contactModalFeedback

Spunti di viaggio

10 idee di viaggio per marzo

Finalmente inizia la primavera: apriamo le braccia alla nuova stagione e organizziamo il nostro viaggio in una delle migliori province di marzo

  • 10 province di marzo
  • 1. Piacenza
  • 2. Vicenza
  • 3. Padova
  • 4. Modena
  • 5. Torino
  • 6. Vercelli
  • 7. Milano
  • 8. Caltanissetta
  • 9. Parma
  • 10. Bergamo
Pagina
1
di 11

È tornato il mese della primavera, marzo e ne siamo felici! Ci piacciono le giornate dipinte di colori, il cielo più azzurro, la luce del sole che stenta ad abbandonarci, e la conseguente voglia di partire.

Quest'anno il mese di marzo vede anche la presenza della Pasqua. Sembra che non ci siano davvero più scuse per organizzare una vacanza in Italia...

Sulle destinazioni noi vi veniamo in soccorso: tornano le nostre 10 province del mese, tutte selezionate analizzando le preferenze di migliaia di agrituristi come te.

Foto di: nociveglia

 


Il primo posto della nostra classifica delle migliori province di marzo è tutto di Piacenza. Se decidi di programmare un weekend in questa zona ecco cosa ti consigliamo di fare. 

Considerato l'arrivo imminente della primavera il posto giusto è la Val Trebbia. Qui oltre a fare un giro a Bobbio, un borgo davvero interessante dal punto di vista storico e culturale, con il suo Ponte del Diavolo e l'Abbazia di San Colombano, ci sono tanti castelli da vedere.

Ad esempio il Castello di Gossolengo, dove il torrione dell'antico ingresso è rimasto intatto dal 1300; il Castello di Rivalta, che si raggiunge attraversando il fiume Trebbia, dove troverai un salone d'onore bellissimo; il Castello di Travo, che fu dei Malaspina.

Tra i nostri agriturismi di Piacenza troverai la soluzione ideale per il tuo soggiorno. Fai un giro!

Foto di: Ragalli Domenico

Prendendo come punto di partenza la nostra seconda provincia della Top10 possiamo organizzare tantissime gite.

Vicenza infatti si trova vicinissimo a borghi importanti: mai sentito parlare di Piazza e Campana? Sono due graziosi paesini situati lungo la via che porta ad Asiago. Al di sotto di Campana ci sono anche la Valle dei Mulini e Covolo, un borgo piccolissimo ma dal grande fascino.

E cosa dire poi della bella ed elegante Bassano del Grappa; di Breganze, famosa per la produzione dell'omonimo vino DOC; di Thiene, dalle origini romane e ricca di storia; e di Schio, detta la piccola Manchester? Insomma... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Per il soggiorno puoi contare sui nostri agriturismi della provincia di Vicenza.

Il consiglio per chi sceglie la provincia di Padova per il suo viaggio di marzo è quello di programmare una vacanza attiva nel Parco regionale dei Colli Euganei.

Il parco è stato il primo ad essere fondato in Veneto e vanta oltre 1400 specie tra fiori e piante tutte da scoprire a piedi o lungo le piste ciclabili. Ci sono tanti sentieri a cui affidarsi: quello che si snoda lungo il borgo di Arquà Petrarca, quello che parte da Galzignano Terme e porta al Monastero degli Olivetani, oppure quello del monte Calbarina e del monte Piccolo.

Per una panoramica più completa su ciò che possiamo offrirti in questa zona, consulta i nostri agriturismi della provincia di Padova.

Modena e la sua provincia sono una vera calamita per gli amanti del mangiare e del bere bene. Che ne dici di un tour enogastronomico?

Modena si trova nel cuore della Pianura Padana, che fa rima con formaggio parmigiano-reggiano, prosciutto di Parma, aceto balsamico e lambrusco Doc. La cucina modenese si basa tutta sui suoi famosi tortellini, su tanti insaccatti e formaggi, gnoccho fritto e tigelle.
E dopo di lei che ne dici di Vignola, Guiglia, Zocca, Sestola e Fanano dove si possono assaggiare tante altre specialità come le crescentine, i funghi e gustosissimi prodotti realizzati con farina di castagne e mirtilli.

Spulcia i nostri agriturismi della provincia di Modena per trovare l'alloggio perfetto per il tuo tour gastronomico.

Per chi decide di dirigersi verso Torino consigliamo un posto magico e un po' fiabesco. Si chiama Leumann, ne avete mai sentito parlare?

Questo villaggio si trova proprio alle porte di Torino e non è altro che un quartiere operaio del comune di Collegno, fatto costruire da Napoleone Leumann, un imprenditore svizzero, a fine 800. Leumann ebbe l'idea geniale di creare un complesso residenziale intorno all'azienda di cotone in cui molti suoi dipendenti lavoravano, lo stesso che possiamo vedere ancora oggi.

Chi è stato nel villaggio di Leumann assicura che entrarvi è come fare un salto nel tempo, in un posto incantato e a misura d'uomo. All'interno si possono ammirare le piccole case, la chiesetta locale, le botteghe e i negozi, tanti edifici storici in stile liberty.

Un soggiorno vicino a Collegno? Guarda tutti i nostri agriturismi della provincia di Torino!

Foto di: Phil Beard

Marzo oltre alla primavera quest'anno porta con se le vacanze di Pasqua.

In provincia di Vercelli c'è un evento a cui non si può rinunciare: è il mercatino di primavera che si svolgerà a Buronzo proprio il giorno di Pasquetta per proseguire nel weekend successivo. Protagonisti tanti prodotti di artigiani, hobbisti e artisti, oltre alle specialità culinarie locali.
La novità? Un percorso emozionale e sensoriale nel Castello Consortile del borgo, dedicato alle famiglie, dove i più piccoli potranno ascoltare le storie di Messer Gatto Teodoro.

Per riposarvi dopo una giornata in giro, ci sono i nostri agriturismi della provincia di Vercelli.

Ad appena un'ora di distanza da Milano, rimanendo sempre nella sua provincia, puoi raggiungere il meraviglioso Parco del Ticino.

Qui ti aspettano 91 mila ettari di natura: corsi d’acqua, boschi, zone umide e pianura agricola che accolgono 5000 specie di esseri viventi. Ricorda di portare le bici e di lanciarti in uno dei percorsi tra i sentieri: ce ne sono di tanti tipi e adatti a tutti.

Il parco, oltre ad essere ben organizzato, è anche molto attivo: mensilmente sono in calendario eventi interessanti, come per esempio il corso di birdwatching che si terrà il 18 mazo e che ti insegnerà le basi per il riconoscimento egli uccelli, identificandoli proprio nel loro ambiente.

Organizza il tuo viaggio nel Parco del Ticino approfittando dei nostri agriturismi della provincia di Milano per fermarti a dormire.

La provincia di Caltanissetta nasconde gioielli preziosi, tutti da scoprire. Inizia da Butera, una città tra le più famose nel Medioevo, dalla sua roccaforte e dal suo Castello. Da qui puoi scendere verso il mare, dove con un po' di fortuna e una bella giornata di sole, potrai concederti una passeggiata lungo le spiagge tranquille.

Non dimenticare che a Butera si produce dell'ottimo vino, come il Nero d'Avola, il Merlot e lo Chardonnay!

Da non perdere, per una gita con tutta la famiglia, la Riserva Naturale Orientata del Monte Capodarso e la Valle dell'Imera meridionale, proprio nei pressi di Caltanissetta, una delle aree naturalistiche più belle della regione.

Alla fine di una giornata a passeggio, il riposo in uno dei nostri agriturismi della provincia di Caltanissetta è garantito.

 

Ritorniamo in Emilia Romagna con la penultima provincia del mese di marzo, ma questa volta ci spostiamo a Parma.

Per Parma si possono unire i gusti di chi ama esplorare la storia del posto e di chi è appassionato di cibo locale.
La Reggia di Colorno per esempio, ad appena 15 km da Parma, è adatta al primo tipo di viaggiatore: fatta costruire dai Farnese nel 700, la reggia vanta 400 sale affascinanti e bellissimi giardini in parte all'italiana (ti piacciono i giardini all'italiana? Leggi il nostro articolo!), lunghi oltre 4 km e decorati con giochi d'acqua.

Il Museo del Salame di Felino, sulla strada che conduce all'Appennino, è adatto al viaggiatore più goloso: il museo è ospitato all'interno del castello del borgo, tra l'altro carinissimo, e ti permette di girare nei locali delle cantine, senza dimenticare una piccola degustazione del famoso salame.

Per il soggiorno prova a cercare tra i nostri agriturismi della provincia di Parma.

Nella provincia di Bergamo rientra a pieno titolo il Lago d'Iseo, uno specchio d'acqua che invita a godersi le belle giornate e destinazione che vi consigliamo fortemente per il mese di marzo.

Sulle sponde del Lago d'Iseo sono tante le cose da fare: escursioni in mountain bike e a piedi, tour in barca (anche a vela), gite in battello e soste appetitose nelle trattorie. Affascinante e  un ricco patrimonio artistico e architettonico è Lovere dove potrai concederti una bella passeggiata sul lungolago e nel centro storico tutto illuminato.

Proseguendo si arriva a Sarnico, borgo medievale, con la sua Torre di San Paolo che svetta in collina!

Cerca tra i nostri agriturismi della provincia di Bergamo quello più adatto alle tue esigenze.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti