Agriturismo La Rogaia

Via Campagna 17, Castel Rigone 06065 Passignano sul Trasimeno (Perugia) Codice

Posizione e dintorni
8,3
Attività e servizi
9,5
Alloggio
8,6
G
Gisela
luglio 2023
9
Ottimo
Un'incantevole oasi di benessere, progettata con cura, con un'eccellente offerta di corsi. Sarò molto felice di tornare
(Tradotto con DeepL Traduttore) Leggi altro
Soggiorno: 5/2023
Viaggiatore: Single
Vacanza: Con corsi specifici
Posizione e dintorni
9
Alloggio
9
Attività e servizi
9
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Grazie mille per il bel commento, siamo felici che vi siate trovati bene con noi!
(Tradotto con DeepL Traduttore)
FS
flavio serino
agosto 2022
2
Scarso
L'agriturismo è scarso di illuminazione e percorrere la sera il viale tra il parcheggio e l'alloggio è un'avventura.
Troppi insetti e soprattutto zanzare dovute alla scarsa pulizia del verde!
Sarebbe utile inserire qualche lampione per pote... Leggi altro
Soggiorno: 8/2022
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
3,5
Alloggio
4
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Abbiamo riflettuto a lungo sul fatto che valesse davvero la pena rispondere a questa "recensione".

In definitiva, però, abbiamo deciso di farlo perché da un lato non vogliamo che si diffonda un'impressione del tutto sbagliata sul nostro agriturismo, e dall'altro riteniamo importante avvisare gli altri operatori di agriturismi su questo ospite.

Quindi iniziamo:

Il Sig. Flavio Serino dice che c'è scarsa illuminazione dal parcheggio all'appartamento che affitta.

Che dobbiamo dire? Ha ragione.

Siamo un'azienda agricola immersa nella natura delle colline Umbre, non una discoteca né un centro citta, è ovvio che non ci sono lampioni o altre grandi luci.
Infatti molti dei nostri ospiti vengono da noi perché apprezzano il fatto che da noi non soffrono di inquinamento luminoso e, a differenza delle grandi città, da noi possono ancora vedere le stelle, addirittura, alcuni portano telescopi perché qui il cielo notturno è ancora intatto.

Abbiamo comunque installato luci solari lungo i vialetti e lampade a sensore in diversi punti dell’agriturismo per un giusto equilibro tra le diverse esigenze dei nostri ospiti. Inoltre ci sono lampade fisse per tutte le terrazze degl’appartamenti, incluse le terrazze dell’appartamento affittato dal Sig. Flavio Serino.
Oltre a ciò nelle e-mail informative che inviamo ai nostri ospiti prima del soggiorno, consigliamo di portare con se una torcia, un consiglio che è, come ci piace ammettere, un po' antiquato visto che ormai quasi tutti hanno un cellulare con una torcia.

Il Sig. Flavio Serino scrive: "Troppi insetti e soprattutto zanzare..."

Anche qua, siamo una azienda agricola in mezzo alla natura. È normale che ci siano insetti, anzi sarebbe molto preoccupante se non ci fossero. Possiamo capire che persone cresciute in città non sono più abituate agli insetti ma ovunque in campagna è normale che ci sono insetti, si chiama natura.
Siamo contenti di avere molte specie di insetti rari e difficili da trovare altrove, farfalle e falene, diversi tipi di api e vespe, cavallette, grilli, cicale e diverse specie di coleotteri, ognuno importantissimo per il giusto funzionamento dell’ecosistema. Sono animali che in molti posti sono in via di estinzione e siamo orgogliosi di averli nel nostro giardino.

Ovviamente ci sono anche le zanzare, anche loro importanti per l’ecosistema ed impossibili da eliminare. Non lo nascondiamo, infatti lo segnaliamo anche esplicitamente ai nostri ospiti nelle informazioni che inviamo in anticipo, inoltre provvediamo ogni appartamento con prese antizanzare per l’interno e spirali antizanzare per l’esterno e davanti a tutte le finestre si trovano reti anti-zanzare, tutti metodi che hanno funzionato benissimo per noi e i nostri ospiti nei scorsi 20 anni.

Durante i mesi estivi, infatti, le zanzare sono ovunque in campagna, in tutta Italia (tranne forse in alta montagna o in riva al mare, purché un vento fresco le tenga a bada) ed il numero di insetti e zanzare da noi si trova assolutamente nella norma.

Il Sig. Flavio Serino attribuisce l'alto numero di zanzare alla "scarsa pulizia del verde".

Beh, come sanno tutti coloro che hanno un po' di educazione generale, le zanzare non sono attratte dalle foglie secche o da piante in generale ma dalle esalazioni degli animali e dell'uomo, come anidride carbonica, acido lattico o acido urico. Foglie o rami secchi non hanno nulla di questo da offrire alle zanzare, infatti non vivono nelle siepi o piante, anzi, là si trovano i loro predatori ovvero altri insetti e uccelli. È inevitabile avere zanzare ovunque ci sono animali e umani nei mesi piú caldi dell’anno, specialmente nella nostra zona del lago Trasimeno.

Inoltre, il Sig. Flavio Serino si lamenta anche delle "innumerevoli foglie morte".

Quest’anno tutta l’Italia e anche gran parte d’ Europa ha sofferto una siccità storica e temperature record e la nostra zona non è stata l’eccezione. Data la scarsità dell’acqua ci è stato impossibile tenere il nostro completo giardino di 2 ettari verde fresco ed è stato inevitabile che molte piante e alberi hanno perso molte foglie in modo da sopravvivere. In alcune zone lasciamo una giusta quantità di foglie sotto gl’alberi dato che è un ottimo metodo per mantenere la terra sottostante umida e per minimizzare l’evaporazione della preziosa acqua. È un sistema naturale che si può vedere in ogni foresta e che ha funzionato sul nostro pianeta per milioni di anni.

Il Sig. Flavio Serino scrive che la piscina (proprio accanto alla casa dov´è situato l´appartamento) non avrebbe potuto essere sfruttata a sufficienza per le stesse ragioni.

È un po’ difficile capire cosa intende dire ma proviamo. Intende dire che ci sono così tante foglie secche nella piscina che difficilmente ci si può muovere dentro?
Beh, non è così. Le foglie che cadono nella piscina vengono trasportate dalla pompa di pulizia tramite lo skimmer nel filtro, dove vengono regolarmente risciacquate. Se dopo un temporale si accumulano molte foglie, puliamo la piscina anche a mano.

O vuole dire che la piscina non è più raggiungibile a causa della rigogliosa vegetazione che la circonda?
Neanche questo è il caso. La piscina è circondata da un giardino con tipiche piante mediterranee. Gli altri ospiti che hanno soggiornato da noi contemporaneamente alla famiglia Serino hanno fatto un ampio uso della piscina e, come sappiamo per certo, non hanno avuto bisogno de un machete per raggiungerla.

Forse il Sig. Flavio Serino vorrebbe dire che la piscina non poteva essere da lui utilizzata a causa del gran numero di zanzare che vi si aggiravano dentro?

Possiamo sicuramente escludere anche questo. La nostra piscina viene controllata e trattata quotidianamente secondo le normative, per garantire una qualità dell'acqua costantemente elevata ed alle zanzare non piace particolarmente l'acqua agitata e clorata e di solito la usano, né per rinfrescarsi né per riprodursi.

Prima di confermare una prenotazione mandiamo sempre una email con tutte le informazioni necessarie per decidere se il nostro agriturismo è il posto giusto per le vacanze o meno. In caso di prenotazioni dirette tramite il portale agriturismo.it diamo la possibilità di una cancellazione gratuita a chiunque dovesse decidere – dopo aver letto le nostre informazioni - che il nostro agriturismo non è adatto alle proprie esigenze o aspettative.

Ma ora veniamo ad alcune cose di cui il Sig. Flavio Serino non dice nulla.
Ad esempio il notevole incremento della famiglia, di cui il Sig. Flavio Serino tace.

Il Sig. Flavio Serino aveva prenotato un appartamento per due persone. Dopo ci è stato chiesto se potevamo mettere dei letti aggiuntivi per un adulto e un bambino, che forse potrebbero essere in visita in questo appartamento per altre tre notti.

Abbiamo fatto notare al Sig. Flavio Serino che questo sarebbe stato piuttosto stretto, ma a lui non sembrava importare, e gli abbiamo fornito i due letti richiesti, chiedendo la cifra modesta di EUR 12 al giorno per due ospiti aggiuntivi (come qualsiasi altro agriturismo che conosciamo avrebbe fatto).

Abbiamo anche offerto un altro piccolo appartamento al Sig. Flavio Serino e alla sua famiglia per non dover vivere così affollati, ma ha rifiutato.

Alla fine l´appartamento era occupato da tre adulti e due bambini per l’intera settimana del soggiorno, cioè un aumento del numero di utenti dell'appartamento di oltre il doppio.

Non sappiamo se, e se si quanto, la famiglia si trova in difficoltà economiche, ma a fine settimana sono partiti senza aver pagato il modesto sovraprezzo.

Dal punto di vista finanziario possiamo farne a meno, ma lo abbiamo trovato un gesto abbastanza maleducato, soprattutto abbinato ad una recensione del genere.

Come appare effettivamente il nostro agriturismo lo si può vedere dalle tante recensioni realistiche dei nostri ospiti, sia dalle altre recensioni su agriturismo.it sia sul sito web della nostra struttura.

(Tradotto con DeepL Traduttore)
L
Luca
agosto 2020
10
Eccellente
Abbiamo soggiornato in questo bellissimo agriturismo una settimana, il posto è fantastico immerso nel bosco, circondati dal silenzio, pace e animali selvatici. I proprietari poi sono di altra categoria, disponibili, gentilissimi, ma mai invadenti. Consigliatissimo Leggi altro
Soggiorno: 7/2020
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
9
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Grazie Luca per la tua bellissima recensione. Siamo contenti che siete stati bene dai noi!
Cordiali saluti
Annette
(Tradotto con DeepL Traduttore)
L
Luciano
agosto 2019
10
Eccellente
Posto davvero unico dove regna la natura e la pace, gli appartamenti sono dotati di ogni minimo dettaglio. Se volete staccare la spina dallo stress quotidiano è il posto che fa per voi. Piscina graziosa con una buona esposizione, cesto di benvenuto con tanti prodotti alime... Leggi altro
Soggiorno: 8/2019
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Soggiorni brevi
Posizione e dintorni
9
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Good morning Luciano,
Thank you for your positive comment, we are glad you enjoyed your stay with us!
Annette
(Tradotto con DeepL Traduttore)
A
Antonio
maggio 2019
10
Eccellente
Una struttura come poche , dove si può respirare aria pulita e il relax fa da contorno al vostro soggiorno . Durante la nostra permanenza abbiamo potuto vedere la professionalità dello staff dove all'arrivo di accoglie e dimostra la struttura. La rogaia ha il fa... Leggi altro
Soggiorno: 4/2019
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Vacanza: Con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Dear Antonio, we are glad that you felt at home with us and we hope to reverberate! Annette
(Tradotto con DeepL Traduttore)
S
Steve M.
marzo 2018
10
Eccellente
Andiamo a La Rogaia negli ultimi 12 anni appositamente per il tango. La settimana è un'oasi di benvenuto lontano dal caos della vita. Annette e Wolfgang sono dei padroni di casa eccezionali, il cibo è ottimo e l'alloggio confortevole. Abbiamo creato cos&igra... Leggi altro
Soggiorno: 8/2017
Risposta del gestore
Agriturismo La Rogaia risponde
Caro Steve, grazie mille per il tuo commento - siamo felici che i tuoi soggiorni a La Rogaia ti siano piaciuti e non vedo l'ora di darti il ??benvenuto quest'anno!
(Tradotto con Google Traduttore)
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti