Spunti di viaggio

10 idee di viaggio per dicembre

Tempo di visitare ville storiche, programmare le prime discese con gli sci e ovviamente concedersi dello shopping pre-natalizio tra i mercatini di Natale.

  • 10 province di dicembre
  • 1. Sondrio
  • 2, Rieti
  • 3. L?Aquila
  • 4. Bergamo
  • 5. Pavia
  • 6. Roma
  • 7. Bolzano
  • 8. Cremona
  • 9. Aosta
  • 10. Monza e Brianza
Pagina
1
di 11

Arriva uno dei nostri mesi preferiti, dicembre. Il freddo e la neve sono alle porte, mentre le città iniziano ad illuminarsi di atmosfera natalizia. Che meraviglia!

Perché non programmare una gita in una delle nostre 10 province perfette per il mese? Vi ricordiamo che la classifica che vi proponiamo tutti i mesi si basa su una selezione di centinaia di migliaia di preferenze degli altri agrituristi.

Se la vostra meta di viaggio per dicembre è la provincia di Sondrio, dirigetevi direttamente a Livigno. Come tradizione vuole, Livigno ospiterà fino al 23 dicembre un elegantissimo Mercatino di Natale, in cui potrete fare shopping, tuffarvi nelle tradizioni e nelle novità valtellinesi, e assaggiare i piatti più tipici.
Imperdibile una passeggiata lungo la via dei presepi che quest'anno sarà realizzata dai bambini delle scuole circostanti.

Per organizzare al meglio la tua vacanza, guarda gli agriturismi della provincia di Sondrio.
Per altri mercatini nel nord Italia invece, puoi cliccare qui!

Per il mese di dicembre l'appuntamento per chi si trova nelle parti di Rieti è uno solo e si chiama presepe vivente di Greccio.
Pensate che il presepe di Greccio è il presepe più antico del mondo: è stato realizzato per la prima volta nel 1223 da San Francesco e oggi la rievocazione si ripete negli stessi luoghi scelti dal frate.
I più piccoli rimarranno a bocca aperta di fronte ai giochi di luce e alle scenografie evocative.

Per trascorrere delle giornati rilassanti in questa zona, guarda gli agriturismi della provincia di Rieti

Fa freddo e ormai la prima neve è già scesa. Quale occasione migliore che concedersi un assaggio di settimana bianca? Il terzo posto della nostra classifica delle province è tutto de L'Aquila e proprio qui potete concedervi un weekend in una delle sue stazioni sciistiche.
Noi vi consigliamo Campo Imperatore con i suoi 60 km di piste e tanti percorsi come la Valle Fredda, adatto ai meno esperti e lo Schippatore amato soprattutto dai freerider.

Guarda gli agriturismi della provincia de L'Aquila. Dove ti piacerebbe soggiornare?

Per un weekend insolito nella provincia di Bergamo, che ne dite di visitare Villa Caroli Zanchi a Stezzano? La villa è la più conosciuta della zona ed è stata edificata a metà del XIX secolo.
A seguire potrete programmare una passeggiata a Roncobello, un piccolo paesino situato proprio al centro della Valsecca, che piacque così tanto a Vittorio Emanuele II che lo chiamò con il nome che conosciamo tutti oggi. 
Non dimenticate di entrare nella chiesetta di San Giovanni lungo la strada che porta a Fondra, dove sono conservati tanti affreschi del 400.

Per aiutarti nella scelta, qui trovi tutti gli agriturismi della provincia di Bergamo.

Le giornate piovose e fredde di dicembre potrebbero essere l'occassione giusta per visitare patrimoni speciali, come la Certosa di Pavia.
Mettetelo nella lista delle cose da fare quando sceglierete Pavia e la sua provincia come destinazione di viaggio per dicembre. La Certosa di Pavia è di sicuro uno dei monumenti più belli di tutta la pianura e conserva tantissime opere. Vi consigliamo anche una piccola visita al Museo della Certosa dove troverete una gipsoteca piena di riproduzioni in gesso di opere famose e tanti prodotti di erboristeria e birra artigianale dei frati.

Dai un'occhiata agli agriturismi della provincia di Pavia per trovare l'alloggio perfetto e per te!

La capitale per questo mese ha un calendario fitto di eventi ma quello più importante è in assoluto il mercatino di piazza Navona che aprirà i battenti il weekend dell'Immacolata. I più piccoli saranno deliziati dalla vasta scelta di dolciumi presenti e potranno approfittare per riempire già la calza che gli porterà la Befana il 6 gennnaio.
E quando sarete stanchi di gironzolare per le strade di Roma, ricordatevi che dal 6 dicembre presso il Parco della Musica vi attende una lista di concerti imperdibili!

Qui trovi tutti gli agriturismi della provincia di Roma!
Mentre se sei alla ricerca di altri mercatini di natale del centro Italia, puoi cliccare qui!

Nella nostra settimana provincia classificata per il mese di dicembre, Bolzano, non possiamo ignorare la presenza dei più affascinanti ed eleganti mercatini di Natale. Molti di loro apriranno proprio la prima domenica dell'Avvento e dureranno per tutto il mese. 
Bressanone, Brunico, Vipiteno, Merano e Bolzano stesso sono solo alcuni dei paesi protagonisti dell'evento. Ogni città è diversa dall'altra e cambia anche l'atmosfera che si respira in ogni singolo mercatino. Perché non provare a visitarli tutti!

E dopo lo shopping pre-natalizio, riposatevi in uno dei nostri agriturismi della provincia di Bolzano.

Non riuscite a raggiungere il presepe di Greccio, quello più antico del mondo? Nessun problema. Se siete più vicini alla provincia di Cremona, potete rifarvi qui. 
Tutta la zona intorno Cremona si prepara ad accogliere la tradizione del presepe: s'inizia dal Castello Visconteo di Pandino con una mostra dei presepi d'autore, per proseguire a Vailate dove troverete un presepe vivente con ben 200 comparse in costume.
Infine a Crema sarà realizzato nel quartiere Sabbioni un presepe a grandezza naturale.

Per soggiornare al meglio, vi consigliamo i nostri agriturismi della provincia di Cremona.

Il penultimo posto della nostra classifica vede l’ingresso della provincia di Aosta. Per chi decide di visitarla nel mese di dicembre consigliamo un completo relax. Dove? Ma alle Terme di Pré Saint Didier ovviamente!
A dicembre sarà già scesa la prima neve e non ci sarà niente di meglio che godersela da una piscina esterna caldissima, per poi rifugiarsi nella sauna o nel bagno turco.
E poi che ne pensate di un assaggio di cucina locale? La soupe de gri, la minestra a base di orzo, la valpellinetze a base di patate, cavoli, fontina e brodo di carne o la più classica fondue, piena di fontina, latte, burro e tuorli d'uova vi attendono... Che bontà!

Il relax continua nei nostri agriturismi della provincia di Aosta in cui potrete trascorrere la notte.

 

Ed eccoci arrivati all'ultima provincia per il mese di dicembre. Siamo di nuovo in Lombardia, ma questa volta ci spostiamo tra Milano, Como e Lecco. Siamo nella provincia di Monza e Brianza, in un un territorio ricco di percorsi itineranti tra fiumi, laghi e ville storiche.
La Brianza vanta tantissime ville da visitare soprattutto quando il tempo non è dei più favorevoli. Per esempio ci sono Villa Trivulzio, la padronale e seicentesca Villa Paravicini e la Scaccabarozzi, luogo di villeggiatura preferito dalla nobiltà milanese dell'800. Pronti a fotografarle?

Guarda gli agriturismi di Monza e Brianza perfetti per il tuo weekend in provincia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti