I Mori Gelsi

Torgiano (Perugia) Codice

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Struttura intera (1), Appartamento (2),
  • Ospiti: 19
  • Posizione: Collina, Pianura
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L'Agriturismo si trova nel cuore verde della Regione Umbria, a meno di un chilometro da Torgiano. Gli fanno da cornice dolci colline di vigneti ed un paesaggio caratteristico ed incantevole. La vista dalla casa è sui vigneti della Fattoria Spinola ed in lontananza su Perugia e Torgiano. Giardino privato. Ogni appartamento dispone di un proprio spazio privato all'esterno consistente in un'ampia pergola illuminata ed arredata. Gli ospiti, inoltre, possono godere di un barbecue in muratura privato. Un orto bio gratuito è a loro disposizione durante il soggiorno, come gratis sono le uova bio della fattoria. I turisti troveranno all'arrivo un grande cesto del benvenuto con tutto l'occorrente per la prima colazione e due bottiglie di ottimo vino DOP e IGP della Fattoria Spinola in regalo.

L'alloggio

Situato nel cuore di una azienda agricola e vinicola, a meno di un chilometro dal centro di Torgiano, circondato da vigneti e dolci colline, l'agriturismo I MORI GELSI offre un soggiorno rilassante e immerso nella natura. La proprietà è formata da una tipica casa colonica divisa in due appartamenti di 140 mq. ciascuno ed una piccola casa indipendente di 80 mq. adiacente la casa principale; un ampio giardino privato recintato e una piscina attrezzata. Ogni appartamento inoltre gode di uno pergola privata arredata e di un barbecue privato. La struttura dispone anche di WIFI gratuita sia all'interno che all'esterno. La proprietà è quindi ideale sia per coppie, che per famiglie con bambini o piccoli gruppi di amici, in quanto gli alloggi possono essere prenotati sia singolarmente che nella loro totalità a seconda del numero degli ospiti, per poterne godere di un uso esclusivo. I Mori Gelsi è in una posizione strategica al centro dell?Umbria, le cui città di interesse storico ed artistico sono facilmente raggiungibili (Perugia, Assisi, Bevagna, Montefalco, Gubbio, Todi etc.) Già a 600 mt si trovano negozi, bar, supermercati e farmacia. L?agriturismo fa parte di una tenuta mediamente vasta, il cui fulcro è la Fattoria Spinola, dove sono presenti cavalli, asini, capre ed altri animali da cortile, visitabili liberamente dai nostri ospiti. Un grande orto biologico è a disposizione gratuita dei nostri clienti, così come le uova bio. In Fattoria, inoltre, si può acquistare ottimo vino, non prima però di averlo potuto degustare grazie alle bottiglie in regalo che gli ospiti troveranno all'arrivo nel ricco cesto del benvenuto lasciato negli appartamenti. Il cesto di benvenuto, inoltre, contiene tutto l'occorrente per la prima colazione in omaggio.

Attività e dintorni

La Fattoria Spinola era un convento di suore alla fine del XIII secolo. Infatti, esiste ancora una cappella privata consacrata con affreschi risalenti all'incirca all'inizio del XIV secolo. Sfortunatamente, questi affreschi sono molto danneggiati, sia perché sono stati scoperti da Antonio Spinola (mio nonno) solo nei primi anni del '900 - a quel tempo questa stanza era usata per lo stoccaggio della fattoria ed era dipinta di bianco - e perché durante il 1997 terremoto molti pezzi di affresco sono stati staccati dal soffitto. Non abbiamo la possibilità di ripristinarlo perché è piuttosto costoso. Durante il restauro post-terremoto, abbiamo scoperto che la facciata della cappella era stata nascosta da intonaco. In effetti, la parte dell'edificio accanto alla Cappella è stata aggiunta in un secondo momento (1600). Abbiamo deciso di lasciare la facciata originale in mattoni con il telaio del tetto originale (l'edificio più basso costruito più tardi). Intorno al 1700 la Fattoria Spinola divenne la casa di campagna della nobile famiglia Goga (ora estinta). Puoi ancora vedere l'emblema sull'altare della Cappella e la pietra all'ingresso di casa mia. Nel 1818, l'ultima famiglia cardinal Spinola (SPINOLA, Hugh Peter * 1791-1858) fu inviata a Perugia dal Papa e acquistò circa 3.000 acri di case, terreni, ville. Era lo zio di mio nonno, per questo la sua morte ha lasciato a lui e ai suoi fratelli tutti i suoi beni. Mio nonno è successo alla Fattoria Spinola con 70 acri di terra. TORGIANO Da aprile a ottobre è il periodo migliore per visitare questa regione verde, che ha grandi laghi, belle montagne, castelli, monasteri e cattedrali impressionanti. Questa regione ha un'atmosfera di mistero medievale perché molti dei grandi santi vengono da qui. Fortunatamente ci sono molte città eccitanti in Umbria. Molte di queste città sono ricche di tesori architettonici soprattutto dal Medioevo e ci sono moltissime collezioni d'arte. La città di Torgiano conserva ancora il suo aspetto tipicamente medievale ei resti delle sue antiche mura. Il Museo del vino è di grande interesse, contenente una preziosa raccolta di documenti storici riguardanti vari settori: l'arte della viticoltura e della vinificazione, e documentazione artistica, folkloristica e bibliografica sull'argomento. È inoltre possibile ammirare una preziosissima collezione di maioliche risalenti ai secoli XVII e XVIII. La parte fortificata della città si trova tra la metà della valle del Tevere e quella della valle umbra. Qui, la coltivazione della vite è un'arte antica come testimoniano le testimonianze di reperti archeologici e uno schizzo risalente al XIV secolo. La zona è caratterizzata dall'agricoltura, consistente nella coltivazione di vari prodotti alimentari, e dall'artigianato, soprattutto, il commercio della ceramica. Il Museo del vino è il più qualificato in tutta Italia, con le sue collezioni di strumenti tecnici, stampe di varie epoche, artigianato specializzato e documenti folcloristici.

Servizi

Servizi disponibili

Piscina
Internet
Barbecue
Ammessi animali

Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.

I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.

Specie ammesse

  • Cani
  • Gatti

Taglia/genere cani

  • Piccola (meno di 10 kg)
  • Media (10 kg - 25 kg)
  • Grande (25 kg - 45 kg)
  • Gigante (oltre i 45 kg)

Ammessi in

  • Alloggio
  • Aree comuni
  • Piscina (non in acqua)

Sicurezza

  • Solo animali educati e sorvegliati
  • Obbligo di guinzaglio all'interno

Servizi

  • Vicino a veterinario
Spazio giochi bimbi
Vendita prodotti tipici
Servizi per disabili
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Pesca
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
-
nessuna recensione
Posizione e dintorni
-
Attività e servizi
-
Alloggio
-
Fiorbellina
  • È su Agriturismo.it dal 2018
  • Parla: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese

Piacere, io sono Fiorbellina e ho 56 anni.
Faccio questo lavoro da 27 anni in compagnia di mia figlia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la vicinanza a mete artistico/culturali.

Posizione

I Mori Gelsi
Torgiano (Perugia)

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti