10 mete di viaggio per novembre

Se non riesci a partire per il ponte di Ognissanti, oppure hai semplicemente voglia di viaggiare (ancora), che ne dici di organizzare un weekend in giro per la nostra Italia? La giusta idea la trovi tra le nostre 10 mete di viaggio per novembre!

Scoprire l’Italia, i suoi borghi, i suoi piatti tipici e il suo paesaggio è sempre un piacere! Farlo a novembre lo è ancora di più: sono in pochi a spostarsi lungo lo stivale, le giornate non sono ancora troppo fredde e c’è spazio per partecipare a eventi locali importanti.

Per scegliere la destinazione perfetta per il tuo viaggio ci sono le nostre 10 mete di viaggio per il mese, complete di consigli su cosa fare e vedere.

1. Cuneo

Se non sei riuscito a organizzare il tuo viaggio in provincia di Cuneo a ottobre ti rinnoviamo l'invito a partecipare alla Fiera Internazionale Tartufo Bianco d'Alba a novembre. C’è tempo fino al 26 per gustare i piatti tipici ma rivisitati della zona. Bianco o nero il tartufo qui diventa protagonista delle tavole e dei mercati: siamo in una terra piena di sapori conosciuta come Langhe e Roero e Monferrato.

Alla Fiera ti aspettano giornate piene di eventi con ospiti del settore che saranno lieti di darti tanti consigli sugli acquisti e su come scegliere un tartufo di qualità attraverso i cinque sensi. Ti basterà entrare nel territorio per rimanere inebriato dall’odore e dal gusto di questo prodotto pregiato. 

La provincia di Cuneo però non è solo cucina, ma anche natura. Basta citare le vette del Monviso e le colline delle LangheRoero e Monferrato (patrimonio Unesco). La piana del cuneese è invece attraversata da fiumi: Po, Tanaro e altri - tutti ideali per organizzarvi una passeggiata lungo le loro sponde.
Tra le numerose attrattive da visitare ti ricordiamo le residenze sabaude, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità e i castelli di Racconigi, Bra, Govone. Non mancano siti archeologici, come gli scavi di Augusta Bagiennorum e Pollentia.

Se poi sei fan delle lunghe passeggiate puoi ripercorrere le tracce degli antichi sentieri dei pellegrini: qui passano i percorsi della Via Francigena e del Cammino di Santiago. Lungo i due famosi cammini incantano i santuari e gli altri luoghi di fede come l'Abbazia di Staffarda e la Certosa di Pesio.

Nella zona ci sono parchi naturali e zone montane dove praticare sport invernali, trekking, alpinismo. E per non farsi mancare nulla anche le terme in provincia di Cuneo ritagliano un posto d’onore... Provare per credere!

➡ La provincia di Cuneo è piena di agriturismi pronti ad accoglierti. Dai una sbirciatina qui!

2. Potenza
Redazione di Agriturismo.it
Pubblicato il 29/09/2017
Altri spunti di viaggio per questi temi
Altri spunti di viaggio per regione

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti