contactModalFeedback

Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per aprile

Aprile dolce... partire! Tra la Pasqua e il ponte del 25, non avrai più scuse.

  • 1. Valle del Chiese
  • 2. Chioggia
  • 3. Portovenere
  • 4. Firenze e via del Chianti
  • 5. Narni
  • 6. Termoli
  • 7. Napoli
  • 8. Salento
  • 9. Palermo
  • 10. Sassari
Pagina
1
di 10

Aprile è il mese della primavera, della Pasqua, della festa della Liberazione e non solo. Iniziano ad allungarsi le giornate, il sole scalda tutta la Penisola, l'aria profuma delle prime fioriture, la natura ingentilisce e i paesaggi cambiano nella forma e nei colori. È quindi il momento migliore per prendersi una pausa prima dell'estate. Ti vogliamo dare qualche spunto per organizzare la tua fuga prima del grande caldo, per sfruttare le feste, i ponti o del tepore dei prossimi week end. 10 idee di viaggio per aprile: luoghi adatti alle tue esigenze, quando il clima è favorevole ti muovi più leggero.

In Italia hai solo che l'imbarazzo della scelta: il nostro paese offre tanti luoghi, diversi e straordinari, tutti da scoprire e per tutti i gusti. Da nord a sud, tra il mare e la montagna, borghi nascosti, parchi e città d'arte uniche al mondo. Ecco una guida per trovare la tua meta ideale.

1. Valle del Chiese, Trentino Alto-Adige

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valle del Chiese (@visitchiese) in data: Gen 19, 2019 at 5:16 PST

Una valle che si estende nel Trentino sud-occidentale, che prende il nome dal fiume che si immette nel Lago d'Idro, dove si sviluppano tredici splendidi, unici e antichi borghi tutti da scoprire. Mentre, ad oltre 3.400 metri in quota, incontri il Parco Naturale Adamello Brenta e i suoi variegati ambienti: dai rurali campi coltivati, alle malghe dove riscoprire tutta la tradizione casearia originale, dai perenni ghiacciai alle limpide acque del lago.

In questo luogo incantato e intatto, lontano dal caos e dal turismo di massa, puoi vivere una vacanza di pace, di tranquillità, di attività all'aria aperta e di sapori autentici, per rigenerarti completamente. Sei infatti circondato da una natura rigogliosa tra boschi, prati e sentieri perfetti per il trekking. Puoi praticare climbing, mountain bike e canyoning. Tra i borghi più interessanti ci sono Bondone e Brione. In quest'ultimo puoi visitare i masi di Valle Aperta, la chiesa di San Bartolomeo e i caratteristici fienili, mentre nel primo, spiccano caratteristici i murales che decorano le case.

Scopri i nostri agriturismi in Trentino Alto-Adige

2. Chioggia

Meglio conosciuta come la “piccola Venezia”, Chioggia ti fa vivere tutta la straordinaria magia della laguna senza la calca del turismo di massa e i prezzi alle stelle. Non a caso, infatti, qui hanno girato diversi film ambientati nella Serenissima.

Si trova a pochi chilometri dal capoluogo Veneto e sorge su un insieme di isolette collegate tra ponti. In questa deliziosa cittadina di origini medievali puoi visitare il piccolo centro storico, caratterizzato da palazzi eleganti, il Duomo di Santa Maria Assunta, che è il maggior luogo di culto locale e la Torre di Sant’Andrea, un campanile di circa 30 metri, che ospita uno degli orologi più antichi al mondo. Sorprenditi e passeggia sulle sponde dei canali incantevoli, attraversa i ponti e ammira le tante e vivaci barchette attraccate. Cammina sotto le arcate in pietra e le tipiche calli, strette e lunghe, sarà un'esperienza emozionante.

Un altro punto noto della città è la Pescheria, il mercato del pesce: dall'atmosfera incantata, dove sono ancora vive le tradizioni legate alla pesca. Inoltre, puoi anche imbarcarti su un battello alla scoperta dell'isola Pellestrina.

Scopri i nostri agriturismi in Veneto

3. Portovenere, Liguria

Anche la Liguria è una regione straordinaria, ricca di natura incantevole, borghi, storia ed arte. Dalla Riviera di Levante fino a quella di Ponente ogni cittadina è un incanto, hai solo che l'imbarazzo della scelta.

Un'idea romantica e attraente di viaggio è Portovenere, situata nel cuore del Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia. Con i suoi carrugi che costeggiano le tipiche case strette e colorate, le torri, le chiese, gli archi e il porticciolo, l'atmosfera è da sogno. Infatti il luogo ha ispirato il poeta inglese Byron, precisamente sul promontorio delle Bocche, dove si trova la Chiesa di San Pietro e da dove svetta un panorama pazzesco. Leggenda vuole che qui sia nata proprio Venere, la dea dell'Amore. Inoltre, vale la pena imbarcarti per raggiungere le isole intorno: la Palmaria, con i suoi sentieri pittoreschi, il Tino e il Tinetto.

Scopri i nostri agriturismi in Liguria

4. Firenze, Siena e la via del Chianti, Toscana

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ChiantiLife (@chianti.life) in data: Feb 23, 2019 at 4:37 PST

Aprile è il mese ideale anche per la Toscana ricca di città d'arte, turismo enogastronomico, mostre, fiere ed artigianato.

Il Chianti è un territorio naturalistico prezioso per la sua storia e i suoi sapori. Ci sono tanti itinerari che si possono percorrere tra le dolci colline in mezzo a paesaggi naturali e a borghi medievali rimasti immutati nel tempo. Oltre a vedere queste innumerevoli bellezze, puoi approfittare per fare impareggiabili degustazioni.

La Chiantigiana è una strada meravigliosa che attraversa il Chianti, da Firenze a Siena. Un ottimo modo per visitare due bellissime città, perle d'arte famose in tutto il mondo, e scoprire il territorio circostante. Puoi iniziare con un giro nel capoluogo toscano e dedicarti ai suoi musei, palazzi e chiese, capolavori conosciuti a livello internazionale. Tra i luoghi culto ricordiamo: il Duomo, il Ponte Vecchio, la Cupola del Brunelleschi, il Battistero, gli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Santa Maria Novella.

E poi immergiti nella natura seguendo Greve in Chianti, il paese dove si produce il celebre vino. Da qui puoi scegliere dove proseguire il tour, dalla Valle dell'Arno o dalla via Cassia. Ancora, puoi proseguire per Panzano e raggiungere Radda in Chianti oppure Castellina. In entrambe le direzioni trovi paesi da visitare, borghi e castelli, paesaggi sconfinati, vigneti e boschi secolari.

Una volta arrivato alle porte di Siena, lasciati trasportare dall'ennesima bellezza artistica e non perderti il Duomo, Piazza del Campo, la Cattedrale, la Torre del Mangia e il Battistero.

Scopri gli agriturismi in Toscana

5. Narni, Umbria

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da tourism | umbriainunoscatto (@umbriainunoscatto) in data: Mar 15, 2019 at 1:40 PDT

In provincia di Terni, nella piccola Umbria, trovi Narni, una cittadina che nasconde i suoi tesori archeologici nel ventre della terra. Che puoi scoprire in un itinerario alternativo attraverso chiese sotterranee affrescate, lungo le cisterne romane e l'acquedotto, fino ad arrivare in una grande sala usata secoli fa come stanza di tortura. Una volta che riemergi dalla superficie Narni riserva belle sorprese: dai palazzi del Podestà e dei Priori, la rocca di Abornoz, la possente e antica fortezza con il museo interattivo medievale al suo interno. Poi la fontana Garibaldi, il Duomo di San Giovenale, il patrono cittadino; le Chiese di San Domenico e Sant'Agostino.

Una cittadina medievale con un'atmosfera suggestiva che respiri attraversando le viuzze, le piazze, le scalinate e le botteghe del piccolo centro storico. Una volta terminata la visita un consiglio è di spostarti verso il ponte sul Nera dove si erge il Ponte di Augusto: un manufatto romano lungo 160 metri. Mentre alle pendici del monte Santa Croce trovi l'Abbazia benedettina di San Cassiano per gustarti un panorama unico.

Scopri i nostri agriturismi in Umbria

6. Termoli, Molise

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Magica Termoli 🌅 Foto: @da_unoacaso

Un post condiviso da Insta Termoli 🇮🇹 (@instatermoli) in data: Gen 21, 2019 at 1:18 PST

Un lembo di terra che si affaccia sull'Adriatico, dal fascino incredibile, fuori dal circuito turistico, generoso ed economico. Un borgo di pescatori, con poco più di trentamila abitanti, situato nel cuore del Molise che merita una vacanza esplorativa. La bella Termoli è una meta insolita che regala molto: belle spiagge dimenticate, un entroterra verdissimo e tesori d'arte. Con l'atmosfera tipica di un luogo di mare, genuino e tradizionale, puoi goderti piacevoli passeggiate lungo il litorale e nel centro storico del Borgo Vecchio, in mezzo ad un'intricata rete di viuzze strette, piazzette e piccole case colorate che risplendono nel mese di Aprile.

Le attrazioni culturali locali sono il Castello Svevo, in calcare e arenaria, simbolo cittadino, costruito nell'XI secolo e la cattedrale di San Basso. Dal mare puoi anche raggiungere le meravigliose isole Tremiti, o spostarti a pochi chilometri per addentrarti nelle dolci colline. E da qui avventurarti alla scoperta di piccoli paesi costruiti sui rilievi in un paesaggio contornato da boschi, sorgenti d'acqua, ulivi e vigne.

Scopri i nostri agriturismi in Molise

7. Napoli e Sorrento, Campania

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

#Positano, the vertical town. #AmalfiCoast♥️ YOU CANNOT MISS A PLACE LIKE THIS IF YOU ARE COMING TO #ITALY With our private tours we will make sure that you’ll really enjoy your day, without wasting time... #BEAUTIFUL PICTURE BY @reigne_or_shine 👏👏👏👏👏👏👏👏👏 ➡️ BOOK YOUR #SPECIALDAYS WITH US. PRIVATE TOURS IN COMFORTABLE VEHICLES 🚗 AND KNOWLEDGEABLE DRIVERS. ➡️ PICK UP/DROP OFF EVERYWHERE. AND ALSO #TRANSFERS FROM THE #AIRPORT/#TRAINSTATION/#PORT ETC. TO YOUR #HOTEL/B&B ETC. ➡️ YOU CAN SPEND A DAY BETWEEN POMPEII - SORRENTO - AMALFI COAST - VESUVIUS - HERCULANEUM ETC. ➡️ CHECK OUR WEBSITE (Link in the bio of the page) and find your perferct #tour. Or contact us to customize your #excursion... SOME IDEAS OF TOUR: 👇 1) #POMPEII - #VESUVIUS with #WINETASTING and Lunch. 🥗🥗🥗 ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 2) #POMPEII - #SORRENTO - #POSITANO 👌👌 ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 3) #RAVELLO - #AMALFI -#POSITANO 👀👀(#AMALFICOAST) ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 4) #SORRENTO - #POSITANO with Lunch and #WINETASTING 🍷🍷🍷🍷🍷 ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 5) #PAESTUM 👩‍💼👨‍💼 ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 6) #POMPEII - #POSITANO with Lunch and #WINETASTING ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 7) #POMPEII - #VESUVIUS - #HERCULANEUM ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 8) #NAPLES #FOOD TOUR. (#WalkingTour) ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 9) #POMPEII #SORRENTO + #OliveOilTasting - ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 10) #NAPOLI (NAPLES) Tour. ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 11) A day in #SALERNO ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ 12) #SORRENTO + #OliveOil #FACTORY and tasting + #POSITANO 🍋 ✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨✨ ➡️ IF YOU NEED A B&B IN #NAPLES CONTACT US. ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️ ➡️ #BOATTOURS (From May) ▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️▫️

Un post condiviso da Feeling Amalfi Coast (@feeling_amalficoast) in data: Mar 19, 2019 at 11:52 PDT

Una delle città più belle al mondo ricca di fascino, arte, storia e golosa gastronomia. La splendida Napoli, tra il Vesuvio, il Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito e altri straordinari monumenti, regala emozioni e bellezze uniche. Approfitta dell'inizio della stagione mite per un tour nel capoluogo campano e nei suoi dintorni.

Come ad esempio, la penisola Sorrentina, dove spicca Sorrento, una terra piena di colori che ad aprile brillano. Celebre per le sue acque limpide, le ville, i parchi e i sontuosi giardini con i fantastici ed inebrianti agrumeti locali. Un bel centro storico che si sviluppa intorno alla piazza centrale, le viuzze, i negozi d'artigianato, le botteghe, i ristorantini e le meravigliose spiagge. Per unire l'arte e la cultura alla natura. E poi, a Sorrento, puoi gustare una cucina memorabile con prelibatezze genuine a base di mozzarella, pomodoro e olio. Ed infine, non perderti il tramonto: se volgi lo sguardo verso Punta del Capo, Ischia o Procida puoi godere di uno spettacolo unico e suggestivo.

Scopri i nostri agriturismi in Campania

8. Salento, Puglia

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Tra le nostre strade si inseriscono dolcemente i colori e le fragranze di una nuova primavera 🌺 Photo credit: @francesca.montinaro

Un post condiviso da Sαlєntσlifє 🔸🔹 (@salentolife) in data: Mar 11, 2019 at 4:52 PDT

Il Salento è un posto speciale, magico. Perfetto ad aprile perché, se le temperature lo consentono, puoi goderti delle spiagge paradisiache e dell'acqua cristallina delle Maldive d'Italia. Nel sud della Puglia, nel tacco della Penisola, trovi questo splendido territorio incorniciato tra i Mar Ionio e Adriatico, che si sviluppa tra le province di Taranto, Brindisi e Lecce, fino all'estrema punta di Leuca. È un'esplosione di natura rigogliosa e autentica, con poche colline, le cosiddette serre, e un'ondata di ulivi che si spalmano per l'intera area. Ricca di grotte, anche costiere, sabbia bianca e roccia. Poi ancora, cittadine barocche stupefacenti, tra decori e pietre, borghi bellissimi, dolmen, masserie, menhir, fortificazioni e castelli. Tra colori, profumi e sapori che rimangono impressi, puoi scegliere tra tanti posti da visitare e luoghi da assaporare ad ogni angolo.

Scopri i nostri agriturismi in Salento

9. Palermo e i dintorni, Sicilia

Varia e multietnica il capoluogo della Sicilia è una meta perfetta per Aprile.

Una delle tante città splendide e maestose che offre l'isola. A Palermo puoi ammirare la miriade di edifici che testimoniano le numerose influenze che l'hanno dominata durante i secoli. Alcuni monumenti più significativi che non puoi perdere sono: Palazzo Reale, oggi sede della Regione, che contiene al suo interno la Cappella Palatina ricoperta di mosaici dorati e da intarsi; la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, in stile arabo e la Cattedrale dell'Assunta che conserva al suo interno le tombe degli imperatori normanni. Villa Niscemi, la quattrocentesca Chiesa della Gancia e quella di Santa Maria dell'Ammiraglio, il Teatro Massimo, la Fontana Pretoria, il Parco della Favorita e l’Oratorio di Santa Zita. E poi assolutamente imperdibili sono i divertenti mercati rionali, caotici, colorati e travolgenti.

A poca distanza da Palermo incontri Monreale, una località deliziosa dove spicca il suo spettacolare Duomo e l'ampio chiostro adiacente, attorniato da lunghi porticati a doppia colonna. Ti consigliamo di ammirare il suggestivo panorama che dall'alto del borgo abbraccia Palermo e la costa intorno.

E se vuoi goderti il bel mare, in totale relax, appena fuori la città trovi tante calette e belle spiagge. Il suggerimento è di recarti a Cefalù, il bel borgo stretto tra la rocca e il mare. Puoi curiosare tra i vicoli e le botteghe e visitare la Cattedrale. Anche qui, non perderti il tramonto al mare, uno spettacolo che ti ammalierà.

Scopri i nostri agriturismi a Palermo

10. Sassari, Sardegna

La Sardegna in questo mese è uno dei luoghi più incantevoli del mediterraneo. Il cielo e il mare si confondono di un turchese limpido e cristallino, la quiete regna sovrana ed oltre alla natura pazzesca, puoi trovare delle perle d'arte. Il tutto in un contesto autentico e selvaggio.

Con questa premessa andiamo ad approfondire una meta specifica, una delle più note dell'isola, posta a nord ovest: parliamo di Sassari. La natura, la storia e l'arte sono le protagoniste di questa bella terra. Una città moderna ma che trattiene i resti di mura antiche che la circondavano. In Piazza Italia, la principale, si affacciano numerosi ed importanti edifici ottocenteschi ed è l'anima della città, sempre animata. Tra i monumenti sono imperdibili la Cattedrale di San Nicola, in piazza Duomo, la Chiesa di Santa Caterina e la particolare fontana Rosello, uno dei simboli cittadini. Due importanti musei, quello Nazionale archeologico Antonio Sanna e quello della Brigata Sassari, che si trova in piazza Castello. E poi, tra i tanti, i Giardini pubblici dove puoi ammirare le distese di prati, gli alberi enormi e le diverse fontane.

Dei dintorni trovi ottime opportunità di grande interesse naturalistico, tra queste il lago di Baratz, la valle dei Ciclamini, l'area naturale di Lu Cantaru, le valli del Rio Mascari o del Logulentu e le spiagge, una più bella dell'altra.

Queste sono dieci idee di viaggio per aprile: scegli da questo elenco la tua meta ideale. Le migliori alternative per una vacanza in primavera. Ti basta un click per prenotare l'alloggio che preferisci e goderti una pausa di relax, natura e divertimento.

Scopri i nostri agriturismi a Sassari

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti