contactModalFeedback

Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per giugno

I primi tuffi, il relax al lago, le passeggiate in montagna tra i sentieri, gli assaggi di pesce. Il mese di giugno è pieno di cose da fare. Scopritele con noi!

  • Pagina 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina 4
  • Pagina 5
  • Pagina 6
  • Pagina 7
  • Pagina 8
  • Pagina 9
  • Pagina 10
  • Pagina 11
Pagina
1
di 11

Le vacanze estive non sono così lontane, ma a noi sembrano irraggiungibili e sentiamo l'esigenza di prenderci qualche giorno per noi, con il nostro partner o tutta la nostra famiglia.

Come ogni mese vi proponiamo la nostra classifica delle 10 migliori province per giugno, basata su una selezione che prevede l'analisi di centinaia di migliaia di preferenze degli agrituristi. Per tutte le province ci sono consigli su cosa fare e vedere durante questo periodo.

Noterete che con l'avvicinarsi dell'estate a guadagnare sempre più spazio sono le provincie marittime e regioni visitatissime nei mesi tra giugno e settembre, come la Sardegna. Ma c'è spazio anche per territori nordici, come Gorizia e Brescia.

Cosa state aspettando a sbirciare tra le nostre province per trovare l'ispirazione giusta sulla vostra prossima destinazione di viaggio? Scegliete quella che vi ispira di più, oppure sfogliatele una ad una.

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

1 - Trieste

Se siete interessati a visitare la provincia di Trieste, non potrete fare a meno di concedervi un giro sul Carso, un territorio davvero unico, caratterizzato da un gran numero di doline, grotte, sentieri scavati tra le pietre e il corso del misterioso fiume Timavo.

Questo è il periodo giusto, quando ancora non fa troppo caldo e possiamo programmare escursioni e percorsi guidati in libertà. Davvero affascinanti sono poi la cultura, gli usi ed i costumi dei locali, ma anche i piccoli paesini sparsi qua e là, che nascondono prodotti tipici e feste popolari antiche.

Da non perdere l'evento davvero speciale che Trieste accoglierà nel mese di giugno, dedicato non solo ai più sportivi, ma anche a chi ama la festa, la musica e il colore. Stiamo parlando della Color Run, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una maratona tutta colorata che promuove il benessere, la felicità e l'armonia e che si presenta come "i 5 km più felici del pianeta". L'appuntamento è per il 20!

Per il soggiorno in zona ci pensiamo noi. I nostri agriturismi della provincia di Trieste vi accoglieranno e vi permetteranno di programmare il vostro itinerario nel migliore dei modi.

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

2 - Gorizia

Continuiamo il nostro viaggio in Friuli Venezia Giulia, ma ci spostiamo nella provincia di Gorizia.

La città di Gorizia è senz'altro storicamente affascinante e merita una visita, se non altro per il fatto di esser stata anche definita come la Nizza dell'Adriatico. Fuori dalla città si trovano colline che producono dei famosi vini friulani, apprezzati a livello internazionale... Provare per credere!

Di grande interesse è senza dubbio partire verso quei luoghi in cui ritrovare le tracce della Grande Guerra: gli amanti della storia sapranno che nei primi giorni di conflitto il Carso isontino divenne il fronte principale di battaglie. In queste zone si organizzano quotidianamente escursioni sui luoghi di battaglia, monumenti e musei, e rappresentazioni storiche.

Se siete già con la testa in viaggio, che ne dite di fermarvi in uno dei nostri agriturismi della provincia di Gorizia?

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

3 - Venezia

Quella che viene definita come la città più romantica del mondo, accoglie proprio nel mese di giugno una serie di eventi importantissimi.

Noi ci teniamo a segnalarvene due: il primo è ovviamente la Biennale, in programma fino al 22 novembre, una delle istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo; la seconda è la Regata delle antiche Repubbliche Marinare, una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, che si svolgerà il 6 e il 7 giugno

E per quanto riguarda la provincia? Considerando il periodo, possiamo osare un weekend lungo la costa veneta, tra le spiagge dorate, lunghe ed ampie, che iniziano dalle località di Bibione e di Caorle, passano per Jesolo e finiscono in prossimità di Marina di Venezia. Sarà bello concedersi una passeggiata tra i paesaggi della riviera adriatica, qualche sosta nei luoghi più tranquilli e delle escursioni nei parchi naturali più intatti

State mettendo mano all'itinerario in queste zone? Iniziate prenotando il vostro soggiorno nella natura. Ci sono i nostri agriturismi della provincia di Venezia

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

4 - Cagliari

La quarta provincia della classifica del mese di giugno vede l'ingresso di una nuova regione, la Sardegna. Per chi è intenzionato a visitare la zona di Cagliari, consigliamo un itinerario ad hoc.

È vero che il mese appena iniziato vi mette già tanta voglia di mare addosso, ma bisogna trovare il giusto mix. Nel caso in cui non vogliate fare un giro in provincia vi consigliamo dei posti davvero suggestivi. Intanto appena fuori Cagliari c'è la Laguna di Santa Gilla, circa 4000 ettari di acque dove ritrovare tante specie migratorie e i famosi fenicotteri rosa. 
Ma il vero polmone verde della provincia è il Parco di Monte Urpino, dalla cui sommità si riescono a vedere saline, lungomare e il porto della città. 

Per chi non riesce a rinunciare alla spiaggia, un tuffo nelle acque della spiaggia del Poetto, la più vivace dell'isola, è d'obbligo. Fortunatamente non la troverete ancora popolata di bagnanti e frequentatori notturni, quindi approfittate della sua bellezza e non dimenticate di degustare i ricci di mare nei ristoranti sul lungomare.

Li avete già visti gli agriturismi della provincia di Cagliari in cui poter alloggiare?  

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

5 - Olbia-Tempio

Una gita a Budoni è quello che vi proponiamo di programmare se siete intenzionati a visitare la provincia di Olbia-Tempio. Se questa è una terra magica, baciata dal sole e da un mare limpidissimo, è anche una cittadina che accoglie il turista e lo coccola a 360°.

Durante il mese di giugno noterete che tutto il paesaggio intorno Budoni diventa di un verde sorprendente, per la presenza di numerosi corsi d'acqua che scendono dalle montagne. Chi si reca da queste parti non potrà evitare di noleggiare una bici e lanciarsi tra le meravigliose pinete delle baie di S. Anna e di Matta.  

A nord di Budoni si trova il porticciolo di Ottiolu che vanta una bellissima spiaggia in cui poter fare il primo bagno della stagione o semplicemente ammirare il tramonto: è la spiaggia dell'Isuledda, chiamata così, per la presenza di un isolotto sulla punta meridionale del lido. 

Prendete come punto di partenza uno dei nostri agriturismi della provincia di Olbia-Tempio per visitare Budoni e tutte le cittadine più caratteristiche intorno.

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

6 - Livorno

Se siete decisi a concedervi un weekend nella nostra sesta provincia della classifica per il mese di giugno, quella di Livorno, la parola d'ordine sarà una: cucina di mare!

Si perchè tutta la zona intorno Livorno è pronta ad accogliere i turisti con feste e sagre dedicate al prodotto dell'estate, il pesce! Iniziamo dalla prima: dal 9 al 10 giugno nella piazza principale di Rosignano Marittimo sarà allestita una grande padella per una mega frittura di pesce e al termine dell'evento, tutti con il naso all'insù per lo spettacolo pirotecnico.

La festa continua i giorni successivi, tra l'11 e il 12 giugno a Castiglioncello dove gli stand della sagra del pesce, allestiti proprio di fronte al mare, vi faranno assaggiare tutti i prodotti più tipici della cucina marinara. E poi, dal 13 al 14 giugno tutti a Caletta, per assaggiare cacciucco livornese, crespelle alla calettana e porpo briao. In programma anche vari concerti ed un mercatino multietnico.

Vi serve un posto dove riposare dopo tutti questi assaggi? Allora prenotare uno dei nostri agriturismi della provincia di Livorno per ricaricare le energie!

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

7 - Brescia

Il sole alto e l'aria più calda ci fanno pensare automaticamente al mare, ma che ne dite del lago? La provincia di Brescia è perfetta per chi è alla ricerca di un po' di relax lacustre.

Ci viene in mente per esempio il Lago d'Iseo e la sua Monte Isola, una montagna situata proprio al centro del lago, che sembra un mondo a parte per il suo paesaggio intatto, il forte senso della tradizione di chi vi abita, le costruzioni integrate con tutto il territorio. Pensate che si circola solo a piedi o in bicicletta!

Ma ci sono anche i laghetti di Sovenigo di Puegnago, tre deliziosi specchi d'acqua argentata, davvero suggestivi in questo periodo, visto che tutto intorno si riempono di fiori di loto e ninfee. Il loro ambiente così naturale è tutto da fotografare. Programmate un bell'itinerario a piedi!

Tra gli agriturismi della provincia di Brescia troverete tante sistemazioni... per tutti i gusti.

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

8 - Savona

Eccoci arrivati all'ottava provincia per il mese di giugno. Dalla Lombardia ci spostiamo automaticamente più a sud e arriviamo in Liguria. Chi decide di visitare la provincia di Savona è davvero fortunato.

Tutto il territorio intorno Savona presenta un'incredibile varietà e bellezza di ambienti, apprezzabili non solo lungo la Riviera, ma anche nel suo entroterra. Se le giornate lo permettono, vale la pena fermarsi ad Alassio e fare un tuffo nel suo mare. Questa era una località molto amata da Hemingway che si fermava al Cafè Roma. Per una gita inusuale, dirigetevi verso il paese di Noli, un'antica repubblica marinara.

Ma non dimenticate una visita all'Altopiano delle Manie, tra Finale Ligure e Bergeggi, dove ritroverete tutti i profumi della macchia mediterranea e potrete fotografare graziosi borghi circondati da vigneti e olivi.

Se pensate di fermarti qualche giorno in zona, consultate tutti gli agriturismi nella provincia di Savona per farti un'idea su dove alloggiare. 

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

9 - Oristano

Con la provincia di Oristano ritorna la Sardegna nella nostra classifica. Per questa zona vogliamo proporvi qualcosa di insolito.

Intanto è bene sapere che proprio dal mese di giugno a Torregrande parte il corso Yoga in spiaggia. Praticamente ogni lunedì e ogni giovedì dalle 19 in poi chi vuole cimentarsi in questa discipina potrà farlo con le lezioni gratuite di Hatha Yoga. Provate a ridonare dinamicità alle posture, a ritrovare il vostro equilibrio e a imparare nuove tecniche di rilassamento. Sicuramente tornerete a casa pieni di energie e pronti ad affrontare i mesi che vi separano dalle vacanze estive.

Gli amanti dell'avventura ameranno di più il Sardegna Rally Race che si terrà tra il 6 e l'11 giugno. Si tratta dell'unica tappa europea del Campionato del Mondo di Cross-Country Rally, una vetrina di portata internazionale per la regione, la più importante solo dopo la rinomata Dakar. Proprio quest'anno tra i territori attraversati ci saranno anche 17 comuni della provincia di Oristano. Perchè perdersi il loro passaggio?

Avventura e relax vi aspettano anche tra i nostri agriturismi della provincia di Oristano sempre pronti ad accogliervi, coccolarvi, organizzare tante attività e farvi assaggiare i prodotti locali!

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

10 - Nuoro

Non meno interessante rispetto a tutte le altre, l'ultima provincia del mese di giugno, Nuoro, che a detta di molti è la zona giusta per ritrovare la vera Sardegna. Noi non vogliamo sbilanciarci in giudizi, ma di sicuro i luoghi da visitare sono tanti.

C'è per esempio il villaggio nuragico di Tiscali, che si sviluppa all'interno della valle del Supramonte di Dorgali, da raggiungere rigorosamente a piedi, visto che il percorso è davvero suggestivo. C'è il canyon più grande d'Europa, il Gorropu, che con i suoi 500 e oltre metri di altezza ed una larghezza che varia da poche decine a 4 metri, ospita tante piante endemiche sarde, tra cui la splendida aquilegia di Gorropu.

Che dire poi del parco di Badde Salighes, situato a Bolotana? Questo sito, molto importante dal punto di vista naturalistico, presenta il suo fiore all'occhiello nell'affascinante Villa Piercy, dimora di fine 800 che ricorda stili anglosassoni e che tutti possono visitare.

E ora giudicate un po' voi la provincia di Nuoro...

Per visitare al meglio il Nuorense, prendete come punto di partenza uno dei nostri agriturismi della provincia di Nuoro che vi permetteranno di girare in lungo e in largo per tutto il territorio.

Le altre province? Eccole!

1. Trieste

2. Gorizia

3. Venezia

4. Cagliari

5. Olbia-Tempio

6. Livorno

7. Brescia

8. Savona

9. Oristano

10. Nuoro

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti