da un grande prato e da un’ampio solarium attrezzato con lettini, sedie, tavolini ed ombrellone. La più piccola (circa 20 mq.) è ad uso esclusivo della Villa Sangiovese all’Aia: è posizionata nel giardino privato adiacente la Villa ed è dotata di un solarium esclusivo con lettini, ombrellone e doccia.

All’esterno della struttura si può tranquillamente passeggiare fra gli spazi verdi ed utilizzare due barbecue posti nelle piccole stradine che si dipanano fra le aiuole e le piante dell’Agriturismo. Ogni unità abitativa ha a disposizione parcheggio riservato.

Presso l'Agriturismo Le Trappoline non viene effettuato servizio di ristorazione.

 

Descrizione degli appartamenti:

 

Villa Sangiovese all'Aia: La Villa Sangiovese all’Aia  è stata ricavata dall’aia annessa alla casa colonica. Da questa origine esso prende il nome, associato, come gli altri appartamenti, ad uno dei vitigni più prestigiosi del chianti classico: il Sangiovese.
La Villa è circondata da un giardino molto ampio, nel quale spicca la piscina privata con relativo solarium. All’esterno c’è anche una terrazza panoramica con tavolo e sedie, coperta da gazebo: punto ideale per gustarsi una indimenticabile cena all’aperto. L’area parcheggio è ampia e riservata.
All’interno ci sono due camere matrimoniali (una di esse creata recentemente) la cucina-soggiorno e due bagni.
Nelle camere è installato impianto di aria condizionata. Oltre alla dotazioni generali, al Sangiovese ci sono anche lavatrice e lavastoviglie.

 

Canaiolo del Nonno: L’appartamento Canaiolo del Nonno è stato ricavato laddove era l’ingresso principale della vecchia casa colonica.
Lì abitò Ivo con sua moglie Pierina e lì sono nati Danilo e Franco. I nipoti ricordano ancora i profumi che si respiravano all’interno della cucina quando si cucinavano le pappardelle al sugo di lepre o si arrostiva la carne alla brace nel vecchio e grande focolare.
Quel focolare che ancora oggi risalta appena varchiamo la porta del Canaiolo: così come, davanti ai nostri occhi appaiono i vecchi lavabo e tavolo in marmo. La cucina è ampia e consta di una porta finestra che si affaccia sul retro della casa. La camera matrimoniale è grande e molto fresca. Nell'appartamento è comunque disponibile un impianto di aria condizionata. All’esterno un gazebo racchiude il tavolo dove poter gustare le pietanze appena preparate: lì davanti il vecchio pozzo, non più pieno di acqua ma di tanti ricordi. Abbiamo voluto dedicare il nome di quest’appartamento proprio al nonno Ivo: seduto lì accanto al focolare con il suo immancabile sigaro.

 

Malvasia al Forno: L’appartamento Malvasia al Forno è sorto nella parte della casa colonica dove era ubicato il vecchio forno per il pane. La vita contadina era fatta di tanti gesti quotidiani ed il rito del pane era uno di quelli, forse il più importante. Da qui il nome dell’appartamento, associato alla Malvasia, altro vitigno nobile ed apprezzato per la preparazione del Vinsanto.
Due camere matrimoniali ben arredate accolgono gli ospiti, assieme ad un confortevole soggiorno. Delle scalette in cotto conducono ad una camera ed alla toilette. L'appartamento è fornito di aria condizionata. All’esterno un ampio resede con gazebo e tavolo si apre alla vista mozzafiato sulla campagna del Chianti


Trebbiano al Bosco: L’appartamento Trebbiano al Bosco è situato al primo piano della casa e vi si accede con delle scale in pietra ad uso esclusivo di tale unità. Da una parte si respira l’aria del bosco di lecci, querce e ginepri: da qui il nome dell’appartamento, unito a quello del Trebbiano, altro vitigno del Chianti.
Affacciandosi dalle finestre dell’ampio soggiorno e della deliziosa camera da letto si può osservare il magnifico panorama, fino a perdersi nei giochi di luce quando il cielo è sereno. Oltre al letto matrimoniale c’è un letto da una piazza e mezzo ed un confortevole sofà matrimoniale, ubicato nell’ampio soggiorno con cucina. L'appartamento è fornito di aria condizionata.

 

Attivitā e dintorni

Nell'incantevole scenario del Chianti Classico, uno fra i più belli della Toscana, con il Castello di Brolio sullo sfondo ed il magnifico panorama delle valli circostanti, le vostre vacanze assumeranno un sapore vero ed indimenticabile.
L'agriturismo è la base di partenza ideale per piacevoli escursioni. Le incomparabili bellezze di Siena, fatte di storia, arte e cultura sono a soli 17 km di distanza. Il 2 Luglio ed il 16 Agosto si corre a Siena lo storico Palio delle Contrade, corsa di cavalli e rappresentazione unica al mondo.

Si possono inoltre facilmente raggiungere altre città e paesi storici, quali Firenze, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Pienza, Montalcino. Si raccomanda anche una visita agli innumerevoli piccoli borghi chiantigiani presenti in zona.

L'Agriturismo fa parte dell'Azienda Agricola "I Sodi" presso la quale è possibile degustare ed acquistare direttamente prodotti tipici di produzione dell'azienda, come il vino Chianti Classico Docg, olio extra vergine di oliva, VinSanto del Chianti Classico e grappa.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Animali in gabbia

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
Vendita prodotti tipici
Accettate carta di credito
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Equitazione
  • Tennis
  • Shopping

Prezzi e alloggi

Caricamento in corso

Recensioni

"Ottimo"
Secondo 7 recensioni
  • Posizione e dintorni
    9,4/10
    "Ottimo"
  • Attività e servizi
    8/10
    "Molto buono"
  • Alloggio
    9,1/10
    "Ottimo"
Sei stato in questo agriturismo?
  • 9
    "Ottimo"

    "in ottima posizione"

    23/07/2018

    I bambini si sono divertiti tantissimo con la piscina,vicinissimi a tanti castelli e paesi da visitare.Siena è raggiungibile il in poco tempo.Peccato non aver avuto l'appartamento vista vallata come gli altri anni ma ugualmente comodo

    • Soggiorno: 7/2018
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Con bambini
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi
      8/10
      "Molto buono"
  • 8
    "Molto buono"

    "cosy, quiet, nice, a tipical Toscany house"

    23/05/2016

    our appartment was good except for our terrace it was too smal to sit outside when we want a meal outside, especially in the evening when the sun was shinning on the terrace, on a table, we have to go downstairs, where the sun was already gone
    the view on Brolio and the wingrapes was excellent, the other side poor, a view on poor henhouses, not that we don't like chickens, but this was not the sight that you want to see when you are on a holliday
    the swimmingpool was not ready, but in the description was saying availibel the beginning of May, we had one luck, it wasn't a swimmingweather

    • Soggiorno: 5/2016
    • Viaggiatore: Coppie e fidanzati
    • Vacanza: Aria aperta
    • Posizione e dintorni
      9/10
      "Ottimo"
    • Alloggio
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi
      6/10
      "Discreto"
  • 10
    "Eccellente"

    "Un posto incantevole"

    01/07/2015

    Nel complesso una buona struttura, ospitale e pulito. Nell'appartamento c'è tutto frigo grande, ferro da stiro con tavola, in cucina non manca veramente nulla, nemmeno il rotolo di alluminio.
    Barbecue esterni in muratura con tutti gli attrezzi che servono per una cottura.
    La piscina è abbastanza grande, l'unico appunto che posso fare è una pulizia più frequente dei vari insetti assetati che finiscono in acqua.
    I proprietari sono cordiali e attenti alle esigenze del cliente.
    Un posto bello e silenzioso. Consigliato.

    • Soggiorno: 6/2015
    • Viaggiatore: Famiglie con bambini
    • Vacanza: Enogastronomica
    • Posizione e dintorni
      8/10
      "Molto buono"
    • Alloggio
      8/10
      "Molto buono"
    • Attività e servizi
      8/10
      "Molto buono"
Andrea
  • È su Agriturismo.it dal 2008
  • Parla: Italiano, Inglese, Francese

Ciao, mi chiamo Andrea e ho 51 anni.

Gestisco Le Trappoline dal 1995 insieme a la mia famiglia.

Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.

Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attivitā di famiglia.

Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilitā di stare nella natura.

Posizione

Agriturismo Le Trappoline
Località Monti di Sotto, Gaiole in Chianti 53013
Gaiole in Chianti (Siena) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono č:


Il numero di fax č:

+39.0577.747012

Vai al sito web

Altre proposte

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti