Spunti di viaggio

10 cose da fare in inverno in un agriturismo in Italia

Programmare il battesimo dello sleddog, mangiare la polenta, partecipare a un corso di erbe selvatiche e... Scopri tutte le 10 cose da fare in inverno!

L’inverno è una stagione silenziosa, spesso piovosa e dalle rigide temperature, ma a noi piace perché ci permette di fare tante piccole cose che durante il resto dell’anno non ci è permesso fare. Qualche esempio? Costruire un pupazzo di neve, godersi una cioccolata calda sotto le coperte, infilarsi le ciaspole e vedere che effetto fanno… E poi? Dai un’occhiata a tutte le 10 cose da fare in inverno!

Costruire un pupazzo di neve

Associ l'inverno a bianche e candide nevicate? Allora una delle primissime cose da fare in inverno non può essere che... realizzare un pupazzo di neve! Pensa che bello sarà creare un ometto simpatico, tutto bianco, dalla grande pancia, insieme alla tua famiglia, con tanto di sciarpone e una carota a mo' di naso.

Per creare il tuo pupazzo di neve non ti resta che andare in uno dei nostri agriturismi perfetti per una vacanza sulla neve!

Entrare in un parco a tema... senza fare la fila!

Forse l'inverno è il momento più adatto per trascorrere una giornata in uno dei nostri parchi divertimento. Proprio durante queste giornate si può evitare la fila che solitamente, soprattutto tra primavera e estate, assale i parchi: ciò ti permetterà di godere al meglio della tua gita senza stressarti troppo.

Tra i parchi divertimento più famosi, Gardaland a Castelnuovo del Garda e Rainbow Magicland di Valmontone rimangono aperti durante molte date della stagione invernale, soprattutto per il periodo delle festività. Tra i parchi a tema ti segnaliamo invece l'Italia in miniatura di Rimini e Leolandia di Capriate San Gervasio.

Per visitare Gardaland puoi fermarti in uno dei nostri agriturismi della provincia di Verona, mentre per Rainbow Magicland ci sono i nostri agriturismi di Roma. Per l'Italia in Miniatura puoi consultare la nostra lista di agriturismi di Rimini, mentre per Leolandia quelli della provincia di Bergamo.

Coccolarsi con una cioccolata calda

Una tazza di cioccolata bollente tra le mani e sul viso ritorna subito il sorriso. Non sei della stessa idea?
Se tra le tue 10 cose da fare in inverno rientra l'opzione "coccolarsi con una cioccolata calda", non puoi far altro che correre verso quei posticini italiani famosi per la produzione di cioccolato. In particolare noi abbiamo in mente Torino, Perugia e Modica!
Non ti rimane che programmare il tuo soggiorno: consulta gli agriturismi di Torino, quelli di Perugia e quelli di Modica.

Visitare almeno un mercatino di Natale

È  vero... Possiamo farlo solo fino a gennaio, ma non potevamo non includere la visita ad almeno uno dei mercatini di Natale italiani tra le 10 cose da fare in inverno.

I mercatini di Natale sono il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera invernale, ma anche l’occasione giusta per salutare definitivamente il Natale e dirgli arrivederci al prossimo anno.

Leggi dove trovare i più bei mercatini di Natale in Italia.

Godersi una gustosa prima colazione e poi tornare a dormire...

Con il freddo e le temperature più basse, aumenta la fame – o almeno a noi succede così!
Immaginati in uno dei nostri agriturismi, sotto le coperte, coccolato dal silenzio della natura ma con un leggero languorino mattutino allo stomaco. Cosa c’è di più bello che scendere a fare colazione e poi tornare a dormire? Per farlo c’è la nostra selezione speciale delle migliori colazioni da provare in agriturismo!

Organizzare un weekend speciale

Per partire ogni stagione è buona. L'inverno ci permette di esplorare borghi nascosti, paesini incantati, montagne innevate. In più grazie al Carnevale e al San Valentino si può approfittare di queste due occasioni per programmare un weekend divertente e/o uno più romantico.

Quando la voglia di un viaggio si fa sempre più forte puoi consultare le nostre offerte speciali e i last minute. Sono due sezioni del nostro portale sempre aggiornate, dove i gestori possono proporre il loro agriturismo e la loro offerta per un determinato periodo: ti permetteranno di risparmiare e offrirti una vacanza personalizzata e piena di attività.

Programmare il battesimo dello sleddog

Lo sleddog è una disciplina molto diffusa nei paesi del Grande Nord, addirittura in Alaska è lo sport più seguito in assoluto, un modo di vivere la natura insieme alla neve e ai cani. Protagonisti dello sleddog sono i cani da slitta che si divertono nel portare in giro con loro, su una slitta, fino a 4 persone.

Se l'idea di provare ti ha sempre stuzzicato, non c'è stagione migliore che l'inverno per programmare il proprio battesimo dello sleddog. In Italia ci sono corsi e passeggiate organizzate in Valle d'Aosta e Lombardia!
In Valle d'Aosta puoi provare a Gressan e dormire nei nostri agriturismi della provincia di Aosta, mentre in Lombardia ci sono tantissime passeggiate organizzate a Livigno - qui puoi soggiornare nei nostri agriturismi della provincia di Sondrio.

Innamorarsi del mare d'inverno

Il mare d'inverno cela qualcosa di estremamente romantico. Saranno i colori, l'odore forte della salsedine e la tranquillità dovuta al poco turismo. Alcuni dei nostri agriturismi si trovano a pochi passi dal mare e anche in inverno rimangono aperti per accogliere a braccia aperte i turisti! Che ne dici di vedere quali sono gli agriturismi a un passo dal mare e lasciarti trasportare dall'emozione di vedere il mare d'inverno?

Cucinare e mangiare la polenta

E questo bisogna farlo di domenica, magari in una giornata piovosa e freddissima, quando la voglia di uscire non si palesa da nessuna parte. La polenta è uno dei piatti più semplici e poveri del nostro paese, ma è un piatto anche tanto gustoso, soprattutto se abbinato a uno spezzatino, al formaggio o alle verdure.
Quando la voglia di uscire sarà tornata, puoi provare una polenta doc in uno dei nostri agriturismi. Tra i tantissimi che presentano nel menu questo piatto ti suggeriamo - sulla base dei commenti degli agrituristi che ci sono stati prima di te - Sulla via del Sale di Brallo di Pregola (Pavia), Cà de Figo di Varzi (Pavia), L'Eco di Cosio Valtellino (Sondrio), Val del Tasso di Cavaion Veronese (Verona) e Cascina Mirandola di Albese con Cassano (Como).

Raccogliere erbe selvatiche e capire come si usano in cucina

Le erbe selvatiche non si raccolgono solo in estate e in primavera ma anche in inverno. Ci sono tantissime erbe che crescono spontaneamente e che sono commestibili, perfette da impiegare per la preparazione di tantissimi piatti.
Ti interessa includere nella tua lista delle 10 cose da fare in inverno anche questa? Allora ti consigliamo alcuni agriturismi che ti porteranno a raccogliere erbe selvatiche e ti mostreranno, grazie a corsi ad hoc, quali sono le loro proprietà e come utilizzarle in cucina. Sono Collina Torre di Maissana (La Spezia), Il Cargedo di Mulazzo (Massa-Carrara), Pieve del Colle di Urbania (Pesaro e Urbino), Spina Rossa di Casal Velino (Salerno) e I Larghi di San Venanzo (Terni).

Rilassarsi davanti al camino

L'inverno è la stagione perfetta per chiacchierare, magari bevendo del buon vino, rimanere abbracciati sotto le coperte, leggere un libro piacevole o semplicemente guardare un film con una tisana tra le mani. Che bellezza è fare tutto questo davanti al fuoco di un camino?
Certo non tutti ne hanno a disposizione uno. Per questo ci sono i nostri agriturismi :)
Prova a chiedere informazioni sulla disponibilità per il tuo periodo di viaggio a Podere Pietreta di Radicofani (Siena), Vadonnino Antico Borgo di Borgo Val di Taro (Parma), Badia di Morrona di Terricciola (Pisa) e Antica residenza Montereano di Gubbio (Perugia). Ma non fermarti qui... Ce ne sono tantissimi altri tra le nostre proposte!

Salva

Salva

Salva

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti