Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per giugno

Eventi grandiosi, passeggiate in montagna, un salto nella storia e un tuffo nel mare cristallino. Il mese di giugno è pieno di cose da fare. Scoprile con noi!

  • 1. Trieste
  • 2. Gorizia
  • 3. Venezia
  • 4. Cagliari
  • 5. Olbia-Tempio
  • 6. Livorno
  • 7. Brescia
  • 8. Savona
  • 9. Oristano
  • 10. Nuoro
Pagina
1
di 10

A giugno in Italia inizia definitivamente l'estate, le cittadine marittime si riempiono di persone, i lidi aprono gli ombrelloni lungo le spiagge, mentre i paesaggi montani si fanno sempre più verdi e colorati dai fiori di stagione e i borghi diventano un via vai di gente.
Non vedi l'ora di vedere tutto questo con i tuoi occhi? Bene allora organizza un viaggio, aiutandoti con la nostra classifica delle 10 migliori province per giugno.

Nelle prossime pagine troverai 10 mete di viaggio perfette per partire a giugno. La scelta delle 10 province si basa su una selezione che prevede l'analisi di centinaia di migliaia di preferenze degli agrituristi. Per tutte le destinazioni abbiamo pensato di darti piccoli consigli su cosa fare e vedere durante il periodo.

Noterai che in classifica per questo mese dominano i comuni sardi, ma trovano spazio anche province nordiche, come Gorizia e Brescia. Non vogliamo svelarti altro... Ora tocca a te sfogliare la classifica!

1. Trieste

 

Un post condiviso da Trieste Social (@triestesocial) in data: Gen 7, 2018 at 11:54 PST


Dicono che Trieste sia la città più cosmopolita di tutta Italia. Camminando lungo le sue strade eleganti si respira quell’incrocio di lingue, popoli e religioni che ancora oggi anima la città.
Per una visita che si rispetti non puoi mancare di vedere la piazza dedicata all’Unità d’Italia dove si possono ammirare palazzi che ben sintetizzano la storia di Trieste. Uno dei lati della piazza affaccia direttamente sul mare ed è un vero spettacolo.

Tantissimi sono i caffè letterari che incontrerai durante la tua passeggiata. Proprio qui grandi autori come James Joyce, Italo Svevo e Saba si rilassavano e trascorrevano il tempo.
A Trieste c’è anche un castello: si chiama Castello di Miramare e un tempo era residenza reale. Puoi raggiungerlo con qualche fermata di bus da Trieste ed è la meta ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta, visto che proprio sottostante si estende una Riserva Naturale Marina del WWF, dove è possibile fare snorkeling.

Per chi ha voglia di un tuffo – e a giugno è anche lecito! – ricordiamo che i 15 km che da Duino portano in città sono un veloce susseguirsi di scogli, insenature e biaie. Approfittane!

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Trieste per trovare il giusto alloggio!

2. Gorizia


Sei mai stato a Gorizia? Forse è arrivato il momento di farci un salto. Rispetto a Trieste, Gorizia è una città molto più piccola e per questo piacevolissima da visitare. Gorizia è fatta di palazzi e giardini affascinanti ed è ricordata soprattutto come simbolo della travagliata storia del 900 e la Grande Guerra.

Una visita a Gorizia deve includere una scappata al Museo della Grande Guerra che si trova nel Borgo Castello, nucleo storico della città. L'esperienza sarà davvero suggestiva e ti condurrà in un'atmosfera di altri tempi, negli ambienti e nelle situazioni della guerra.

Allontanandoti dalla città troverai le dolci colline del Collio, una zona famosa in tutto il mondo per la produzione di vini. Qui ti consigliamo di visitare piccole perle come Cormòns, Dolegna del Collio, San Floriano e Savogna d’Isonzo. Puoi organizzare anche un tour enogastronomico: oltre a vini come Pinot grigio, Sauvignon, la Riboll Gialla e il Merlot questa zona è conosciuta per il prosciutto di Cormòs, affumicato al fuoco di legno di ciliegio e alloro, il radicchio rosso Rosa di Gorizia e piatti che incontrano la tradizione austriaca e slovena come goulash, gnocchi di pane e strudel!

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Gorizia per trovare il giusto alloggio!

3. Venezia

Che Venezia sia uno dei posti più belli al mondo è risaputo, ma cosa dire dei suoi dintorni così eleganti e pieni di fascino quanto la città più romantica del mondo? L’architettura veneziana si ritrova in tutta la sua provincia ed è proprio tra i piccoli centri vicino Venezia che dà il meglio di sé.
Prima di fuggire alla scoperta della sua provincia, non dimenticare che dal 26 maggio a Venezia apre la Biennale di Architettura, l'esposizione d'architettura contemporanea più importante a livello internazionale. Acquista in anticipo il tuo biglietto e partecipa all'evento!

E dopo la Biennale puoi partire per i dintorni della città. Appena una cinquantina di km da Venezia sorge Chioggia, un borgo che incanta per le sue preziosità artistiche e per i suoi ponti in pietra. Pensa che proprio a Chioggia confluiscono le foci dei due fiumi Brenta e Adige. Spesso Chioggia viene scelta dai registi per girare parti dei loro lungometraggi che avrebbero voluto girare a Venezia.

A nord di Venezia c’è Caorle, una piccola cittadina dal centro storico delizioso, due arsenali sabbiosi tutti da fotografare perfetti per un paio di passeggiate romantiche mano nella mano, una lungo la Riva di Ponente e una lungo la Riva di Levante.

Ma non finisce qui: sulla Riviera del Brenta potrai ammirare tante dimore storiche, oggi aperte al pubblico, mentre a Portoguardo meritano una visita la Villa Comunale, il Duomo con il campanile romanico e i dipinti di Palma il Giovane e il Museo Nazionale Concordiere.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Venezia per trovare il giusto alloggio!

4. Cagliari

 

#Fotografia#SpiaggiaDelPoetto#ByDMax#📷

Un post condiviso da Massimiliano Deiana (@massimiliano.deiana666) in data: 22 Apr 2017 alle ore 17:48 PDT

La nostra quarta classificata per il mese è Cagliari che apre le porte alle province della Sardegna presenti in top10.
La zona di Cagliari è perfetta per essere visitata a giugno. Facile capirne il motivo: l'intera isola della Sardegna è ancora vivibile in queste giornate, poco affollata dai turisti che inizieranno ad arrivare tra luglio e agosto. Se puoi concederti un weekend, o un’intera settimana, goditi il mare della provincia.

Vai verso la spiaggia del Poetto, con il suo lungo e ampio litorale fatto di sabbia, mare trasparente e fenicotteri rosa, Capo Malfatano, una delle spiagge più belle di Cagliari, la spiaggia Giunco, nota per la sua sabbia dalle graziose sfumature rosa, e Cala Tueredda, un vero e proprio paradiso naturalistico.
Un giro a Cagliari è d’obbligo, basta esser pronti ad accogliere una romantica luce mediterranea, passeggiate rigeneranti e palme africane, stradine, piazze, trattorie e cupole dorate.

Nella provincia di Cagliari a giugno sono in programma un paio di eventi che ti segnaliamo: I Miti del Mare che si terrà proprio a Cagliari durante i primi giorni di giugno e la Sagra della pecora che si terrà a Settimo San Pietro l'ultima settimana del mese.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Venezia per trovare il giusto alloggio!

5. Olbia-Tempio

Con la prossima provincia rimaniamo in Sardegna ma ci spostiamo più a nord. Siamo ad Olbia-Tempio, terra di meraviglie come Santa Teresa Gallura, San Teodoro e La Maddalena. Che ne pensi di sceglierla per il tuo viaggio in Italia a giugno?

L’intero territorio che ruota intorno alla provincia è adatto a soddisfare i gusti più disparati di ognuno dei componenti della tua famiglia e/o del tuo gruppo di amici, scommettiamo? Gli appassionati di storia e cultura apprezzeranno il Nuraghe Izzana, il più grande di tutta la Gallura. Gli amanti della natura e del paesaggio possono far tappa alla foresta del monte Limbara che si estende per 3200 ettari e racchiude una foltissima vegetazione mediterranea.

Chiaramente ce n’è anche e soprattutto per chi pensa a una vacanza tutto mare: tra i numerosi posti ti segnaliamo San Teodoro, famosa per le spiagge dorate e le acque cristalline da cartolina.

Quest’anno troveranno spazio anche gli interessati al mondo teatrale. Fino al 16 giugno infatti si può partecipare al Festival dei Teatri Peregrini. La manifestazione nata 3 anni fa ha la missione di portare il teatro in tutto il territorio gallurese e di farlo a 360°.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Olbia-Tempio per trovare il giusto alloggio!

6. Livorno

 

Follow the petals. | Photo: @makemake_rc #regram #travelgram #suvereto

Un post condiviso da ELLE DECOR (@elledecor) in data: 22 Mar 2017 alle ore 19:02 PDT

Se ti trovi in Toscana fai un salto nella provincia di Livorno, è la nostra sesta classificata del mese! Per questa zona puoi programmare un giro tra borghi incantevoli: troverai tanti paesini che meritano di essere visitati in lungo e in largo, soprattutto per la loro posizione geografica e per l'ottimo stato di conservazione in cui si trovano.

Tra tutti ti consigliamo Suvereto, un borgo posizionato sulle colline della Val di Cornia. Il suo nome significa bosco di sugheri perché un tempo il paese era ricco di questa varietà botanica. Rimarrai affascinato dalla fitta rete di stradine, dal centro storico e dalla rocca risalente al XII secolo. Al di sotto di Suvereto si estende un grande parco provinciale dove si snodano diversi percorsi per il trekking e passeggiate a cavallo.

Nel caso in cui il tuo viaggio durasse qualche giorno in più di un semplice weekend da Livorno puoi prendere un traghetto per l’isola d’Elba. A giugno questo paradiso terrestre è un incanto e le sue spiagge libere ti permetteranno di rilassarti con il tuo partner o tutta la tua famiglia.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Livorno per trovare il giusto alloggio!

7. Brescia

 

Un post condiviso da Bertran (@bertrandv98) in data: Mag 6, 2018 at 10:37 PDT


La provincia di Brescia comprende un territorio molto vasto: si va dalla pianura ai fiumi, si gira intorno a laghi importanti, come Iseo, Idro e Garda, si percorrono  monti elevati come il Parco dello Stelvio e l’Adamello.

In più, precisamente in Val Camonica, si snoda il primo Patrimonio dell’Umanità riconosciuto in Italia, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, ed è lui che abbiamo scelto come meta indiscussa del tuo viaggio in provincia di Brescia.  L’area è protetta e i ritrovamenti risalgono al 1958. I disegni incisi su roccia sono stati realizzati oltre 13 mila anni fa.
In questo ambiente unico nel suo genere si organizzano percorsi di visita che si snodano in aree diverse, grazie ai quali si possono ammirare le rocce in completa autonomia oppure grazie all’aiuto di guide locali pronte a emozionare il visitatore con racconti appassionanti.

Per chi volesse approfondire l’argomento a Capo di Ponte c’è il Museo della Preistoria, dove sono raccolti tutti i reperti rinvenuti durante le diverse esplorazioni.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Brescia per trovare il giusto alloggio!

8. Savona

 

Siamo pronti #unmaredichampagne #alassio #grandhotelalassio #charlesheidsieck #champagne #champagnecharlie #champagnelife #winelovers #champagnelovers

Un post condiviso da Charles Heidsieck Italia (@champagnecharlesheidsieck) in data: 20 Giu 2016 alle ore 02:20 PDT

Sembra che Savona e tutta la sua provincia stia preparando un calendario ricco di eventi che allieteranno le vacanze dei viaggiatori.
L’evento a cui partecipare in provincia di Savona è senza dubbio Un mare di champagne che si svolgerà il 17 e il 18 giugno ad Alassio, perla della Riviera di Ponente. La manifestazione è dedicata a esperti sommelier, ma anche a semplici appassionati e amanti della buona tavola. Durante le tre giornate si potranno degustare prelibatezze gastronomiche di chef importanti e assaggiare champagne e vini prestigiosi di produttori italiani. Sono previsti seminari di approfondimento, cene e balli.

A Celle Ligure è prevista Navicelle: la fantasia, il racconto, il colore, la rassegna culturale con tanto di laboratori, spettacoli, mostre, giochi per l'infanzia e teatro che si terrà la seconda settimana di giugno. Poi a fine giugno ad Albenga non perdere la Festa di San Pietro e Paolo: processione, banda musicale e tanti piatti tipici della tradizione albenganese ti aspettano.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Savona per trovare il giusto alloggio!

9. Oristano

Con la provincia di Oristano ritorna la Sardegna nella nostra classifica.
Concediti un tuffo nelle acque di una delle spiagge più bella al mondo, Is Aruttas, una grande distesa di sabbia molto particolare, composta da granuli di quarzo bianco, che si trova nella penisola del Sinis. La spiaggia si estende per parecchi chilometri. Stupisce il mare trasparente che assume, a seconda dell’orario della giornata, colori che vanno dal verde all’azzurro intenso.

Se hai tempo visita San Salvatore, un villaggio religioso che merita! Le piccole case intorno alla Chiesetta del borgo sono completamente disabitate: ti sembrerà di entrare all'interno di un film western.
Per una gita in giornata invece prova ad organizzare un'escursione in barca all'isola di Mal di Ventre, all'interno dell'area marina protetta. Te ne innamorerai, ne siamo sicuri.

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Oristano per trovare il giusto alloggio!

10. Nuoro

 

#sugorropu #canyon #urzulei #dorgali

Un post condiviso da Andre (@andreboi87) in data: 17 Set 2016 alle ore 07:53 PDT

Entriamo nella provincia di Nuoro ora, ultima classificata della nostra top10 del mese di giugno.
Per un viaggio indimenticabile sul territorio vai a vedere il canyon più grande d'Europa, il Su Gorropu, ubicato nel Supramonte. Se sei amante del trekking e delle escursioni troverai un sentiero di 12 km che ti consentirà di godere di un bel panorama e di vedere tante piante endemiche sarde.

Per chi ha voglia di cultura e di scoprire qualcosa in più sull'isola, consigliamo il MAN di Nuoro, uno dei migliori musei di tutta la Sardegna. Diviso in tante sezioni, ospita mostre permanenti e non, ma soprattutto una bella raccolta di oltre 200 opere di prestigiosi maestri sardi del XX secolo.
Buona Sardegna!

Consulta i nostri agriturismi della provincia di Nuoro per trovare il giusto alloggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti